Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: 40 mm

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,502
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 40 mm

    Citazione Originariamente Scritto da astro61 Visualizza Messaggio
    ha un barilotto un po' "conico"
    a cosa ti riferisci?
    io ho il "fratello" da 34mm e non trovo questo problema.

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: 40 mm

    In alternativa (si fa per dire perchè un'altra focale) al ES 40mm ho visto appunto il 34mm che sul mio CPC800 darebbe 9x in più (50,7x contro 59,7).
    Volendo osservare dso estesi come M31, M41 e nebulose estese, Ammassi aperti... potrebbe andare bene? Il peso sarebbe dimezzato. Oppure sempre meglio il TS Paragon 40mm?
    Vorrei evitare di equilibrare l'ottica a causa del peso eccessivo.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  3. #13
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: 40 mm

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a cosa ti riferisci?
    io ho il "fratello" da 34mm e non trovo questo problema.
    Mi riferisco al fatto che il barilotto è ovviamente cilindrico, ma una parte (quella superiore) poi rientra, (per fare da sicura, immagino, una cosa che comunque non mi è mai piaciuta) come si vede qua: http://www.explorescientific.it/it/E...archparam=40mm
    Però se tu che lo usi non hai problemi quando lo serri, cioè non rischia di sollevarsi e disassarsi, come non detto. Devo dire a onor del vero, che comunque la cosa può ingannare, a seconda dell'immagine che pubblicizzano. Guarda ad esempio questa:
    http://explorescientificusa.com/prod...iant=589724429
    Non sembra molto meno svasato, il barilotto? Sembra quasi diverso! In più qui si vede il pezzo mancante, cioè il barilotto fin sotto il corpo dell'oculare che ridiventa a cilindro, e dove probabilmente va a far presa il collare del diagonale.
    Non saranno mica diversi sul serio! Anche il bollino verde con i simboli chimici è diverso, guarda!
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

  4. #14
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: 40 mm

    Quanto alla qualità ottica non ho dubbi su quello che dici, vedo che ti piace molto. E' anche a campo piatto?

    @giapetus Non credo che con il 34 si dimezzi il peso, basta guardare le proporzioni nelle immagini pubblicitarie, sembrano quasi uguali, 34 e 40.
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

  5. #15
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: 40 mm

    Cavolo! Ho scoperto perchè ci sono due simboli differenti! E' ovvio!!! Ho guardato attentamente le immagini e in quello "italiano" c'è scritto chiaramente argon, in quello USA invece nitrogeno!!! Ma come è possibile? Dipende dalle leggi locali, magari? Abbiamo scoperto l'acqua calda, forse?
    Quindi a questo punto comunque non ho detto una castroneria paventando che quei due oculari sembrano diversi! Lo sono davvero.
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: 40 mm

    Stando alle caratteristiche che si leggono direttamente sul sito della casa costruttrice:
    il 40mm peso netto: 1236grammi
    il 34mm peso netto: 682grammi

    Effettivamente hanno entrambi lo stesso numero di lenti: 6 lenti in 4 gruppi.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  7. #17
    Pianeta L'avatar di astro61
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Novara
    Messaggi
    88
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: 40 mm

    Eh be', se è davvero così c'è una bella differenza, effettivamente, da non sottovalutare.
    C9,25 XLT su Rainbow Astro 135 e cavalletto Geoptik Hercules, S.W. Skymax 150/1800

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: 40 mm

    infatti... praticamente la metà e se consideri il TS Paragon 40mm ancora meno: 525 grammi.
    saranno sufficienti per non dover equilibrare il mio cpc 800? Devo provare zavorrandolo di quel peso, come mi ha consigliato @etruscastro.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,502
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 40 mm

    @astro61 ti posso assicurare che le immagini traggono in inganno, il barilotto ha solo una lieve rientranza nell'imboccatura per facilitare l'innesto nella diagonale (o dovunque vada ad innestarsi), il resto dello scafo è un cilindro perfetto che si serra a meraviglia.
    tranquillo.

    anche sul riempimento c'è molta confusione, quando acquistai i miei 82° sui siti alcuni avevano la descrizione di Argon ed altri di Azoto, poi ebbi conferma direttamente da Damien Kuen che sono riempiti di azoto (n2).

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: 40 mm

    Un 30mm da 2" con € 50,00 di sconto per un oculare mandato indietro da un acquirente non convinto .. potrebbe essere interessante ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •