Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48
  1. #41
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    Non nascondo la mia delusione per quanto sto leggendo. Tutto e' partito da una frase avente obiettivo di farmi un complimento, ma che poi si e' rivelata creare fraintendimenti o allusioni che sicuramente non c'erano.

    Conosco Paolo da anni in modo virtuale, e finalmente di persona dopo l'incontro di due venerdì fa. Confermo che Paolo e' una persona squisita, dai modi e dagli approcci dabbene e che sia sul campo che nei post del passato su altri forum ha sempre ha avuto un approccio costruttivo.

    Lo stesso posso dire per quel che ho visto di Antonio in questi pochi mesi in cui frequento il forum. E anche in questo caso non vedo l'ora di incontrarlo sul campo per avere insieme a lui una sessione osservativa di grande soddisfazione a caccia di sfide e meraviglie cosmiche.

    Ritengo e suggerisco fortemente che entrambi prendano l'iniziativa di scriversi in privato o anche di telefonarsi. Sono sicuro che dopo di ciò vedremo un bel post di entrambi in cui tutto rientra nello spirito appassionato e costruttivo che caratterizza la nostra famiglia di astrofili visualisti.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #42
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    In tre Anni non ho visto mai Antonio così inca....o
    Oggi meglio che sto buono
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    dopo attenta riflessione, valutando i fatti in questa discussione e prendendo in seria considerazione anche altri post in report diversi da questo, prendo atto che i miei interventi, principalmente nei report altrui, ma non escludendo neanche i miei, vengano o possano venire sostanzialmente stravolti nei loro contenuti, cosa quest'ultima che voglio escludere radicalmente, soprattutto data la mia immagine di persona (intesa fisica)-utente e non ultimo moderatore di questo forum,per cui non voglio farmi strumentalizzare e/o passare per la persona che non sono.

    da questo, ho preso la decisione di NON scrivere più report in questo forum, o almeno finché non riterrò opportuno ritornare a farlo ritrovando lo spirito giusto della sana condivisione.

    mi limiterò a leggere i vostri solo ed esclusivamente da moderatore intervenendo solo se le condizioni del regolamento dovessero venire meno.

    sono sicuro che l'amico @zanzao capisca il mostruoso fuori tema che ho portato nella sua discussione ma reputo doveroso avvertirvi tutti della mia futura assenza dal forum;

    forum questo dei -Report Osservativi- su Astronomia.com , che, permettetemi la piccola autocelebrazione personale (ma i fatti nella realtà sono poi questi) è nato proprio sotto il mio impulso dei miei report, forum nato con lo spirito della condivisione di una serata e degli oggetti, per far capire che l'osservazione all'oculare al pari di una foto ben fatta al proprio strumento può regalare infinite soddisfazioni, forum nato anche e soprattutto per imparare l'un l'altro su oggetti a volte (spesso oserei dire) sconosciuti e rapportarsi costruttivamente tra i vari utenti e strumenti e non ultimo dei nostri diversi cieli.

    sono felice che questa sezione sia cresciuta moltissimo divenendo una delle punte di diamante del nostro forum ed abbia spinto molti di voi a condividere ciò che avete osservato, scrivendo report dedicandoci del tempo, molti di voi hanno iniziato timidamente ed oggi scopriamo essere dei veri poeti del cielo, spero che si possa continuare su questa strada e magari migliorarci ancora.

    da moderatore vi invito a tornare in tema, e tutte le comunicazioni di lamentele/chiarimenti/polemica DEVONO essere fatte solo tramite messaggi privati alla moderazione, come da regolamento.

    buon proseguimento!

    Antonio

  4. #44
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    @etruscastro
    non riesco a comprendere a fondo la tua decisione.Avrai le tue giuste motivazioni.
    Spero che comunque ritornerai presto a condividere le tue magnifiche serate... a presto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #45
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    CAro Antonio , sono rammaricato per la tua decisione , voglio aggiungere e precisare che solo grazie a te e hai tuoi bellissimi report che ho imparato ad osservare per bene ogni oggetto , sia luminoso o appena percettibile ; Se non ci fossi stato tu a spronare ognuno di noi a provare o perlomeno tentare di cercare anche il più piccolo dei dettagli oggi non sarei in grado di percepire le bellezze del cielo.
    Ricordo ancora la mia prima piccola galassia vista con il C 8 la 1023 mai mi sarei sognato di poterla vedere se non avessi avuto te come maestro , perché ripeto solo grazie hai tuoi report sono riuscito ad affinare le mie serate osservative , e lo dico con modestia sono uno dei pochi che porto al limite il telescopio , e lo faccio non per vantarmi , ( non mi serve ) ma per il gusto di averlo fatto .
    Detto questo spero di poter fare un bellissimo report al più presto così da farti venire voglia anche a te .
    Ciao
    Ultima modifica di nicola66; 18-11-2015 alle 11:05
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #46
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    @ ZANZAO.Bello e ricco di oggetti questo report. Complimenti!!
    Ultima modifica di Tukulka; 18-11-2015 alle 21:25

  7. #47
    Bannato L'avatar di Vega1971
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    Sono molto stanco ma devo telegraficamente replicare ad Etruscastro.
    Prima però devo scusarmi con Zanzao, non era mia intenzione dargli amarezza e trasformare uno dei suoi magnifici resoconti in un'arena.
    Ringrazio anche garmau" per l'esempio di neutralità offerto col post di cui sopra.
    Lo so di che pasta sono fatto, non sono perfetto ho poche qualità e la diplomazia non é la migliore di esse; ho rimuginato sul fatto che potrei avere frainteso il senso di quella domanda e magari sarà stato così, del resto Etruscastro mi ha accolto calorosamente e in qualche decina di suoi messaggi che ho voluto leggere per cercare di capirne l'indole, non ho affatto avuto il sentore si tratti di una cattiva persona.
    Ma la sua seconda risposta, quella relativa alla "...parte modificata del messaggio..." mi ha fatto capire che non é poi tanto più diplomatico di me e che quando avevo letto tra le righe del suo primo intervento, apparentemente teso a chiedermi lumi su un'espressione impossibile da non comprendere, un pò di spocchia, avevo visto giusto.
    La sua replica ha congelato quest'opinione.
    Ritengo gravemente scorretto che un moderatore, nonostante gli 11 mila messaggi all'attivo, abusi degli strumenti a sua disposizione (la possibilità della disamina di tutto ciò che viene scritto anche se poi cancellato per ripensamento). Quella inelegante risposta allusiva ad un testo scritto e poi tolto di mezzo, con abbondante utilizzo dei punti di sospensione, era pienamente idonea a mettere il sottoscritto in cattiva luce agli occhi degli altri frequentatori, tanto più che si é fatta maliziosa allusione a parole clandestine, dette e poi sotterrate, delle quali chi legge non potendo conoscere il contenuto avrebbe potuto pensare qualunque cosa.
    Anche il sottolineare la facoltà di controllo, come dire "...anche se cancelli i tuoi pensieri io ho accesso a tutti i tuoi scritti" non rende onore al "mestiere" di moderatore; avrebbe potuto e dovuto essere più riservato anziché espormi al rischio di essere malgiudicato dai lettori.
    Questo spiega perché, io che ho sempre amato la trasparenza e non ho nulla da nascondere, ho divulgato il contenuto del testo scritto e poi cancellato.
    Sarò stato brusco e insofferente ma questo non giustifica la risposta gravemente offensiva di Etruscastro contenente in poche righe due reati (per non dire tre) nei riguardi della mia persona. Occhio a non ripetere questo ingenuo errore dettato dall'ira, giusta o sbagliata che sia, c'é troppa gente in giro pronta a querelare anche per uno sguardo.
    Non é vero che mi nascondo dietro una tastiera, ho un nome (Paolo) e un cognome (Gattillo), abito a Torremaggiore in provincia di Foggia e mi viene legittimo chiedermi se non sia stato piuttosto Etruscastro a rivolgermi simili insulti perché al sicuro dietro la sua postazione, a 400 km anziché a quattr'occhi con il sottoscritto, e sicuro dell'appoggio dei suoi fans (...abbiamo capito tutti di che pasta sei fatto...").
    Un simile comportamento non é tollerabile da un normale utente ed é addirittura imperdonabile per un moderatore che si vanti di grande esperienza e spirito di abnegazione e, con non poco spirito autocelebrativo, lasci intendere di abbracciarsi la croce delle intemperanze umorali degli utenti.
    Mi permetto di darti un consiglio: lascia che siano gli altri - giudici certamente più imparziali di te stesso - a darti attestati di stima.
    In definitiva, caro Etruscastro, ho capito che sei (troppo) superiore a me e forse hai una fin troppa autostima, ho capito che più esperienza che autocontrollo.
    Ho capito che hai fatto gran bene a molti su questo forum e che magari qualche utente si immolerebbe a tuo sostegno.
    Ho capito che sei un leone (anche da tastiera).
    Ho capito che avrei dovuto mantenere la calma ma anche che - a mio irrilevante parere - hai capacità di moderazione inferiori a quelle che ritieni di avere: devono emergere in situazioni critiche non quando gli interlocutori pendono dalle tue labbra.
    Sappi però che anche io non ho mai permesso a nessuno di dileggiarmi impunemente come tu hai fatto. E non lo vorrei più permettere, fosse anche ad un sant'uomo come te. Mi spiace anche per lo sconforto in cui sono caduti molti utenti per la tua decisione di non scrivere report, forse hai capito di esserti lasciato andare un pò troppo, ma sono sicuro ti riprenderai quanto prima.
    Detto questo vi saluto tutti quanti, non amo più come una volta i forum di astronomia per ragioni che non sto a spiegare anche se qualcuno potrà ben immaginare e dunque li frequento poco; mi ero iscritto all'ennesimo imbattutomi nel post di Zanzao, persona piacevole ed equilibrata, doti rare in un mondo dove tanti vogliono salire in cattedra o mostrare di avere più muscoli e neuroni del prossimo.
    Auguro cieli stellati e bui a tutti, Etruscastro incluso.




    fo

  8. #48
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Osservazione del 6 Novembre 2015 – Stigliano

    bene, siamo arrivati al - "Lei non sa chi sono io"- , c'era da aspettarselo.

    vede dott. avv. Gattillo (a meno che non abbia un omonimo!), Le do pienamente ragione su tutta la Sua tesi, e mi inchino alla Sua maestria di snocciolare parole e concetti, del resto è il suo mestiere e questo bisogna riconoscerglielo, è davvero bravo.

    se si è sentito leso in qualche forma come Lei sostiene faccia pure i suoi passi, anche qua a Viterbo abbiamo buoni avvocati, Le dico però che io opero nelle funzioni e nelle disponibilità che l'amministratore mi permette per valutare e permettere il corretto utilizzo del forum da parte degli utenti, e in una di queste funzioni c'è la possibilità di poter rieditare (anche in sola lettura) i testi modificati perché il regolamento dice:

    3.14. E' vietato modificare in maniera sostanziale il contenuto di un proprio post stravolgendone il significato, per chiari motivi di coerenza e fruibilità dell'intero thread.


    regolamento che Lei ha accettato in fase di registrazione, e lo scrivo per inciso, così come deve aver letto il Regolamento Generale sotto -Responsabilità e Rispetto-.

    come promesso in questa sezione del forum opererò solo in funzione di moderatore, per cui, come avrei fatto anche in altre circostanze (magari anche prima) allontaniamo l'utente e chiudiamo la discussione.

    Le auguro cieli bui e sereni

Discussioni Simili

  1. 1 Novembre 2015 Sternenberg
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-11-2015, 18:26
  2. Sole del 1° Novembre 2015
    Di zeppo nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 17:55
  3. Osservazione del 12 Giugno - Chiesa SM Stigliano, Serrano LE
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 22:51
  4. Osservazione del 20 Febbraio 2015 - Stigliano
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 05-03-2015, 19:16
  5. Osservazione 7 Novembre 2012 - binocolo
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-11-2012, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •