Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    Si.. il mio "WOW" era proprio la meraviglia di constatare per la prima volta la potenza di un sensore CCD.. scusatemi, ma l'ultima reflex che ho avuto usava il rullino 35mm, era il '97 credo, e non era proprio la stessa cosa.. ricordo la prima astrofoto alla Hale-Bopp.. era poco più di una monocromatica gradiente arancio-seppiato-marcio con una virgola sfumata sfocata e scentrata.. e anche li era un'altro WOW!..
    ...e ancora si, non avevo mai visto la Ring così nitidamente da casa mia, anche con uno specchio di 28 cm!.. in montagna certo, sotto i cieli bui (ecco cosa ci manca!!), ma da questo cielo perennemente impastato di luci artificiose l'occhio umano ha grossi enormi limiti nel deep.. e basta poco (20 secondi appunto) per capire come un sensore CCD possa andare molto oltre, ben oltre qualche cm di specchio in più.. non mi aspettavo così tanto!! quindi WOW per tutte le possibilità che mi si aprono davanti..
    .. e WOW ogni qualvolta un risultato ottenuto, per quanto sia mediocre, supera quello precedente.. e da qui se ne evince che la gara, se gara ci dev'essere, è unicamente con se stessi, nel migliorarsi.. anch'io, come sono convinto ognuno di voi, conservo il mio primo saturno, il primo giove, il primo marte, la prima luna, per ognuno di loro ho sprecato un super WOW.

    Apro una parentesi sull'astrofotografia: amo la fotografia da oltre vent'anni e credo che sia una passione/hobby/arte che si sposa benissimo con molte altre, in particolare con l'astronomia.. un connubio veramente WOW se si pensa che foto-grafare significa letteralmente "scrivere con la luce", se poi è luce stellare beh, lascio ai romantici malati di mente come voi di lasciarsi affascinare.. affermare che sia l'estensione del visuale, secondo me è tanto vero (tecnicamente) quanto limitativo.. l'atto del fotografare in fondo nasce dall'esigenza dell'essere umano di "catturare" l'emozione, sfuggevole ed effimera, del momento.. un giorno gioioso, un panorama mozzafiato, un sorriso, un'esplosione stellare,..
    Riuscire a catturare e conservare quell'emozione, portarsela con se, per sempre... questo è molto WOW!

  2. #32
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #33
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    WOW anche per me !
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #34
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Una Andromeda ....recuperata.

    Quoto perfettamente l'opinione sulla fotografia e sui nuovi sensori, che appagano molto noi astrofili!!! Passi da gigante rispetto a quello che si poteva anche solo un decennio fa. CILEI SERENI.

Discussioni Simili

  1. Andromeda - Galassia
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-10-2012, 15:23
  2. Velocità avvicinamento di Andromeda
    Di Lampo nel forum Cosmologia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-09-2012, 16:56
  3. Andromeda, dove sei?
    Di alessioben nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •