Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Notte magica

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Notte magica

    Finalmente dopo tanto tempo ( oltre al tempo avverso anche parecchie problematiche familiari ) riesco ad effettuare una bella osservazione .
    Inizio serata osservativa 8.30 fine serata osservativa 24.00
    cielo terso trasparenza eccezionale , umidità 65%temperatura inizio serata 8 gradi per scendere alla fine 5 gradi .
    Telescopio C 8 montatura C GEM oculari antares 13.4 / 17mm da 82° gradi ES 28mm da 68° gradi TS 22mm da 70° gradi Orho Baader 10mmusato sull'osservazione di Giove .
    alliniamento Rigel /Saiph calibrazione Sirio / procione / Betelgeuse

    inizio con la costellazione Unicorno

    NGC 2232 A.A. m.a. 4.2 osserv. ES 28mm . ammasso aperto molto brillante , con una luminosità centrale

    NGC 2244 A.A. m.a. 4.8 osserv. ES 28mm . ammasso aperto composto da circa 30 stelle sparse sia nella parte centrale sia nella parte esterna su tutte spiccano alcune stelle molto luminose nella parte superiore del FOV

    NGC 2264 A.A. + nebulosa Cono osserv. ES 28mm Spicca nella parte centrale una stella molto luminosa che molto probabilmente sarà anche una doppia intorno ad essa girano a coppie una serie di stelle quasi a creare un bel nucleo molto compatto , completa il quadro una serie di stelle in fila indiana nella parte esterna del FOV .

    NGC 2301 A.A. m.a.6.2 osser. ES 28mm intenso e profondo ammasso aperto ricco di stelle tutte sparse nel fov , noto una stana forma che sembra formare una svastica

    M 50 A.A. m.a. 5.9 osserv. ES 28mm Profondo immenso e spettacolare ammasso aperto ogni volta che osservo quest'oggetto rimango sempre estasiato da tanta bellezza il FOV e stracolmo di puntini bianchi , che sembrano tanti granelli di zucchero insomma una vera delizia per noi appassionati .

    NGC 2335 A.A. m.a. 7.2 osserv.28mm ammasso poco appariscente ( e ti credo dopo aver osservato M 50 ! ) noto una 20 di stelle sparse nel FOV inserisco il 22mm TS e la visione migliora moltissimo con la parte centrale dell'ammasso più luminosa .

    IC 2177 Nebulosa Gabbiano rispetto ad altre volte e grazie a una buona trasparenza sono riuscito a risolvere per bene la striscia di stelle che formano un arco nella parte esterna a destra del FOV .

    NGC 2343 A.A. m.a. 6.7 osserv ES 28mm piccolo ma compatto ammasso aperto inserisco il 17mm Antares e la musica cambia , le stelle sono molto più brillanti .

    NGC 2353 A.A. m.a. 7.1 osserv ES 28mm ammasso diviso in due parti una parte centrale molto compatta e poi un piccolo nucleo nella parte alta del FOV

    NGC 2506 A.A. m.a. 7.6 osserv TS 22mm anche questo sembra il gemmo di quello elencato sopra .

    Costellazione lepre

    M 79A.G. m.a. 8.7 osserv. Antares13,4 non me lo potevo perdere globulare molto tosto data la declinazione della costellazione , si presenta granuloso e compatto percepisco la sua grande massa , ma purtroppo non sono riuscito a risolverlo .

    IC 418 nebulosa Spirografo m.a. 9.3 giusto per vedere dove si trovava . noto però con piacere una bellissima stella luminosa.

    approfitto di una pausa per una scorpacciata di stelle doppie tra cui la bellissima C ma 145 con il suo classico colore turchese intenso e bianco ghiaccio e la bellissima tripla BETA MON

    Passo alla costellazione della POPPA

    NGC 2298 A.G. m.a. 9.3 immerso nel IL globulare molto difficoltoso riesco a beccarlo solo grazie al mio fidato Antares 13,4 mm piccolo bulge ovattato .

    NGC 2409 A.A. m.a. 7.3 osserv 17mm antares . piccolo ammasso aperto noto circa una 15 di stelle nella parte centrale del FOV

    M 47 A.A. m.a. 4.4 questo ammasso vale tutta la serata una vera goduria per gli amanti , vastissimo e immenso ammasso aperto ci sono praticamente dentro l'oculare ES 28mm mi regala una visione immensa praticamente sono rimasto attaccato all'oculare per svariati minuti , immerso nello spazio profondo io dentro alla mia navicella spaziale a godermi la maestosità e la bellezza dell'universo , poi però mi sono svegliato .

    NGC 2423 A.A. m.a. 6.7 osserv. TS 22mm delizioso ammasso aperto si contano una 50 di stelle immerse nella parte centrale del FOV

    NGC 2439 A.A. m.a. 6.9 osserv.TS 22mm piccolo e debole ammasso aperto immerso nel IL noto tre stelle molto luminose nella parte centrale del FOV

    NGC 2440 NP m.a. 9.4 osserv. Antares 13,4mm classica nebulosa planetaria a forma di pallina colore turchese
    .
    NGC 2451 A.A. m.a. 2.8 ossev. TS 22mm peccato che si trovi quasi a filo d'erba , noto alcune stelle luminose nella parte centrale su tutte una molto brillante e luminosa di colore giallo

    NGC 2467 NEBULOSA DIFFUSA m.a. 7.1 noto solo una 10 di stelle nella parte centrale osservazione fatta con TS 22mm

    NGC 2520 A.A. m.a. 6.5 un'altro ammasso aperto a filo d'erba poco appariscente osservato con il TS 22mm

    NGC 2539 A.A. m.a. 6.5 osserv TS 22mm ammasso aperto molto grande circa 50 stelle immerse nel FOV su tutte una molto,bella di colore arancio nella parte bassa .

    NGC 2546 A.A. m.a. 6.3 ammasso molto basso quasi a toccare terra riesco a beccarlo con difficolta ho notato una 20 di stelle sparse nel FOV 17mm Antares

    NGC 2571 A.A. m.a. 7.1 osserv. TS 22mm piccolo e poco luminoso ammasso ho contato circa 15 stelle

    Costellazione Cane Maggiore

    M 41 piccolo presepe osservato con ES 28mm gli aggettivi si sprecano una vera delizia sono stato attaccato dentro l'oculare non so per quanto tempo .

    NGC 2354 A.A. m.a. 6.5 osserv. ES 28mm piccolo ammasso aperto poco appariscente

    NGC 2360 A.A. m.a. 7.2 magnifico ammasso aperto molto profondo , stelle che escono a quantità .

    NGC 2362 A.A. m.a. 3.8 ammasso aperto di gradevole visione , molto appagante , noto sempre una stella di grossa magnitudine e molto brillante nella parte centrale del FOV di colore azzurro intenso , la quale mi da sempre la sensazione di essere una doppia

    alla fine della serata mi dedico a dei classici di stagione

    M 42 molte volte ho dedicato a questo oggetto moltissimo tempo a percepire la migliore visione con una perdita di tempo infinita ( inserisci es 11mm no togli metti il filtro UHC no togli metti OIII , no non va bene metti ES 8,8 il trapezio esce meglio , no forse e meglio ANTARES 13,4 ECC ECC ) un consiglio godetevelo con l'ingrandimento più alto . Io me lo sono goduto con ES 28mm mai fù visione più appagante come quella di ieri , la sua maestosità e profondità immersa nel FOV e stata una vera goduria.

    Una bella visione delle pleiadi prima con il TS 40mm e poi con una bella visione binoculare 10x50

    M 37 A.A. il signore degli ammassi la sua visione regala sempre delle belle sensazioni , grazie alla sua immensità e maestosità .

    M38 A.A. gradevole e piacevole da osservare leggermente più piccolo del precedente

    M 36 A.A. IL PIù giovane dei tre ammassi dell'auriga e forse anche il più simpatico

    chiudo la serata con l'ammasso NGC 1980 ho scoperto da poco questo ammasso che ritengo uno dei più belli ammassi grazie alla sua forma di piccolo aquilone e in particolare ad una stella molto brillante di colore giallo/arancio .

    Personalmente mi ritengo un romantico di vecchio stampo , la mia passione e di emozionarmi alla bellezza che mi regalano gli ammassi aperti e i globulari ,Spero di aver regalato una piacevole lettura e di essere stato preciso nei dettagli.
    Ultima modifica di nicola66; 12-02-2016 alle 10:31
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Notte magica

    Bravissimo e grazie per il report ! Ma tutto 'sto ben di Dio, lo vedi dal terrazzo di casa o ti eri spostato al solito sito di osservazioni ?

    Sul litorale laziale ieri sera, bellissimo tramonto ma in poco tempo arrivate nuvolette sempre più numerose da Ovest e prima delle 21:00 ho dovuto smontare tutto...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Notte magica

    Da "romantico vecchio stampo" pure io, non posso che gioire di questo bellissimo report. Magnifico!
    Naturalmente scopiazzo questo e quello, diversi oggetti mi mancano. Gli ammassi aperti sono spesso un po' bistrattati, eppure delle volte ti ci perdi dentro davvero in estasi. Grazie Nicola della condivisione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Notte magica

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Bravissimo e grazie per il report ! Ma tutto 'sto ben di Dio, lo vedi dal terrazzo di casa o ti eri spostato al solito sito di osservazioni ?

    Sul litorale laziale ieri sera, bellissimo tramonto ma in poco tempo arrivate nuvolette sempre più numerose da Ovest e prima delle 21:00 ho dovuto smontare tutto...
    Si sono fortunato , quando le serate sono buone il mio terrazzino abbastanza grande mi regala delle belle serate. ho tutto il sud a mia disposizione compreso una buona parte dell'ovest
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Notte magica

    Complimenti @nicola66. Un bel report soprattutto se fatto da casa. Io ieri sera torno a casa da lavoro monto tutto che è già buio inizio a fotografare e...NUVOLE
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Notte magica

    Ottimo report, grazie @nicola66.

    Non ho capito se quando parli della IC2177 intendi che hai visto la nebulosa con sovrapposta la fila di stelle, oppure se hai visto la fila di stelle ma non la nebulosa.

    Mi ritrovo con tutte le tue osservazioni sugli AA dell'Unicorno, a parte quella di NGC2506: a me era sembrato piccolo, denso, formato da stelline deboli ma numerosissime, quindi molto diverso da NGC2353, che al contrario mi era apparso ampio e sparso. Ma questo è il bello delle osservazioni e del confronto in momenti diversi, sotto cieli diversi e con strumenti diversi.

    Come mai non hai osservato con convinzione la Spirograph? Cattivo seeing?

    Molta stima (e anche invidia in senso buono) per aver beccato il bassissimo globulare NGC2298

    La stella centrale di NGC2362 è Tau-CMa, che in realtà è un sistema triplo di magnitudini 4,4-10,0-11,2 e separazioni rispettivamente 8" e 14", colori giallo-azzurro-azzurro.

    Grazie ancora per aver dedicato agli ammassi aperti a basse declinazioni, molto spesso trascurati, da me in primis
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Notte magica

    Bella osservazione Nicola,invidio tanto il tuo terrazzino,che ti regala sempre tante emozioni.
    Grazie per la condivisione.
    Non sapevo che M 41 è considerato il piccolo presepe,grazie.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Notte magica

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Ottimo report, grazie @nicola66.

    Non ho capito se quando parli della IC2177 intendi che hai visto la nebulosa con sovrapposta la fila di stelle, oppure se hai visto la fila di stelle ma non la nebulosa.

    Mi ritrovo con tutte le tue osservazioni sugli AA dell'Unicorno, a parte quella di NGC2506: a me era sembrato piccolo, denso, formato da stelline deboli ma numerosissime, quindi molto diverso da NGC2353, che al contrario mi era apparso ampio e sparso. Ma questo è il bello delle osservazioni e del confronto in momenti diversi, sotto cieli diversi e con strumenti diversi.

    Come mai non hai osservato con convinzione la Spirograph? Cattivo seeing?

    Molta stima (e anche invidia in senso buono) per aver beccato il bassissimo globulare NGC2298

    La stella centrale di NGC2362 è Tau-CMa, che in realtà è un sistema triplo di magnitudini 4,4-10,0-11,2 e separazioni rispettivamente 8" e 14", colori giallo-azzurro-azzurro.

    Grazie ancora per aver dedicato agli ammassi aperti a basse declinazioni, molto spesso trascurati, da me in primis
    Troppo basso SQM per la spirografo
    IC 2177 ho visto solo la fila di stelle
    Grazie per avermi descritto la stella centrale in NGC2362 sei una miniera di dati
    Ultima modifica di etruscastro; 13-02-2016 alle 08:11 Motivo: modifica quote
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Notte magica

    In questi periodi quello che si riesce a fare è tutto buono.
    L'importante è che sia riuscito a passare qualche ora in serenità.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Notte magica

    Complimenti per il programma osservativo, mi sa che se ne ho l'occasione lo seguo pari pari dal tetto di casa prima del prossimo novilunio. A parte gli oggetti bassissimi che non riesco a raggiungere.

    A proposito di prossimo novilunio, una spedizione sul Pollino quando la fai?


    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    ...
    IC 418 nebulosa Spirografo m.a. 9.3 giusto per vedere dove si trovava . noto però con piacere una bellissima stella luminosa.
    ....
    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    ... Come mai non hai osservato con convinzione la Spirograph? Cattivo seeing?....
    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    ...Troppo basso SQM per la spirografo...
    Questa nebulosa è molto piccola e compatta, e la ricordo con alta luminosità superficiale, quindi adatta agli alti ingrandimenti anche in condizioni non ottimali a livello di IL. L'ho osservata una sola volta con dobson 40cm, ecco le mie note:
    "appare molto piccola e luminosa intorno la stellina centrale. Si ha l'impressione di vedere piccoli anelli di diffrazione intorno alla stellina."
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Nottata magica del 10 Dicembre
    Di riccardorela nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-12-2015, 10:50
  2. Magica notte
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-11-2015, 09:01
  3. Una notte in compagnia...
    Di Gabriel nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-01-2014, 12:56
  4. Ma la notte !
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 11:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •