Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    due globulari e una planetaria

    Sono raffreddato come un cavallo, niente uscita, decido di rilassarmi cercando qualche globulare dal balcone di casa; punto a sud la coda estrema di Pegaso,Enif, prima che scompaia dietro i tetti del vicino...da lì a trovare M15 è un attimo. Globulare meraviglioso, con il 15 appare estremamente denso verso il nucleo e si risolvono già le stelline piu' esterne; con l'otto il globulare è risolto fin dentro al nucleo ma quest'ultimo rimane estremamente denso e biancastro. Scendo verso l'Acquario, Sedalsuud, agevolmente visibile anche sotto un cielo inquinato e non particolarmente buio, inizio la risalita con il cercatore seguendo la scia di stelline indicata da Stellarium, ecco l'ultima stella di riferimento...ed infine lui, il maestoso M2, già evidente nel cercatore, risolto ai bordi già con il 20mm. Resto su questo globulare - che considero uno fra i piu' bei dso dei nostri cieli, una buona mezz'ora. Lo osservo col 20, poi col 15, con l'otto ed infine col 5mm. Come sempre inevitabilmente succede che con i globulari "seri" la visione piu' intrigante me la offre il 5mm Ed. Una ragnatela fittissima di stelline, una forma a raggiera che mi ricorda fortemente il grande ammasso di Ercole, rispetto al quale però il nucleo mostra una densità inferiore.
    Sicuramente lo avrete osservato e riosservato, ma se qualcuno non lo avesse fatto, bhè, non perdetevelo....
    Il mio naso inizia a colare come un rubinetto fallato ma oramai mi trovo fatalmente da quelle parti e non posso non fare un salutino a NGC 7009, la nebulosa Saturno. Confesso di non averla mai osservata col mio strumento e quindi di non averla mai cercata con lo star hopping.
    E' stato molto facile trovarla ed è stata anche una gradita sorpresa.
    La ricordavo come una insignificante pallottola grigiastra ed oblunga...la ricordavo male
    Il planetary da 8 mm con i suoi 150 ingrandimenti mi offre la visione piu' appagante; mi venga un colpo, sono daltonico o questa nebulosa è color acquamarina? Sembra quasi di osservare Urano, stesso colore, stesse dimensioni, cambia solo la forma...bella, devo dire bella, uno di quegli oggetti peculiari che non puo mancare nei
    memores di un buon astrofilo.
    Bene, sono restato in terrazzo per le mie due ore buone, nonostante il raffreddore e la febbricola mi sono divertito e rilassato...potenza dell'astronomia!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,104
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: due globulari e una planetaria

    Grande Ale
    Quando la passione ti accende non c'è niente che ti può fermare
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: due globulari e una planetaria

    Vero... Grazie!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,534
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: due globulari e una planetaria

    bel cecchino Ale!
    questa febbricola inizia a scassare un po troppo, soprattutto quando c'è Luna nuova!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: due globulari e una planetaria

    Bellissima descrizione approfondita e attenta. Il tutto dal balcone di casa?! Urca che fortuna!
    Non è difficile perdersi nell'acquario, complimenti. Di NGC 7009 sei riuscito a vedere qualche particolare?

    E rimettiti in forma presto!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: due globulari e una planetaria

    Potenza della passione.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: due globulari e una planetaria

    Vero, negli hobby come nel lavoro, quando c'è passione si può fare quasi tutto. Ogu, della Saturno ho percepito ovviamente la forma oblunga da cui trae il nome comune, mi è parso di coglierne il colore turchese, ma potrebbe essere stata solo un illusione. Infine un altro particolare: a tratti sembrava mostrare una sorta di buco centrale, in stile ring nebula, di cui però non trovo conferme nelle foto né nelle descrizioni... Effetti collaterali del raffreddore
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. A tutto Globulari e qualche galassia
    Di contedracula nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-04-2015, 14:24
  2. Tutto Globulari Con 14.5"
    Di contedracula nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-04-2015, 14:30
  3. M87 con il suo Jet e gli ammassi globulari
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-2014, 22:47
  4. come nascono gli ammassi globulari?
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •