Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    - Ovvio che quando osservo gli ammassi di galassie non posso tenere a mente per tutti i batuffoli che ci sono le inclinazioni dei loro assi sulle direzioni cardinali o anche le loro dimensioni.
    Infatti io avevo specificato

    quando descrivi degli oggetti non puntiformi
    intendendo con questo escludere il caso dei "batuffoli"

    E poi col cambia e scambia degli oculari ogni volta cambia il campo, dovrei stimare le dimensioni e gli allineamenti con l'ovest, stimare le altre direzioni cardinali....per ora non e' la mia priorità.
    Come detto nel post precedente, mi è chiaro che questa non è la tua priorità e quindi va bene così.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    Probabilmente non capisco pero' se si usa un registratore vocale non c'e' piu' nulla da sbobinare, sono ormai tutti digitali, tiene separate tutte le note e puoi riascoltarle tutte una per volta senza problemi. Deve essere anche gia' un sistema noto e usato da qualcuno, ne parla anche Albano in un suo libro di anni fa.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    Se vuoi raccogliere gli appunti e sistemarli oggetto per oggetto, come fai?
    SE vuoi postare il report sul forum, cosa fai? Posti il link del file .mp3 ?
    Devi estrarre in un modo o nell'altro le note relative a quell'oggetto e trasformarle in testo.
    Quando dico "sbobinare" intendo questo: non c'è più la "bobina", ma un file audio. Il problema non cambia.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #24
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    Possiedo un piccolo registratore digitale e avevo già ipotizzato di utilizzarlo non appena avessi iniziato ad osservare in modo sistematico.
    A mio avviso ogni metodologia per memorizzare le proprie impressioni osservative ha pro e contro. Prendere appunti sul cartaceo consente di avere il materiale 'quasi' pronto per l'elaborazione e la condivisione. Dubito tuttavia che si posso farlo direttamente allo strumento. Forse sono stato sfortunato in queste mie prime uscite, ma a parte una meravigliosa nottata settembrina ad umidità zero, per il resto ho sempre dovuto patirla in modo esagerato. Ricordo che in un'occasione avevo i fogli dell'atlante stellare praticamente fradici. E il Pocket Sky Atlas è ad oggi ancora 'accartocciato'.
    Quindi, il vano posteriore auto è senz'altro la soluzione migliore. Soluzione che sto adottando anche nelle uscite casalinghe. Certo c'è il rischio che s'intrufoli qualche volpe ladruncola... ma questo è un altro discorso!
    Immagino invece che utilizzando un registratore si possa cogliere con tranquillità ogni dettaglio (non dovendosi mai staccare dall'oculare). Ripeto... è solo una supposizione. E quindi in teoria da preferire. Certo, c'è la scocciatura dello sbobinamento.
    Riguardo le batterie non vedo dove sia il problema. Se non erro sul mio dispositivo una cella dura più di 5 ore e nel caso basta sostituirla.

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Se vuoi raccogliere gli appunti e sistemarli oggetto per oggetto, come fai?
    SE vuoi postare il report sul forum, cosa fai? Posti il link del file .mp3 ?
    Devi estrarre in un modo o nell'altro le note relative a quell'oggetto e trasformarle in testo.
    Quando dico "sbobinare" intendo questo: non c'è più la "bobina", ma un file audio. Il problema non cambia.
    Si, hai ragione, per sbobinare intendevo andare avanti con il nastro di antica memoria. Chiaro che appunti vocali, li devi poi trascrivere comunque, forse non e' una buona soluzione. Io non la adotto solo perche' uno che per tutta la notte, prende note a voce vicino a me, mi darebbe estremo fastidio. Il silenzio di una notte stellata va rispettato, e che diamine! Magari da solo...
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da fulvio_ Visualizza Messaggio
    Prendere appunti sul cartaceo consente di avere il materiale 'quasi' pronto per l'elaborazione e la condivisione. Dubito tuttavia che si posso farlo direttamente allo strumento.

    Quindi, il vano posteriore auto è senz'altro la soluzione migliore. Soluzione che sto adottando anche nelle uscite casalinghe.
    Io prendo appunti su un block-notes spiralato con copertine in plastica e segnalibro: tra un appunto e l'altro lo chiudo, così non si bagna. Scrivo con una matita a mina abbastanza morbida.

    A parte la fortunata uscita di settimana scorsa, la condensa è sempre stata onnipresente nelle mie uscite osservative (oppure il ghiaccio/brina nei mesi più freddi), quindi ho testato il metodo direi a sufficienza.

    Resto sempre seduto, scrivo sul tavolino di fianco al dobson e in macchina ci entro solo per dormire (senza volpi o altra selvaggina!!!)

    Citazione Originariamente Scritto da fulvio_ Visualizza Messaggio
    Certo, c'è la scocciatura dello sbobinamento.
    Riguardo le batterie non vedo dove sia il problema. Se non erro sul mio dispositivo una cella dura più di 5 ore e nel caso basta sostituirla.
    Si, certo, tutto vero e condivisibile. Bisogna fare delle prove, per vedere quanto tempo ci si impiega a descrivere l'oggetto, che audio vien fuori, quanto durano sul campo le batterie.

    Ah, dimenticavo: un grande vantaggio della carta è la possibilità di buttar giù un disegno senza pretese, che in fase di report aiuta più di mille parole.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    @Gitt il trascrivere è certo un problema ma nel mio caso non dovrebbe esserlo (almeno credo),in quanto prendere appunti su un blocknotes diventa difficile è disordinato.Ci aggiungo pure l umidita.

    È una cosa da provare.. un registratore di nuova generazione piccole è tascabile.
    E verrebbe eliminato il problema di far sali e scendi dalla scala.

    Resta il problema delle batterie,e del fastidio che potrebbe crearsi,ma a questo basta non urlare.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    io scrivo e trascrivo tutto a mano, ma seguo un iter, nella stampa della lista lascio solo 2 righe per poter prendere appunti, e devo scrivere tutto in poco spazio con abbreviazioni che solo io capisco ( a volte neanche io!). infatti anche i miei report sul forum raramente superano le 2-3 righe per oggetto.

    però questo mi permette di avere un'altro raccoglitore delle mie serate osservative, quello tutto scarabbochiato che sa di freddo e di galassie, quello con i fogli ancora umidi e accartocciati..... quello VERO!

  9. #29
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    Caro Zanzao, leggere i tuoi resoconti stimola l'immaginazione e sulle ali della fantasia mi sembra di essere stato lì con te... 👏
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #30
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    Ragazzi siete fantastici, grazie a voi la sezione report è diventata il cuore pulsante del forum, il vero motore trainante ed irrinunciabile. Leggere i vostri resoconti e poi magari ritrovarcisi osservando gli stessi oggetti è semplicemente incredibile. Non credo che arriverò mai a scrivere in cima ad una scala, non per cattiveria ma per somma pigrizia, ma i vostri sforzi mi spingono con prepotenza verso una razionalizzazione sempre piu' mirata.
    Magari per singoli oggetti, ma prometto che cercherò in futuro di emularvi per contribuire fattivamente alla nostra crescita
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. 1 Novembre 2015 Sternenberg
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-11-2015, 18:26
  2. Sole del 1° Novembre 2015
    Di zeppo nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 17:55
  3. Osservazione del 12 Giugno - Chiesa SM Stigliano, Serrano LE
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 22:51
  4. Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 05-03-2015, 19:16
  5. Osservazione 7 Novembre 2012 - binocolo
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-11-2012, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •