Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Sacro e profano

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Sacro e profano

    Sacro perché per me le serate osservative sono esclusivamente dedicate a visuale .
    Profano perche ieri sera mi sono detto voglio portarmi il Compiuter per fare alcune riprese monocromatiche con la ledestar.

    Serata iniziata con buoni propositi cielo terso per la prima volta il sito ci ha regalato una bella visione della via Lattea in tutta la sua lunghezza , grazie a una buona trasparenza e alla poca umidità .
    Poi purtroppo nel bel mezzo della serata è iniziata A salire un nuvolosità , forse dovuta allo sbalzo termico tra il caldo della giornata e l'aria fresca del posto e con l'aumento anche dell'umidità .
    Io e il mio compagno di infinite avventure Alex non ci siamo persi d'animo abbiamo atteso con pazienza e costanza , che il cielo si liberasse , infatti verso ovest era già iniziato a liberarsi , regalandoci una buona vista nella costellazione del Saggittario ricco di oggetti ma bassi in questo periodo.
    Poi ho deciso di regalarmi una ripresa su Andtomeda visto che anche lì il cielo si era liberato .
    Come al solito C"è sempre qualcosa che deve andare storto nel bel mezzo della ripresa è finita la batteria del compiuter ( mi ero dimenticato di caricarlo alla batteria del tele ),
    Non mi sono perso d'animo il cielo mi ha regalato un ulteriore spiraglio e mi sono dedicato a due costellazione ostiche ma ricche di galassie
    Pesci e pegaso i quali mi hanno regalato alcune galassie al limite umano del mio C 8.
    Poi a ripreso a chiudersi e alle 11,25 abbiamo deciso di smontare tutto è ci siamo salutati con la speranza che alla prossima luna nuova ci rifaremo con gli interessi.
    A breve posterò il report che tutto sommato è andato oltre ke più rosee aspettative visto la serata biricchina.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Sacro e profano

    Azz allora niente M31, la ripresa è andata persa? Peccato, puoi sempre elaborare quello fatta col telefonino
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sacro e profano

    Ricordati sempre che quello che non c'è non si guasta.....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sacro e profano

    Be qualcosa a avete combinato.
    Io ieri sera sono salito a Sternenberg come disperato per provare il nuovo tele,ho aspettato fino la mezzanotte,poi sono andato in ritirata perche il giorno dopo avevo la sveglia alle 5:00.
    Niente da fare..nebbia a piu non posso!
    Attendo il report
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Sacro e profano

    Serata osservativa del 16/10/2015
    Sito Giano Vetusto Caserta temperatura inizio serata gradevole 16 gradi fine serata 12 gradi umidita 75% per poi salire a 80% .
    Arrivo sul posto ore 19.30 io e il fido compagno di infinite avvenute @alex ci prepariamo per il montaggio della nostra attrezzatura ( data la mia mole di accessori porto con me sempre qualche amico o parente , cosi faccio utile e dilettevole ).
    Alliniamento con DENEB ALTAIR calibrazione con CHAP MIRAK ALPETRAZ MARBAK .
    Occhiata alla misurazione SQM 19.90 per salire a 20.30 il sito per la prima volta ci regala una bella visuale della nostra Galassia , ( mi sono emozionato ).

    Inizio osservazione
    M 15 AG luminosi ammasso globulare , risolto in pieno con il 13,4 all’interno ho osservato alcune stelle di grossa magnitudine con la principale di colore ghiaccio io e alcune compagne di colore arancio .

    M 2 AG altro globulare molto appagante , risolto in pieno sempre con il 13,4 nella parte esterna piu granulosa la parte centrale.

    M 72 la sua visuale per il mio diametro e sempre ostica , trattasi di globulare granuloso e poco appariscente si intravede un denso nucleo compatto , in versione D/S si percepisce la sua granulosita compatta .

    M 57 la nebulosa anello regala sempre magnifiche emozioni , infatti in ogni serata osservativa non posso fare a meno di regalarmi un paio di minuti alla sua osservazione , sempre gradevole e appagante .

    Doppia ALBIREO idem come sopra

    M 55 A.A. ricco e stupendo ammasso aperto la sua visione con il 22mm della TS lo rende molto gradevole e appagante ( devo comprarmi il 28mm per questi amassi ).

    Purtroppo come già postato in precedenza nel più bello della serata il tempo incomincia ad annuvolarsi , e io e Ale restiamo in attesa dell’evolversi della situazione , infatti dopo una pausa di circa mezz’ora , si intravede un leggero miglioramento , approfitto per riprendere una magnifica ANDROMEDA ( vi e piaciuta la ripresa ) .
    Nel frattempo il cielo si e liberato e riprendo il programma stabilito

    Costellazione pesci

    NGC 315 GA Galassia vista di piatto appena percettibile il suo bulge centrale .

    NGC 524 GA la percepisco in V/D esce a fase alterne un grosso nucleo compatto

    NGC 488 GA tosta e difficoltosa la percepisco subito , poi ho grosse difficoltà a percepirla di nuovo ; Esce dopo un po’ di attesa un piccolo bulge .

    NGC 660 GA questa sinceramente non sono riuscita a vederla

    NGC 741 GA Appena percettibile un piccolo bulge ( questa però l’ho vista

    M 74 GA Galassia spirale poco luminosa riesco a percepire la sua forma a spirale in V/D
    Le nuvole si spostano verso est e lasciano aperto tutto il lato ovest a questo punto decido di regalarmi un ultima visione del Sagittario per quest’anno .

    M 22 AG Globulare molto luminoso , anche se molto basso il 13,4 mi regala una bella visione nucleo compatto risolto solo nella part esterna .

    M 25 A.A. ricco e mi ci ficco ,bellissimo ammasso aperto il 22mm della TS mi regala una bella visione di questo grosso ammasso nel suo interno noto una bellissima gicante di colore giallo .

    Costellazione pegaso

    M 15 A.G. grazie ad un buon seening riesco a risolverlo nella parte esterna con il 13,4 , pare di capire che c’e una nube stellare che non consente una buona visione di questo globulare.

    Mi sposto su Cassiopea M 52 ricco ammasso aperto vicino si intravede anche l’ammasso aperto NGC 7790.

    NGC 7177 GA difficoltosa intravedo un piccolissimo bulge in V/D

    NGC 7217 GA galassia a spirale riesco a percepire il suo nucleo luminoso ,

    NGC 7457 GA Galassia ellittica posta vicino a due stelle luminose sulla destra che non consentono una buona visuale .

    NGC 7331 GA a spirale noto una leggera scia disposta N/S .

    NGC 7479 GA galassia spirale barrata ostica e difficoltosa , percepisco appena un piccolo bulge ( forse ).

    NGC 7847 GA Galassia spirale appena percettibile esce in V/D da cavarsi gli occhi .

    La serata osservativa prevedeva il Perseo e il drago ma le nuvole stasera non ci lasciano , il cielo inizia di nuovo a peggiorare , e prima di smontare tutto mi regalo i tre ammassi aperti per eccellenza in Auriga

    M 37 A.A. il mio preferito forse perche e stato il primo ammasso che sono riuscito a vedere dopo il doppio del perseo.

    M 38 A.A. anche questo anche se più piccolo del precedente e un bellisimo ammasso aperto

    M 36 A.A. Il più piccolo dei tre .

    A questo punto ormai stanchi di aspettare che il tempo volga al meglio decidiamo alle 11,15 di smontare tutto e di rifarci per la prossima Luna nuova –
    Spero di aver fatto cosa gradita a postare il mio report
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Sacro e profano

    Malgrado la serata interrotta, ricco carniere !

    Già che eri in zona M72, potevi dare un'occhiata al vicino M73 (ma anche no, niente di che, poche stelle a formare un triangolo) e, molto più interessante, eri ad un passo dalla quasi obbligatoria NGC 7009, la Nebulosa Saturno dalla forma curiosa e colore...Uraniano !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Sacro e profano

    Due paroline sulla ring nebula... meravigliosa, anche in condizioni non ideali è uno dei pochi dso che riesce sempre ad emozionare anche i non addetti ai lavori. A dispetto delle nuvole il cielo mostrava buona trasparenza, con l'ed 5mm lo spettacolo è stato mozzafiato, non un anellino ma un vero e proprio ciambellone tridimensionale, alto e spesso, fantasticamente immerso in un ricco campo stellare con stelle puntiformi per tutti i sessanta gradi di campo
    In particolare, una stellina posizionata sul margine inferiore della nebulosa, una specie di goccia perennemente in bilico fra le sue fauci e l'infinito
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Sacro e profano

    La stellina al bordo è il massimo che sono riuscito a vedere, mentre cercavo invano di intravedere la mitica stella centrale responsabile della luminosità dell'anello .... magari salendo in quota prima o poi.....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Sacro e profano

    Bravi Nicola e Alex, ottimo bottino, bel report!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Sacro e profano

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Malgrado la serata interrotta, ricco carniere !

    Già che eri in zona M72, potevi dare un'occhiata al vicino M73 (ma anche no, niente di che, poche stelle a formare un triangolo) e, molto più interessante, eri ad un passo dalla quasi obbligatoria NGC 7009, la Nebulosa Saturno dalla forma curiosa e colore...Uraniano !
    L'occhiata alla Saturno è stata fatta ma velocemente
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio da profano
    Di mizio1208 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-08-2014, 17:37
  2. Totale profano: aiuto su primo Telescopio
    Di martin84jazz nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 29-06-2014, 13:19
  3. Domanda da assoluto profano
    Di Alex83 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-03-2014, 08:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •