Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Luna

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Luna

    E siamo a tre!
    Tre le sere consecutive che porto fuori il tele a raffreddare e al momento di iniziare lo riporto dentro causa copertura nuvolosa.
    Stasera è stata la sera migliore ma niente di che.
    Dopo neanche un'ora due imprecazioni e dentro al caldo che è meglio.

    Almeno sono riuscito vedere alcuni ammassi nuovi:
    NGC 869/884 piacevole coppia se vista insieme
    M34 questo mi è piaciuto parecchio! La forma a spirale me lo fa apprezzare sino in fondo.
    Osservato Almach dopo mesi e devo dire che in alto in cielo è uno spettacolo! Molto vicina ad Albireo come bellezza.


    In compenso ho fatto alcune foto alla falce di luna.

    12/01/16
    20160112_180006.jpg

    13/01/16
    Immagine.jpg

    Per finire in bellezza concludo col dire che una cosa in particolare mi ha scocciato quasi come l'andirivieni delle nuvole;
    Causa la continua copertura e apertura del cielo mi son trovato a dover cambiare continuamente gli oculari.
    Mi sono un pò rotto...
    Svita, togli, metti, avvita, risvita di nuovo perchè non si vede una mazza, rimetti il 30 mm cerca nuovo oggetto........
    Che palle..

    Ho realizzato che necessito di nuovo Oculare.
    Uno ZOOM .
    Basta togli - metti, deve essere una cosa meno snervante e togliere l'occhio dall'oculare il meno possibile.
    Ho letto in internet alcune buone impressioni del Baader 8-24.
    C'è qualcuno che lo usa qui sul forum? Con soddisfazione?
    La qualità in visuale è buona? Comparabile ad oculari di buona fattura?
    L'aggiunta della barlow proposta in bundle è consigliabile oppure sono soldi buttati secondo voi?

    Grazie delle risposte
    Ciao
    Bruno
    Ultima modifica di crusca; 13-01-2016 alle 21:45 Motivo: Luna capovolta
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Luna

    L'oculare zoom ha un campo ridotto e non è oggettivamente adatto all'uso con un Dobson, è bene si sappia.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Luna

    Ecco, ora anche questa bella notizia!
    Non è sera
    Grazie comunque @Angeloma
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Luna

    Le foto sono piacevoli
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,778
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Luna

    Mi piace molto la seconda.
    Se valuti le dimensioni Dell oggetto da osservare,di conseguenza vai con un oculare che ti da quel determinato ingrandimento e campo reale che ti serve.
    Così puoi evitare di fare cambio continuo con gli oculari.Certo devi sempre pur farlo,ma partire prevenuti è un gran vantaggio.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Luna

    lo zoom della Baader è un gran bell'oggetto, riuscito meccanicamente e onesto otticamente, io l'ho avuto per molti anni e poi l'ho venduto ad un amico solo per passare agli UWA da 82° ma l'ho fatto con un pizzico di pentimento perché la comodità di avere "all inclusive" è davvero appagante.

    paga lo scotto di avere un campo apparente limitato nelle focali da 18/24mm, ha un multi coated che vira al giallino (come quasi tutte le ottiche baader) ma nonostante le numerose lenti interne ha aberrazioni geometriche molto contenute, sicuramente lo consiglio, ma il Baader però!

    per quanto riguarda l'usa sui dobson che è sconsigliato non ne sono d'accordo, è vero che nelle focali alte ha un c.a. ridotto, ma se facciamo l'esempio che su 200/1200 a 24mm da 50x e ha un c.a. di circa 50° hai sempre 1° grado a disposizione di c.r. .... due volte il diametro apparente della Luna piena... hai voglia ad inseguire a mano!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Luna

    Le foto sono molto belle , complimenti .
    Sullo zoom Baader non Saprei risponderti , posso solo dirti che molto probabilmente ha ragione angeloma!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna

    Io faccio anche percentuali di 10 su dieci in quanto a nuvole dopo aver piazzato tutto.. e parlo di copertura totale, pare che stiano ad aspettare che finisco per arrivare.

    Lo zoom io lo sconsiglio per il dobson, perchè poi invece di cambia e metti fai svita e avvita la ghiera dello zoom, che diventa un giochino inconcludente. Io l'ho avuto e pur usandolo per i rifrattori e mak l'ho usato due volte e poi l'ho venduto. Bello e funzionale, ma ho capito che è meglio un ocularetto fisso, tanto non faceva niente di meglio dei miei ploss.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,723
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Luna

    La seconda è molto suggestiva,mi piace molto!
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Luna

    Grazie a tutti per le risposte / apprezzamenti
    @Salvatore per gli oggetti più ostici faccio sempre star hopping con il 30 mm e poi passo alle focali più corte per godermi la visione a diversi ingrandimenti anche se per taluni oggetti possa non essere opportuno.

    Allora in merito alla domanda...
    Facciamo due conti:
    Escludendo @Nicola66 che non esprime un giudizio definitivo abbiamo qui due esponenti autorevoli che esprimono un parere poco favorevole e un terzo parimenti autorevole che esprime un giudizio più che favorevole.
    Aggiungendo il mio giudizio in merito a quanto letto sul campo alle varie focali e soprattutto la voglia di averlo direi che siamo pari.

    A questo punto bisogna aggiungere parametri aggiuntivi per la decisione.
    Uno potrebbe essere il peso che ognuno di noi riveste all'interno del forum.
    Ecco io faccio circa 86 Kg, Voialtri?

    Beh a questo punto scherzi a parte sono in difficoltà.
    Con la barlow sono ancora 300 € che di questi tempi .....
    Vabbe intanto faccio maturare ancora un pò l'idea, nel frattempo ci fossero altre opioni saranno ben accette.
    Ultima modifica di etruscastro; 15-01-2016 alle 07:06 Motivo: modifica tag
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

Discussioni Simili

  1. Luna Luna che fai tu lassù in ciel o pallida luna?
    Di Morimondo nel forum Planetologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 21:53
  2. Luna o non luna questo è il problema!!!!
    Di maranatha nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-2013, 14:42
  3. Luna - Crisium - Cyrillus - Nectaris - Luna rossa
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 00:55
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •