Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Wow

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Il nuovo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    113
    Taggato in
    9 Post(s)

    Wow

    Finalmente riuscito a centrare la luna con il mio lidlscopio dopo aver perso la mattina a calibrare il cercatore, questa sera a -15 ho osservato la luna in un cielo limpido con tutto che c'era qualche lucina di addobbi natalizi in lontananza. Ho riconosciuto per la prima volta l'orsa magiore e trovato la stella polare grazie a una vostra guida letta ieri pomeriggio. Molti di voi trovano la montatura del lidlscopio un po traballante io solo durante l'inseguimento con le manopole per il resto nulla di grave, la lente da 4mm che ho letto essere inutile e non buona e confermata da molti, a me e stata utile per osservare i crateri della luna da piu vicino anche se ho dovuto perdere tempo a mettere a fuoco sia l'oculare che l'occhio. Ho notato una cosa la luna e piena ed e molto luminosa ma ci vorra un filtro lunare tipo quello solare sul telescopio o no, mica puo causare problemi vista che e luce del sole riflessa dalla luna? potrebbe sembrare stupida la domanda, ma sono nuovo in questo campo.

  2. #2
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Wow

    Mi associo come neofita alla domanda sulla luminosità della luna piena e sul fatto che ho rinunciato alla messa a fuoco dopo aver anche cambiato oculare per ridurre la luce per timore di rovinarmi la vista!
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Wow

    La luna non causa cecità e non rovina la vista (almeno così ho letto e ho sentito dire)
    può dare solo fastidio agli occhi per breve tempo (effetto sfocato)
    la luna quando è piena è molto luminosa
    e infatti da fastidio alla vista
    c'è chi preferisce osservarla solo fino a quando arriva a metà
    e per chi ha gli occhi molto sensibili, come il sottoscritto
    ci sono i filtri lunari che si avvitano all'oculare o al diagonale
    Rifrattore Omegon Acro. 90/1000 - Oculare Zoom 8-24 Omegon - Oculari Planetary Ed 5-12 mm E plossl 6-25 mm - Diagonale A Specchio TS, Riflettività 99% Dielettrico

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Wow

    Il miglior periodo per osservare la luna e quando è al primo e ultimo quarto di luna .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Wow

    Dipende dalle possibilità che si presentano. Io non sono un grande estimatore del nostro satellite (mi guasta 20 notti su 28) ma @Giuseppe Petricca lo è e avrebbe parecchio da dire a questo proposito.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Wow

    Si per chi non è fan del nostro satellite la Luna rovina sicuramente le sere, e molte. Come si dice, un po' generalizzando, quando c'è la Luna quel che si osserva è la Luna!

    Comunque il consiglio generale che do sempre è quello di utilizzare un apposito filtro lunare, se di qualità anche meglio, che consente una visione perfetta e non stancante dei dettagli del satellite anche quando questo si trova in fasi avanzate. Non ci sono problemi alla vista (non è il Sole) ma sicuramente può dare fastidio tutta quella quantità di luce, e lo da tranquillamente anche a me, per questo risolvo con il filtro. Oppure me la godo sul monitor del pc inserendo una cam planetaria.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Wow

    Da astrofilo dico, la Luna rovina molte sere, guai non ci fosse pero', perche' e' uno spettacolo magnifico. Per questo nuovo rapporto idilliaco con la Luna, devo ringraziare Giuseppe.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Wow

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    !
    Comunque il consiglio generale che do sempre è quello di utilizzare un apposito filtro lunare, se di qualità anche meglio, che consente una visione perfetta e non stancante dei dettagli del satellite anche quando questo si trova in fasi avanzate. Non ci sono problemi alla vista (non è il Sole) ma sicuramente può dare fastidio tutta quella quantità di luce, e lo da tranquillamente anche a me, per questo risolvo con il filtro. Oppure me la godo sul monitor del pc inserendo una cam planetaria.
    Veramente era quello che avevo in mente ma ho comprato una web cam pensando fosse facile vedere in live ma non sono riuscito ancora a farci nulla.
    Per la luna tu la usi direttamente collegata al telescopio?
    Io ho un C8 di Celestron

    Per il fuoco si usa il software oppure si deve giocare sulla posizione del bloccaggio?
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Wow

    Anche io ho avuto per qualche tempo un C8 e usavo la cam con una barlow 2x.

    Come software utilizzo Firecapture ma dipende da che cam hai dato che potrebbe non essere supportata. In quel caso ti consiglio Sharpcap.
    Per la messa a fuoco funziona come un oculare, quindi ti basta girare il fuocheggiatore fino a vedere bene tutto.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #10
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Wow

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Anche io ho avuto per qualche tempo un C8 e usavo la cam con una barlow 2x.

    Come software utilizzo Firecapture ma dipende da che cam hai dato che potrebbe non essere supportata. In quel caso ti consiglio Sharpcap.
    Per la messa a fuoco funziona come un oculare, quindi ti basta girare il fuocheggiatore fino a vedere bene tutto.
    Domani darò un'occhiata alle alternative ma il problema che uso sistemi Mac e questo temo mi limita le scelte.
    Potrei usare un Windows XP virtualizzato che tengo per i casi estremi ma sinceramente vorrei evitare se possibile

    Usare una barlow con la webcam è alternativo all'oculare?
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •