Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45
  1. #41
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il punto sulla materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    cara Francy,
    siamo proprio nella pura speculazione... Dipende da quanta ce n'è. Se mantenesse le proporzioni che si ipotizzano per l'universo intero, sarebbe lei comunque a dominare anche in spazi piccoli. Se, invece, fosse confinata all'esterno del Sistema Solare, si sentirebbe in modo più lieve, e via dicendo... Tutto sta nella sua distribuzione. Ma la sua distribuzione si può intuire solo a posteriori, attraverso gli effetti gravitazionali. Insomma, un serpente che si morde la coda...
    Grazie Enzo. Pensavo che fosse più difficile rilevarla entro spazi limitati (es.sistema solare) rispetto all'analisi della rivoluzione di oggetti attorno a una galassia e quindi con molta più massa all'interno dell'orbita.

  2. #42
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il punto sulla materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da marco massara Visualizza Messaggio
    non conosciamo qualche funzione matematica la cui rappresentazione grafica sia data proprio da una struttura di questo tipo? (qualcosa come i frattali o il fi e la chiocciola per intendersi) altrimenti potremmo studiare quale processo fisico faccia apparire strutture simili in organismi viventi e no per avere spunti almeno a livello analogico..
    per ultimo non disprezzerei tanto le spiegazioni fantascientifiche in quanto, se consci che parliamo in questi termini, possono stimolare intuizioni e ipotesi alternative difficilmente visibili da una posizione eccessivamente ortodossa. un "brain storming" sulla struttura a grande scala dell'universo mi sembra quantomeno divertente ed innocuo, posto che ogni essere razionale baserà poi le proprie temporanee convinzioni su teorie sperimentalmente non falsificate.
    per la descrizione dei filamenti galattici e dei nodi si sono spesso usati modelli "ad albero" e cose del genere. Anche lo stesso che avevo usato io per la descrizione delle famiglie asteroidali (addensamenti collegati apparentemente tra loro). Il problema è che una cosa è descrivere e una cosa è interpretare... In ogni caso, l'origine dipende sicuramente dalla non isotropia perfetta dell'Universo come mostrato dal rumore di fondo... materia oscura o non materia oscura.

  3. #43
    Pianeta L'avatar di marco massara
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il punto sulla materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    l'origine dipende sicuramente dalla non isotropia perfetta dell'Universo.
    ecco appunto, meno male che non è perfetto, l'universo, altrimenti non esisterebbe . la fortuna è che l'ordine ha una probabilità bassissima di verificarsi.. scusate ma il mio anarchismo mi ha sempre fatto preferire il caos

    grazie un milione per la puntualità, mi informerò sull'albero!!

  4. #44
    Meteora L'avatar di mmanzato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il punto sulla materia oscura

    Forse vado fuori tema... ma mi allaccio all'ultimo post.

    Tutta questa preoccupazione attorno all'isotropia dell'Universo primordiale (o meglio, alla sua non-isotropia) mi ha sempre dato da pensare.

    Una distribuzione uniforme di massa è instabile: basta che una sola particella si sposti di poco per rompere l'equilibrio e dare luogo ad aggregazioni. La predominanza di effetti quantistici che si ipotizzano nell'universo primordiale dovrebbe aver rotto l'equilibrio quasi immediatamente.

    Oppure c'entra qualcosa l'espansione dell'Universo? Forse una espansione troppo rapida potrebbe aver reso trascurabili le perturbazioni quantistiche?

  5. #45
    Pianeta L'avatar di marco massara
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il punto sulla materia oscura

    Citazione Originariamente Scritto da mmanzato Visualizza Messaggio
    Forse vado fuori tema... ma mi allaccio all'ultimo post.

    Tutta questa preoccupazione attorno all'isotropia dell'Universo primordiale (o meglio, alla sua non-isotropia) mi ha sempre dato da pensare.

    Una distribuzione uniforme di massa è instabile: basta che una sola particella si sposti di poco per rompere l'equilibrio e dare luogo ad aggregazioni. La predominanza di effetti quantistici che si ipotizzano nell'universo primordiale dovrebbe aver rotto l'equilibrio quasi immediatamente.

    Oppure c'entra qualcosa l'espansione dell'Universo? Forse una espansione troppo rapida potrebbe aver reso trascurabili le perturbazioni quantistiche?
    ma perchè mai poi la distribuzione di massa iniziale avrebbe dovuto essere uniforme? peraltro non dovremmo ragionare in intervalli di tempo (magari tendenti a 0) piuttosto che su istanti statici? o meglio ancora ragionare per intervalli di minkovski...

Discussioni Simili

  1. Ancora sulla panspermia
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-11-2012, 17:15
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2012, 07:56
  3. Domanda sulla barlow
    Di Willy nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-2012, 18:49
  4. Povera materia oscura: si sta rischiarando!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 17:33
  5. Un insolito punto di vista
    Di Matteo nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •