Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Macchia Rossa,Io e Ganimede

    @Salvatore, ottimo resoconto di una bella serata, complimenti per la precisione e la descrizione dei dettagli!
    Ieri sera il seeing non era così buono come giovedì, però la trasparenza era leggermente migliore: il risultato è stato che i colori su Giove fossero più saturi, mentre gli ingrandimenti sulla Luna non andavano oltre i 240x.

    Dico subito che non ho visto gli ovali.
    Pur vedendo ben distinta la Zona Temperata Sud dalla regione polare, non c'era traccia dei tre maledetti cicloni bianchi
    In compenso la parte di SEB che segue la GMR era arabescata da ghirigori con mai l'avevo vista prima d'ora!

    Ho disegnato uno schizzo di Plato per tenere traccia dei crateri al suo interno: ieri sono riuscito a scorgere solo i craterlets A, B e C rispettivamente di 2,7-2,4-2,4 km.

    Mi è piaciuto osservare due sere di fila: molto istruttivo poter confrontare mentalmente l'osservazione di giorno in giorno.
    Stasera riprovo: credo di non aver mai infilato un "triplete" osservativo
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #22
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,790
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Macchia Rossa,Io e Ganimede

    @Gitt l altra volta è andata bene a te e stavolta a me...
    Nelle ore consecutive ho osservato qualcos 'altro..Ho fatto un bel poker,Marte e Saturno si sono aggiunti.
    Il ex proprietario mi avevo detto che questo strumento andava alla grande su Marte.Ieri anche se il pianeta era basso ho potuto osservare diverse formazioni.
    Di Saturno invece ho visto la Cassini e la banda principale.
    Se vuoi vai nella sezione astrofotografia- pianeta e dintorni e vai Su " Giove decente" ho ottenuto buoni risultati e c è anche il primo Saturno e Marte di questo anno.
    Stasera riprovo anche io
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Macchia Rossa,Io e Ganimede

    Ottimo, @Salvatore, che belle immagini sei riuscito a creare sfruttando il tuo setup per l'alta risoluzione!

    Ho osservato anche sabato sera, ma il seeing era peggiore dei giorni precedenti, direi un tra 5/10 e 6/10.

    L'unico dettaglio particolare su Giove era un grande festone che scendeva dalla NEB nella fascia equatoriale e si richiudeva a semicerchio.

    Osservando le foto e paragonandole mentalmente alle mie osservazioni visuali, noto che su Giove ho colto i dettagli macroscopici (quel ghirigoro nella SEB visto venerdi e il grande festone visto sabato), mentre non riesco a staccare i dettagli a basso contrasto come ad esempio gli ovali bianchi.
    Il punto centrale nella GMR manco ci provo a cercarlo

    Probabilmente hanno influito diversi fattori: alcuni ineliminabili (ostruzione, il mio occhio da talpa), altri variabili (leggera foschia, luce diffusa causa lampioni).

    Nelle foto ho anche avuto conferma che in effetti il transito di Callisto presentava il satellite con una tonalità scura, mentre l'ombra appariva netta e nera come l'inchiostro.

    Insomma, anche senza il nostro amato deep-sky ci siamo divertiti tutti quanti in questo weekend di marzo!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #24
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,790
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Macchia Rossa,Io e Ganimede

    Grazie @Gitt

    Mi fa piacere che alcune mie immagini ti siano servite come metodo di paragone... solo per citarne una a me la macchiolina sotto la Seb mi è proprio sfuggita,magari forse era anche visibile ma mi sono concentrato su altri particolari.
    Be dai a parte seeing,lampioni ecc... anche la Luna ha giocato il suo ruolo,credo.

    Si è stata una bella esperienza,che poi è un grandissimo allenamento per l occhio,e sopratutto aiuta a placare l astinenza da osservazione
    Sabato ho osservato anche io,purtroppo condizioni tremende.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Macchia Rossa,Io e Ganimede

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Be dai a parte seeing,lampioni ecc... anche la Luna ha giocato il suo ruolo,credo.
    Che idiota che sono, hai proprio ragione: ho dimenticato la causa principale di luce diffusa
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,790
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Macchia Rossa,Io e Ganimede

    Sicuramente senza Luna,il pianeta sarebbe stato più contrastato,infatti a me appariva quasi in bianco e nero se non era per la GMR che appariva di un tenue arancio,a 300x era anche senza colore.
    Da ora il prossimo obbiettivo... Luna nuova
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Grande macchia rossa
    Di alebin nel forum Sistema Solare
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25-03-2016, 18:36
  2. La grande macchia rossa scomparirà?
    Di tino77 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-2014, 20:20
  3. Giove, Macchia Rossa, Ombra di Io
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 22:28
  4. Prima macchia rossa, opaca e appannata
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 00:09
  5. Macchia rossa di Giove
    Di Gianluca Paone nel forum Sistema Solare
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-02-2013, 16:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •