Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Sul fatto che sia impossibile spiegare la fisica senza ricorrere a formule (anche solo le più semplici) non sono completamente d'accordo. Ricordiamoci che il linguaggio matematico fatto di simboli ed equazioni che usiamo oggi è stato messo a punto in tempi relativamente recenti. Non credo che Galileo abbia mai scritto letteralmente s=(1/2)at^2, ma i suoi esperimenti sul piano inclinato dicevano proprio questo.
    Se è vero che le formule consentono di sintatizzare in modo semplice ed elegante concetti molto complessi, è anche vero che ogni lingua può essere tradotta in un'altra.
    Senza contare che se alcuni hanno difficoltà ad usare l'italiano, non si può pretendere che padroneggino il linguaggio matematico, che è molto più rigoroso!
    E se la principale difficoltà nei comuni testi scolastici è capire in base a quale astruso ragionamento l'autore scrive che "dalla (15) e dalla (18), e per il teorema di Pinco Pallino, ricaviamo la (22), C.V.D.", in un testo divulgativo si può ben spendere qualche parola per spiegare in italiano cosa vuol dire F=m•a (magari facendo notare che in realtà è a=F/m )
    Anche riguardo al calcolo infinitesimale, credo che i possibili approcci possano essere molteplici, basta trovate quello giusto. Tempo fa lessi ad esempio di come lo stesso Archimede di Siracusa usasse per la determinazione di aree e volumi di sezioni coniche un metodo molto simile, secoli prima di Newton, pur senza conoscere derivate ed integrali.
    E poi non dobbiamo essere tutti professori: capire un fenomeno o un ragionamento non vuol dire per forza "essere in grado di arrivarci da solo", visto che questo è l'obiettivo dell'insegnamento, non della divulgazione.
    Se così non fosse, Einstein ancora oggi sarebbe l'unico ad aver "capito" la relatività!
    ah, certo che si può... ma in quel caso non riuscirei a far trovare gradevole la matematica. Le formule donano solo una possibilità in più per non ripetere troppo spesso gli stessi concetti e conclusioni... e ci puoi giocare per capire e far capire meglio.

  2. #22
    Meteora L'avatar di Daniele77
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

    avere alla portata di mano un libro che aiuta capire o/e a ricordare determinati concetti, senza che si debba andare su wikipedia dove tutto è "linkato" ad altri link con spiegazioni fredde e incomprensibili anche per un "adetto ai lavori", direi che ne varrà sempre la vale pena averlo

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

    Caro Enzo, io se pubblichi un libro sulla matematica e sulla fisica lo acquisto, non perdo l'occasione di avere un testo da cui è facile acquisire, ho già altri due tuoi libri di astronomia, ed ho visto come sono impostati. Non dico che imparerò tutto e subito, ma con il tempo, d'altra parte anche per chi prende diplomi e lauree, ci vogliono anni di studio! però avendo dei testi invitanti a disposizione, mi sarà più facile, e mi verrà la voglia di studiare. Ti saluto.

  4. #24
    Meteora L'avatar di Giorgio
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

    Caro Vincenzo,
    ho letto il tuo “interrogativo-sfogo”, ed essendo un assiduo lettore del sito … anche se scarso partecipante al forum, ho deciso di risponderti, per non perdere l’opportunità di continuare a leggerti.
    SI, TI PREGO … CONTINUA … PUNTO ..e se vuoi prosegui nella lettura.
    Ovviamente ho appena acquistato due dei tuoi libri, che prima non avevo preso in considerazione perché il titolo (troppo poetico - umanistico …) mi aveva fatto pensare ai soliti pistolotti autoreferenziali dei professori all’italiana.
    Quando, sfogliando le prime pagine in internet, ho ritrovato il TUO CONO di LUCE (un po’ più comprensibile di quello di Penrose)con i suoi disegnini CHIARI (che mi ero copiato sul PC) ed i ragionamenti PASSO PASSO, mi sono detto:
    “Ecco quello che cercavo, lo voglio … perché ho capito l’80% delle lettere di Vincenzo ma con il libro arriverò al 99%...”
    Da uomo di Marketing e non da Scienziato ti dico:
    “ Il segreto è tutto qui: spostare la carota sempre più avanti ma dare comunque l’idea che la potrai raggiungere”
    Tu, su questo concetto hai “ IL DONO” non puoi ignorarlo, e dalla tue lettere si capisce chiaramente che è quella rinuncia ad utilizzarlo, il costo più alto che sentiresti di pagare.
    Questo è il motivo per cui i mille siti divulgativi americani (spesso a livello universitario) sono più seguiti di molti italiani che, alla prima domanda, rispondono con un bel testo in Times New Roman, senza un grassetto, un fiume di paroloni e tanti begli integrali e simboli e delta ecc … pochissimi disegni, men che meno simulazioni.
    Avverti che dall’altra parte c’è una persona che desidera farti “capire e partecipare” non una che vuole apparire nella padronanza della SUA MATERIA.
    Continua quindi e noi saremo qui ad aiutarti ed a ringraziarti.
    Il tuo coetaneo
    Giorgio

  5. #25
    Meteora L'avatar di King Crimson
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

    Mi sono iscritto per rispondere a questo post con l'intenzione di comprare eventualmente il suo libro! Un "riassunto" del genere è una cosa interessantissima che cerco da diverso tempo!

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

    Ciao Enzo,
    credo che la sfida sia proprio quella di scrivere di Fisica in modo semplice e naturale, ricorrendo ed esempi della quotidianità. A volte mi sono trovato a spiegare Fisica e Matematica a mio figlio di 16 anni (liceo classico) e la domanda era .... ma a cosa serve tutto questo .... per la mia vita quotidiana ? La sfida è far capire che nella vita quotidiana c'è tantissima Fisica e Matematica ma usando un linguaggio semplice e chiaro. Lo so che è molto difficile. D'altronde libri di Fisica con tante formule già ce ne sono tanti e non credo sia utile scriverne un'altro.

    In sintesi approvo la tua iniziativa ed il libro lo regalerò a mio figlio (ma di nascosto lo leggerò anch'io).

    Saluti
    Lorenzo Franco

  7. #27
    Meteora L'avatar di giovanna
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

    Caro professore, anch'io sono fra quelli che vi legge quasi ogni giorno, e che non ha mai trovato il coraggio di intervenire prima, ma oggi ho deciso di farlo e mi sono iscritta al forum perchè mi sono sentita chiamata in causa quando ho letto la discussione.Dunque mi sono detta "è ora di uscire allo scoperto" , e farle sapere che io sarei ben felice di imparare il "linguaggio della natura"

  8. #28
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

    Sto leggendo il bellissimo libro che hai scritto con Francesca, e avendo conoscenze abbastanza scarse sia di fisica che di matematica per me questo nuovo libro sarebbe come oro colato!

  9. #29
    Meteora L'avatar di max
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    20
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

    Ho scaricato, ormai, quasi un anno fa una app sul mio tablet con l'intenzione , negli spazi di tempo possibili, di apprendere le nozioni della fisica, che dire.... c'ho provato forse 5 volte a leggere la prima scheda semplificata, meglio dire sintetizzata,, inutile dirrti come è andata. Premetto che la matematica a me piace, certo... ho i rudimenti della scuola superiore.. quindi ti lascio immaginare la "quantità" di informazioni ancora vivide nel mio cervello.. ... comunque tutto questo per dirti... Magari!!!

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di Raf12
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Calabria
    Messaggi
    131
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

    Mi sento di intervenire anche io... Ho già letto ben uno dei suoi libri caro prof Zappalà e ho imparato, tanto. Ho usato il suo modo di spiegare i concetti anche a persone ancora più ignoranti di me e ha funzionato... Anche persone poco interessate ai misteri dell'universo, si sono appassionate e ora spesso mi chiedono domande riguardo l'astronomia e io spesso rispondo sempre allo stesso modo, con risposte semplici e alla mano come ho imparato dal libro letto... Sicuramente non si ricorda di me, sono il curioso ragazzo di 17 anni, con tanta voglia di imparare, innamorato dell'astronomia ma anche della matematica... Sono il ragazzo che ispira anche a diventare astrofisico, come lei... Leggo tanto di astronomia, ma forse fino ad ora la cosa che più mi manca, e in cui spesso cerco di documentarmi non trovando risposte ben definite (forse per la mia ignoranza) sono proprio le formule. È vero che qualcosa la imparo a scuola, ma è poco, io vorrei imparare di più... Io sono, quindi, tra quelli che sicuramente compreranno il libro e cercheranno di capire ogni singola parola, ogni singola pagina, ci siano formule o spiegazioni, ma la mia voglia di imparare non si ferma sicuramente all'evidenza. L'infinito teatro del cosmo spiega tanto, ma non basta! Vorrei di più e penso che l'iniziativa del suo libro mi possa dare di più.
    caro prof, non si scoraggi, credo in lei, scriva questo nuovo fantastico libro.
    Grazie in anticipo
    Raffaele
    Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •