Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Durata batteria

  1. #1
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Durata batteria

    Ciao a tutti, con una Heq5 e una batteria al piombo da 12Ah quanto posso avere di autonomia?
    Con mio papa' abbiamo misurato e con entrambi i motori in azione la montatura assorbe al massimo 1A quindi teoricamente dovrei raggiungere le 12 ore. Immagino che la batteria si scarichera' un bel po prima, ma credo che almeno 4-5 ore le dovrei raggiungere. Voi che batteria usate?

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Durata batteria

    Fare previsioni è difficile. La tensione nominale potrebbe diminuire ben prima che sia completamente scarica e la montatura potrebbe cominciare a dare i numeri. Per stare sicuri, non scenderei, se possibile, sotto i 36Ah. Per non scaricarla completamente e va ricaricata dopo ogni uso.

    Batterie NiCd, Nimh, Lion, ecc. erogano una tensione costante fino a scarica quasi completa; quelle al piombo sono più incerte, sotto questo profilo e sono usate quanto la tensione non è un fattore critico.

    Poi ci sono montature per le quali la tensione non è un fattore determinante il buon funzionamento. In particolare, ricordo di averne vista una, mi sembra una iOptron, che può essere alimentata con una tensione compresa tra i 10 e i 15 Volt.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Durata batteria

    Di che tipo di batteria si tratta?
    Magari manda una foto. Se ha delle scritte concentrati su quelle.
    C'è un mondo, dietro le batterie al piombo. Un mondo vasto, difficile e, almeno per me, per la maggior parte inesplorato. Ma qualcosa la capiamo.

    In ogni caso, anche nella "più migliorissima" delle ipotesi, più di 6Ah non tirerei fuori dalla batteria. 1A sono di picco (a proposito che montatura hai?). 6 ore potresti farle. Se la batteria è giusta.
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Durata batteria

    Io uso una batteria per auto da 70 AMP con iverter 12 Volt e sono riuscito a fare due serate osservative senza caricarla .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Durata batteria

    Perche' usi un inverter? Non hai piu' perdite? Non sarebbe piu' conveniente andare diretti con il 12v?

  6. #6
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Durata batteria

    Scusate, ma c'è qualcosa che non mi torna.
    Io ho uno starter da auto modificato e con la batteria
    sostituita e fino a qui tutto ok. E' una di quelle che possono
    entrare all'interno di questo box e se non sbaglio,
    dovrebbe essere una 17A, ma io ci faccio un bel po'
    di più rispetto a quello che dichiarate!
    E' vero che un mio collega astrofilo che vende batterie,
    me ne ha data una buona, ma ripeto che ci vedo qualcosa
    di strano. Io c'ho tenuto la montatura in funzione per
    tutta la notte delle eclissi ed è ancora li che funziona e
    non l'ho ancora ricaricata!!!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Durata batteria

    E dipende dal carico che deve sostenere ma, soprattutto, dal produttore.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Durata batteria

    Il problema non è quanto si scarica, la batteria. Piuttosto quanto si ricarica. E quante volte...
    Le batterie possono più o meno essere ottimizzate per erogare correnti intense per breve tempo (avviamento auto) o correnti più basse per più tempo, scaricandosi anche molto. Batterie deep cycle possono sopportare scariche anche quasi complete, e venir ricaricate 2 o 3 di centinaia di volte. Se scarichi una batteria da auto quasi del tutto, dopo 2 o forse 3 decine di ricariche è conciata da buttare. Non si ricarica.
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

Discussioni Simili

  1. "durata" apparente della luna in cielo..
    Di Pulviscolo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2014, 07:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •