Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    NGC 2237 - Nebulosa Rosetta

    Salve, posto la foto della nebulosa rosetta che è stata ripresa il 13/01 da me e l'amico @nicola66, ho preferito aprire un nuovo post per dare maggior risalto alla foto, per avere qualche consiglio sull' elaborazione. Posto il link ad Astrobin: http://astrob.in/236372/0/
    per elaborare questa foto ho usato una tecnica che non conoscevo, infatti come potete vedere nelle prime pose pubblicate negli alti post era afflitta da un forte rumore a pioggia che era davvero ostico da eliminare, per questo ho proceduto diverssamete dal solito, ho modificato ogni singola foto con il filtro polvere e graffi di photoshop poi ho elaborato tutto e ho notato un netto miglioramento della foto finale, il risultato è questo, anche se magari non è una foto da copertina, sono lo sesso soddisfatto perche ho imparato un nuovo metodo di elaborazione, come sempre critiche e consigli sono ben accetti.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: NGC 2237 - Nebulosa Rosetta

    Secondo me questa è davvero eccezionale.👍
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: NGC 2237 - Nebulosa Rosetta

    Strabella!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: NGC 2237 - Nebulosa Rosetta

    Non sono esperto in materia di astrofoto ma temo che eccezionale sia proprio il termine giusto per questo lavoro
    Gran bel risultato!
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: NGC 2237 - Nebulosa Rosetta

    Ti faccio i miei complimenti,da inesperto per quello che vedo in giro e leggo,l imaggine c è ed è anche bella.
    Però seconde me hai esagerato con l elaborazione,la nebulosa ha troppo contrasto,infatti si è mangiato molti dettagli della nebulosa.Anche il fondo cielo è troppo scuro e sono scomparsi tanti astri.
    Forse il rumore è dovuto all inquinamento luminoso o non saprei.
    Comunque sempre lo stesso complimenti è sempre una bella rosetta.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: NGC 2237 - Nebulosa Rosetta

    Purtroppo non ho visto le altre foto, però su questa posso dire che hai tenuto il fondo cielo troppo scuro probabilmente per cercare di mascherare il rumore. Ma hai esagerato secondo me, infatti noterai che le stelle nel fondo cielo quasi "annegano", le più piccole spariscono proprio e ai margini della nebulosa gli stessi sono quasi sopraffatti dal nero del cielo. Anche la saturazione è eccessiva, si nota dal colore anomalo delle stelle che sembrano quasi bruciate.
    Prendi queste mie critiche per migliorarti nella mia breve esperienza mi hanno insegnato che non bisogna mai tenere troppo scuro il fondo del cielo.
    Lo so sono troppo critico, non odiatemi per questo :P
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  7. #7
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: NGC 2237 - Nebulosa Rosetta

    Come sempre le critiche costruttive sono quelle che più mi aggradano, @bluvega la tua analisi è giusta, il fondo cielo è troppo scuro proprio per cercare di mascherare il rumore che altrimenti sarebbe stato troppo invasivo e l'immagine sarebbe stata troppo impastata, purtroppo è stato un mio errore in fase di ripresa, tirando molto gli iso, non ho fatto sufficienti immagini di calibrazione, che mi hanno costretto a tentare vie parallele. In effetti le singole immagini sono moltopiu rumorosema hannoun dettaglio superiore.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  8. #8
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: NGC 2237 - Nebulosa Rosetta

    Gli errori servono per fare esperienza e per imparare a far meglio la prossima volta... e questo vale per tutto, dalla messa in bolla della montatura alle riprese e all'elaborazione finale. L'importante è non scoraggiarsi mai
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  9. #9
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: NGC 2237 - Nebulosa Rosetta

    Citazione Originariamente Scritto da bluvega Visualizza Messaggio
    Gli errori servono per fare esperienza e per imparare a far meglio la prossima volta... e questo vale per tutto, dalla messa in bolla della montatura alle riprese e all'elaborazione finale. L'importante è non scoraggiarsi mai
    È proprio vero e solo da un anno che ho incominciato a fare foto e sono circa 5-6 mesi che lo faccio in maniera piu coscente, pensare che all'inizio avevo difficolta anche nel bilanciare il tubo...., poi ti rendi conto che l'attrezzatura è importante ma quello che realmente conta è l'esperienza e la dedizione.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: NGC 2237 - Nebulosa Rosetta

    quello che conta è il cielo....

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Rosetta
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 01:07
  2. nebulosa rosetta
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2015, 23:30
  3. Nebulosa rosetta
    Di franky nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 11:22
  4. NGC 2237 - Nebulosa Rosetta
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 15:14
  5. nebulosa rosetta
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 19:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •