Risultati da 1 a 10 di 20

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di ppagni
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Quanto è vecchio l'universo?

    Mi chiamo Paolo Pagni, ho quasi 63 anni, sono pensionato, so poco di astronomia ed ho due domande da porVI. Spero in una Vostra risposta, visto che non sono riuscito ad averla da altri.
    Sicuramente sbaglio qualcosa nel mio ragionamento e non so se riuscirò a farmi capire. Comunque ci provo.
    Diversi giorni fa ho letto che il telescopio Hubble ha scoperto una galassia distante 13,2 miliardi di anni luce, nata perciò quando l'univeso aveva appena 200 milioni di anni.
    Secondo la teoria del BigBang l'universo si è espanso da un punto iniziale di densità infinita in ogni direzione.
    Possiamo pensare perciò che quel punto fosse come il centro di una "SFERA" e che tutte le galassie siano all'interno di questa sfera e si allontanino sempre più dal centro e quindi anche fra di loro.
    A questo punto mi sono posto una prima domanda.
    Ho pensato che per scoprire questa nuova galassia Hubble abbia puntato verso una direzione precisa, cioè il centro, visto che è stato scritto che la galassia scoperta ha solo 200 milioni di anni, oppure è vero che i 13,2 miliardi di anni luce rappresentano soltanto la sua distanza dalla terra e quindi potrebbe trovarsi in un settore della "SFERA" non proprio vicino al centro e quindi non sapremo mai la sua età.
    Seconda domanda.
    Se l'universo è davvero una sfera in continua espansione è sbagliato pensare di NON essere proprio sulla superficie più esterna di questa sfera? Saremmo il pianeta più vecchio.
    Ne deduco che Hubble, puntato in direzione opposta a quella assunta per vedere la nuova galassia, possa scoprire galassie lontane milioni o miliardi di anni luce , ma che per noi rappresentano il futuro. Ho pensato che non sapremo mai l'età dell'universo ma potremo conoscere solo la distanza tra la terra e la galassia più lontana mai osservata.
    Ripeto, sicuramente non ho capito niente della teoria del BigBang ed ho detto un sacco di bischerate, ma gradirei ugualmente, nei limiti del possibile una risposta.
    Grazie
    Paolo Pagni
    P.S.
    Volevo salutare Vincenzo Zappalà, con il quale ho fatto il servizio militare nel lontano 1971 a Vercelli.

Discussioni Simili

  1. Ma quanto siamo piccoli...
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 08-01-2013, 21:58
  2. L'Universo sa come limitare le nascite
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 20:50
  3. Elettroni da ostacolo e l'universo infinito
    Di alessioben nel forum Cosmologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 21:35
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-2012, 14:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •