Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Antares Region all'Infrarosso [analogico a colori]

    Credo che il mio indistinto ricordo si riferisca a quanto inciso su un vecchio obiettivo Elmar!
    Anche se non mi è così facile ricordare con sicurezza dopo tanto tempo (ho avuto, poi, altre fotocamere molto più "plebee"….), circa 45 anni fa ebbi in "eredità" da mio padre un corredo prestigioso poi rubato:
    Si trattava di una Leica M3 + Elmar 50mm f2,8 + Elmar 135mm f4 e di un Leicameter.
    Allora sapevo fare fotografie più che "discrete" (ho un cassetto ancora pieno di negativi/reliquie).
    Ora, con le "supercomplicatissimissime e facciotuttoio-nontipreoccupare" digitali, sono veramente negato!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Antares Region all'Infrarosso [analogico a colori]

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Credo che il mio indistinto ricordo si riferisca a quanto inciso su un vecchio obiettivo Elmar!
    Anche se non mi è così facile ricordare con sicurezza dopo tanto tempo (ho avuto, poi, altre fotocamere molto più "plebee"….), circa 45 anni fa ebbi in "eredità" da mio padre un corredo prestigioso poi rubato:
    Si trattava di una Leica M3 + Elmar 50mm f2,8 + Elmar 135mm f4 e di un Leicameter.
    Allora sapevo fare fotografie più che "discrete" (ho un cassetto ancora pieno di negativi/reliquie).
    Ora, con le "supercomplicatissimissime e facciotuttoio-nontipreoccupare" digitali, sono veramente negato!

    Certamente un gran bel corredo, peccato averlo perso!
    Pienamente d'accordo sulle capacità costruite attorno all'impegno e la voglia di capire il vero succo della fotografia che soltanto la fotografia analogica era in grado di offrire. A quei tempi si pensava realmente prima di scattare.

  3. #13
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Antares Region all'Infrarosso [analogico a colori]

    La foto è stupenda un lavoro incredibile per essere in pellicola Complimenti!! anche a me hai fatto riaffiorare vecchi ricordi usavo la pellicola infrarosso solo per foto naturalistiche penso nel 95 e ricordo benissimo la curva di messa a fuco rossa che correva affianco alla bianca Bellissimi ricordi ma dissento fortemente sulla nostalgia dell'analogica ricordo che per velocizzare i tempi di esposizione si usava presensibilizzare il negativo e controllare la temperatura maniacalmente, per poi fare delle schifezze che una compatta presa con i punti della benzina fa 10 volte meglio Bellissimi ricordi ma Viva il CCD forza CMOS
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Antares Region all'Infrarosso [analogico a colori]

    Citazione Originariamente Scritto da Cespe Visualizza Messaggio
    ... Bellissimi ricordi ma dissento fortemente sulla nostalgia dell'analogica ricordo che per velocizzare i tempi di esposizione si usava presensibilizzare il negativo ….
    Ciao Cespe,
    forse mi hai frainteso: allora non usavo certo la fotocamera per fare astrofotografie! Di certo non mi sono mai considerato un buon fotografo ma solo un (più che..) discreto dilettante nel riprendere "al volo" ritratti, paesaggi.
    Per far questo (la foto al volo...) spesso le complicazioni e le mille opzioni delle digitali le ritengo spesso un ostacolo.
    Per l'astrofotografia, di cui non mi intendo, è certamente tutt'altra questione e convengo con te...

  5. #15
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Antares Region all'Infrarosso [analogico a colori]

    @Fazio scusa ma il ricordo è ancora vivido di serate a intrugliare chimici nella speranza di vedere qualcosa che assomigliasse vagamente alla Luna non era assolutamente riferito al tuo messaggio era un "sfogo" generale
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  6. #16
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Antares Region all'Infrarosso [analogico a colori]

    mi piacciono molto le vecchie foto con le stelle "comatose" a bordo campo.
    Mi ricordano i miei albori, la metà degli anni '80

    Un tuffo nel passato.

    Bella immagine, Danilo. Come sempre.

    Paolo

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Danilo Pivato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    461
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Antares Region all'Infrarosso [analogico a colori]

    Citazione Originariamente Scritto da Cespe Visualizza Messaggio
    ... Bellissimi ricordi ma dissento fortemente sulla nostalgia dell'analogica ricordo che per velocizzare i tempi di esposizione si usava presensibilizzare il negativo e controllare la temperatura maniacalmente, per poi fare delle schifezze che una compatta presa con i punti della benzina fa 10 volte meglio Bellissimi ricordi ma Viva il CCD forza CMOS

    Cespe, ti ringrazio degli apprezzamenti sulla foto in oggetto, ma chiacchierando tra appassionati non si può, a priori, ricordare ed elencare soltanto pregi e qualità di un sistema di ripresa fotografica (il digitale), senza però con lucida obiettività elencarne anche i difetti concreti. Perchè non crediamo ciecamente ai miracoli e all'avanguarida che i nuovi sistemi hanno portato nella fotografia, in quanto se da una parte offrono velocità operativa e pratica indiscussa, dall'altra c'è chi per ragioni di lavoro ha dovuto scalare immense montagne straripanti di grandi difficoltà nel trovare soluzioni di volta in volta - costose e molto impegnative - per arginare problematiche tipiche dei nuovi sistemi digitali, limiti che invece nell'altro sistema (l'analogico) non si ponevano minimamente!

    Il paragone poi della compattina digitale acquistabile con i punti della benzina che faccia 10 volte meglio di una ripresa analogica ottenuta con una normale reflex, non sta ne in cielo e ne in terra! Prontissimo a parità di condizioni di ripresa a dimostrare il contrario.
    Cari saluti,

    Danilo Pivato

  8. #18
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Antares Region all'Infrarosso [analogico a colori]

    Sono d'accordo su tutta la linea, e posso vagamente capire i problemi di passaggio di sistema per un professionista ma io parlo dalla mia esperienza di appassionato che da pochissimo ha cominciato a fare delle prove di foto astronomiche con le digitali e nemmeno di ultima generazione una vecchia Nikon D40x
    e trovo che la differenza di utilizzo ma sopratutto di risultato sia abissale una rivoluzione per il comune appassionato adesso si vedono foto di tutto rispetto fatte con i telefonini il discorso della macchina con i punti della benzina era semplicemente una battuta scusa devo mettere più emotion forse ?
    E avendoci provato con l'analogico a scattare qualche soggetto astronomico ti rinnovo i Complimenti foto stupenda senza parlare che è in IR
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

Discussioni Simili

  1. Antares & M4 Region a colori
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-10-2015, 08:08
  2. Lo Scorpione dal Nubian: wide-field analogico
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-2015, 11:21
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-06-2014, 11:28
  4. Com'è possibile vedere l'infrarosso?
    Di edo44 nel forum Cosmologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 19:58
  5. fotografare in analogico
    Di Odoacre nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 09:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •