Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: GIOVE con il tubo della stufa

    @cherubino, un nome una certezza
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: GIOVE con il tubo della stufa

    Sì, avete ragione…
    va detto che non ho mai tempo per alcuna elaborazione "fine" per cui non faccio molto caso alle dominanti.
    Ci ho speso 3 minuti adesso ma sono certo che questa versione Vi piacerà di più.



    Paolo

    FINALE2 - Capture 2016-02-21T23_50_47_g3_ap9 bis.jpg

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: GIOVE con il tubo della stufa

    Molto meglio -

    Apro una parentesi cromatica.. il programma di cattura dovrebbe funzionare in questo modo: acquisisce il segnale così come arriva dal sensore, poi lo elabora in base alle impostazioni e ce lo fa vedere, salvandolo sul pc. - ma io penso, non so quanto correttamente, che lo stesso identico lavoro lo si può fare tranquillamente al pc in fase di elaborazione - le regolazioni fatte in ripresa non modificano il filmato in modo assoluto. C'è troppo blu? Toglierlo prima o dopo è la stessa cosa. Magari sbaglio, ma dimostratemi perchè. L'unico parametro indispensabile è l'esposizione, perche se acquisisco pixel bruciati c'è poco da elaborare in quanto manca l'informazione sottostante.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: GIOVE con il tubo della stufa

    Quello che dici è vero per la fotografia, scattando in RAW si ottiene un negativo digitale sul quale si ha grande margine di modifica in post elaborazione. Ma non so se il parallelismo tra fotografia d ripresa video sia così lineare, ovvero non so se i video acquisiti siano degli effettivi negativi digitali come lo sono i raw per le foto.
    Meglio quindi fare una ripresa ottima subito che una buona e migliorarla dopo. E comunque questo principio è valido anche per le foto RAW, per cui...

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: GIOVE con il tubo della stufa

    Non discuto che se è possibile è sempre meglio partire dall'immagine o ripresa migliore. Faccio un ragionamento dal come la vedo io in pura teoria - il formato di acquisizione lo fornisce il software della camera, di solito ne ha più di uno, ma anche in questo caso siamo già ad una elaborazione post-ripresa, il segnale puro che arriva dalla camera non è certo jpeg o altro. Bisognerebbe provare una ripresa con i parametri di default ed un'altra con il bilanciamento colori modificato e farlo in successiva battuta. Io penso che non cambierebbe niente, se non qualche differenza dovuta alle funzioni dei vari programmi. Lo vedo quando ho dei filmati con viraggi apparenti molto marcati, facendo il bilanciamento colori vanno a posto senza problemi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: GIOVE con il tubo della stufa

    Ciao scusa ieri sera sono stato un po' sintetico perché scrivevo dal cellulare.
    Io uso Firecapture in acquisizione. Posso dirti quindi la mia esperienza a riguardo.
    Usando la ASI120MC e usando la profondità di colore a 12Bit, automaticamente viene "disabilitato" il colore, ovvero il file generato ha estensione ".ser", il video "dovrebbe" essere privo di compressione ed è la cosa che si avvicina al concetto di RAW in fotografia (in astrofotografia sarebbe il .fit)
    Il flusso dari raw infatti deve essere privo di contenuti che alterano il segnale catturato dalla camera, quindi applicando la debayerizzazione, ovvero il colore, si altera il segnale puro.
    I programmi di staking (io uso autostakkert) durante l'elaborazione, applicano la matrice di bayer generando quindi una immagine a colori.
    Questo quindi in teoria dovrebbe essre forse il modo più natuale di processare l'immagine. In effetti, per sfruttare appieno le potenzialità della camera, ovvero i 12bit, è necessario procedere così.
    Se invece l'acquisizione viene fatta ad 8bit (le qhy5-ii mi sembra che non abbiano la possibilità di selezionare 12bit), si può scegliere sia colore che b/n, anzi detto meglio si può scegliere se acquisire applicando subito la debayerizzazione oppure no. Nel caso la si applichi allora possiamo scegliere come la camera deve applicare il guadagno selettivamente ai songoli canali RGB, in mdo da avere un mix più bilanciato possibile.
    Detto tutto questo, non so dirti, perché non ho mai provato a fare un paragone, se il risultato finale viene influenzato da i due modi diversi di acquisizione, poiché, come detto, è meglio sfruttare i 12 bit se disponibili, e quindi giocoforza la debayerizzazione deve essere fatta a posteriori.

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: GIOVE con il tubo della stufa

    Non sono così dentro alla tecnica quindi ragiono in modo semplicistico, lo premetto. Mi confermi comunque che è sempre il software della camera a decidere non cosa deve acquisire, ma cosa deve mostrare. I file raw sono molto più grandi e quindi molte camere economiche non li supportano. Una matrice bayer è fisica, quindi il segnale è quello ricevuto e non cambia. Addirittura potrebbe esserci il caso che un software esterno sia migliore di quello della camera, sempre che sia accessibile il segnale originale.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: GIOVE con il tubo della stufa

    @lantaca mi spieghi se non è un fastidio i passaggi che bisognerebbe fare per riprendere ed elaborare un file Ser? una volta acquisito con che software lo elabori? se questo software ha la possibilità di debayerizzare, che differenza c'e' tra fit e ser?

  9. #19
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: GIOVE con il tubo della stufa

    Ciao, nessun problema. Io dopo varie esperienze mi sono standardizzato su la seguente procedura:

    Acquisizione con Firecapture in ser
    Staking del filmato con Autostakkert e salvataggio dell'immagine ottenuta in TIF
    Elaborazione con maschere di contrasto in Photoshop, utilizzando il filtro più volte con raggi diversi, dal più grande al più piccolo, eventualmente un filtro gaussiano per ammorbidire eventuale rumore evidenziato, e alla alla fine aggiustare, se necessario, i livelli dei canali RGB.

    La debayerizzazione, acquisendo in ser, viene fatta automaticamente da autostakkert. Si possono impostare 3 tipo di debayer: automatico e altre due. Le altre due opzioni presupongono la conoscenza del filtro bayer della camera utilizzata, per cui automatico va benissimo perché lo riconosce senza problemi.

    La differenza tra .ser e .fit è che il primo è il formato di un video, il secondo di una immagine.

  10. #20
    Bannato L'avatar di ales
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Manduria Puglia
    Messaggi
    244
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: GIOVE con il tubo della stufa

    Ti ringrazio di cuore appena questo meteo diventa clemente verso un povero astrofilo proverò l'opzione ser

Discussioni Simili

  1. Luna con il tubo della stufa e telefonino
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-12-2015, 08:50
  2. Eq5 , e il tubo?
    Di Pippo2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 22:45
  3. L’origine della Macchia Rossa di Giove
    Di Red Hanuman nel forum Planetologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-11-2014, 19:39
  4. Ho graffiato il tubo
    Di Cagnaccio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-2014, 20:31
  5. Tramonto della coppia Luna-Giove
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 21:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •