Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Stelle un pò troppo "varibili" ? Cosa diavolo ho visto???

    Non solo, la temperatura del colore era di un bianco ghiaccio, sovrapponibile a quella di Sirio. Aggiungo due particolari non so quanto potenzialmente influenti. Le stelle erano poste proiettivamente sopra rispetto al tetto di casa mia. Sul tetto ho installato un piccolo pannello solare termico. Possibile una riflessione di qualche tipo? Sono molto scettico al riguardo, e non mi spiego comunque la variabilità. Una turbolenza ad alta quota mi pare la cosa più probabile. Tu cosa pensavi, Valerio?
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Stelle un pò troppo "varibili" ? Cosa diavolo ho visto???

    Adesso ho un gran punto interrogativo anch'io, per via dell'altezza sull'orizzonte abbastanza elevata e del tono freddo della luce.

    A me è capitato più di una volta di scambiare (stando sovrappensiero) per Venere, stando dalle parti di Fregene, un aereo proveniente da NNE e in dirittura di atterraggio a Fiumicino a tramonto inoltrato: spesso accendono un paio di proiettori di atterraggio molto vicini fra loro quando sono ancora parecchio lontani, ben oltre Bracciano, e se l'angolo da cui li vedi capita essere ben allineato con la testata pista, avendo anche un rateo di discesa ovviamente, ti sembrano perfettamente immobili proiettati sullo stesso punto del cielo per anche un paio di minuti.

    Poi a un certo punto iniziava a muoversi lentissimamente rispetto allo sfondo, realizzavo che come azimut con Venere non poteva entrarci nulla, e io mi sentivo un po' tonto.

    Ma si parlava di boh? direi massimo 20° sull'orizzonte. E luce diciamo a 3400°K, quella dei fari alogeni.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. SERATA GAM - " Con la testa tra le stelle" Intervista a Luigi Manganotti
    Di Andrea Vanoni nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 22:56
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 20:19
  3. Una notte fatta di stelle - una esperienza di osservazione "stellare"!
    Di ramblerunner nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 07:55
  4. Anche le stelle sono "umane"
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2012, 12:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •