Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 161

Discussione: Voi lo fareste?

  1. #21
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Voi lo fareste?

    Citazione Originariamente Scritto da UpInTheSky
    ma come funziona la storia del laser?
    Mettiti davanti a quel muro intonacato dietro il convento e te lo faccio vedere. Fermo, eh?
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 09-10-2015 alle 16:38
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Voi lo fareste?

    Lo inserisci nel portaoculari, registri il secondario in modo che il laser punti esattamente il centro del primario. Fatto questo, registri il primario fino a quando il laser va esattamente al centro di quel diagonalino graduato sul laser. Facilissimo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Voi lo fareste?

    La barra Vixen che c'è montata sopra deve essere larga alla base 43 mm, perché è Synta.
    Dalla foto parrebbe perciò essere lunga... (60:43)=(135:x) quindi x= 9,6 cm, con la prospettiva facciamo 10, pure 11, via, di più no di sicuro...

    La distanza fra i due fori nella AZ3 è... 145 mm. Però ci sono altri due fori distanti fra loro 75 mm.

    Intanto prendilo SENZA collimatore, la cassetta è utilissima, digli di imballarlo stra-bene se no arriva un rottame.

    Poi ti dico, si può fare.
    E lo sai perché?
    Perché anch'io ho da poco un' azzetatré
    (fa anche rima...)
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 09-10-2015 alle 16:36
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #24
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Voi lo fareste?

    sìsì non capivo il perché del cerchietto nel primario... curiosità mia

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Voi lo fareste?

    Il cerchietto adesivo ti verrà posizionato sul petto nel punto giusto.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #26
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Voi lo fareste?

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    La barra Vixen che c'è montata sopra deve essere larga alla base 43 mm, perché è Synta.
    Dalla foto parrebbe perciò essere lunga... (60:43)=(135:x) quindi x= 9,6 cm, con la prospettiva facciamo 10, pure 11, via, di più no di sicuro...

    La distanza fra i due fori nella AZ3 è... 145 mm. Però ci sono altri due fori distanti fra loro 75 mm.

    Intanto prendilo SENZA collimatore, la cassetta è utilissima, digli di imballarlo stra-bene se no arriva un rottame.

    Poi ti dico, si può fare.
    E lo sai perché?
    Perché anch'io ho da poco un' azzetatré
    (fa anche rima...)
    oddio non ho capito una mazza

    la barra sul newton non ha buchi e l'az3 ha una vite e basta

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Voi lo fareste?

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Il cerchietto adesivo ti verrà posizionato sul petto nel punto giusto.
    Sissì, a sinistra tra il secondo e il terzo spazio intercostale...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Voi lo fareste?

    La tua AZ 3 ha montata sopra una comoda base che serve per attaccarci con un vite da 1/4" fotografica un telescopietto che sotto abbia appunto un attacco a vite da 1/4", o un macchina fotografica.
    Ma tu giustamente hai postato un' immagine solo di quell'accessorio.

    Il quale si può togliere, lasciando un profilato di varia forma che ha due buchi più in basso (più vicini al fulcro e più lontani dal telescopio) distanti 75 mm, ed altri due più distanti, 145 mm fra di loro, cui da sotto con due bulloncini passanti è attaccata la staffa che hai rappresentato.

    Siccome mi ci gioco abbastanza che la barra Vixen attaccata al tuo futuro tele è lunga una decina di cm, sarà possibile su essa praticare con precisione due fori distanti 75 mm, filettarli M quello che è (direi M6 maaaassimoo M8) ed utilizzarli come attacchi per connettere in due punti la barra Vixen al tuo tele.

    Di fare un solo foro passo 1/4", cosa in teoria più semplice, non se ne parla, staresti sempre a cercar di serrare allo spasimo la vitona per evitare che il tubo si allenti e ruoti da solo rispetto alla vite.

    Io le filiere passo M ed il trapano a colonna l'ho; al limite mi mandi la sola barra e ti faccio io i fori (potendo "presentare il lavoro" sulla mia, di AZ3). Si tratta di smontarla senza far cadere i dadini che fan da contrasto e le rondelline dentro il tubo, cosa da poco in un pomeriggio piovoso e uggioso.

    Se no, puoi scambiare la tua AZ3 con una montatura con attacco Vixen "economica ma seria", tipo la Astro 3, che in seguito potresti motorizzare con due soldi.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #29
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: Voi lo fareste?

    allora qui c'è una foto del mio attacco

    IMG_20151009_180224.jpg

    dici di fare 2 buchi nella barra vixen e avvitarli poi nell'attacco in foto? ogni volta quindi dovrei sbullonare l'80/400 e avvitare il newton

    i bulloni sono distanti 85mm
    Ultima modifica di UpInTheSky; 09-10-2015 alle 17:32

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Voi lo fareste?

    Se assomiglia vagamente al Celestron 130/650, prendi il collimatore, la cassa e la borsa e lasciagli il telescopio

    La cosa più inguardabile che abbia mai avuto sotto mano
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •