Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Orione

  1. #1
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Orione

    Ciao a tutti. Sono stato il 7 gennaio al Passo del Penice (Pv) , partito da Milano avventurato da solo. La voglia di fotografare il Cielo è di vederlo bello come non mai specialmente verso sud ha vinto su tutto : paura del buio Lupi , cinghiali e quant'altro la mia immaginazione potesse pensare. Ho portato con me la mia nuova tenda la 2 second Base che mi ha protetto almeno dall'umidità fin quando la temperatura non è scesa sotto i -2. Devo dire che sembra fatta apposta per l'astrofilo itinerante .
    Spazio giusto per tavolino e sedia, la si appoggia sul portellone aperto del bagagliaio di qualsiasi auto dove c'è una apertura e dall'altra apertura si entra e esce per gestire il telescopio parcheggiato appena fuori un senso di apparente protezione che in piena notte sperduto nel nulla sembra dare un po di conforto. Tra i rumori di ogni sorta che il miei sensi carpivano in ogni dove penso di aver perso almeno 2 ore a far funzionare Perseus con i Driver Ascom e Astrotortilla per il Plate solving , ma almeno poi ce l'ho fatta!
    Quindi, ormai era quasi l'una quando punto Orione e lancio le sequenze molto brevi perché il ritorno mi aspetta e senza nessuna velleità incamero i miei fit.
    Smonto tutto e riparto verso le 3 ma la stradina innevata appena fuori dal parcheggio dell'agriturismo deserto che prima era in discesa adesso è in salita ma la sorte vuole che la mia auto ne esca fuori piano piano scendo verso Varzi e a non meno 4 km da dove ero accampato sulla strada stavolta non incontro i soliti cinghiali, volpi, cerbiatti... Ma due bei Lupotti che mi guardano andar via con la mia auto come a dire : "Ma questo dà dove sbuca?" Ahahahah incredibile . Non ci credevo neanche io ma poi prima di metter mano ai fit apro internet e scrivo "Lupi in oltrepo' pavese" c...o!!! È pieno !! http://m.laprovinciapavese.gelocal.i...lle-1.12331363
    Vabbè scusate il mio racconto ... Ora vi mostro il lavoro della nottata che (complice una buona elaborazione in hdr) mi ha dato inaspettatamente molta soddisfazione anche sul Social FB. Grazie per l'attenzione
    http://astrob.in/full/235770/C/
    ImageUploadedByTapatalk1452470672.914590.jpg

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Orione

    la foto ha grande potenziale, personalmente, parere dettato dal gusto personale e non tecnico, la farei un pochino meno contrastata, un po' più "morbida" nei colori!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Orione

    Foto spettacolare! Racconto avvincente, insomma, complimenti per la caparbieta'. Circa il timore delle "belve feroci", credo sia qualcosa di atavico che ci portiamo dietro ma che, riflettendoci, non ha molto senso. La stessa serata al centro di Piazza Duomo a Milano, per fare un esempio, sarebbe stata mooooolto piu' pericolosa!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Orione

    Foto stupenda ricca di particolari, anche se come dice @etruscastro togliendo un po' di contrasto sicuramente ti esce più segnale
    Racconto molto suggestivo sinceramente non pensavo che si potesse finire sbranati con la passione da astrofili
    Ultima modifica di etruscastro; 11-01-2016 alle 10:39 Motivo: modifica tag
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  5. #5
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Orione

    Grazie! @etruscastro: anche io ho avuto questa sensazione. Questa : http://www.astrobin.com/full/235770/D/ l'ho desaturata e de contrastata un pochino , secondo me avrei dovuto comunque fare un'altra sessione da 3 esposizioni di 900 sec per le regioni deboli @Marcos64: hai perfettamente ragione è sicuramente più pericoloso in piazza Duomo e questo è un dato di fatto ma credimi anche la natura non è che sia così sempre benevola... @Cespe: ho ancora il grugnito di un cinghiale nelle orecchie in una delle mie ultime e rare uscite ahahah
    Tutte a me cavolo !
    Ultima modifica di etruscastro; 11-01-2016 alle 11:06 Motivo: modifica tag

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Federico_ms
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Poggio mirteto (RI)
    Messaggi
    392
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Orione

    Spettacolare! !!

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Orione

    setosa.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di bic888
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    45
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Orione

    Fantastica, ottimo lavoro. :thumbup:

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Orione

    Bellissime entrambe!
    Grazie e complimenti!
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Orione

    Do un voto 10 per la tenacia , avvolte non so se è la passione o l'incoscienza che ci porta a sfidare Il freddo e la solidutine , solo chi e veramente amante di questa passione può farlo.
    Bellissima foto , complimenti .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Orione
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-2015, 21:31
  2. orione
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-01-2015, 21:04
  3. Orione
    Di ciclociano nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-2014, 15:04
  4. orione
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-10-2014, 18:55
  5. Orione
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •