Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Giove del 18 Marzo

  1. #11
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Giove del 18 Marzo

    Citazione Originariamente Scritto da Obi-Wan Visualizza Messaggio
    Appena ho un po' di tempo posterò anche i canali RGB separati, cosi si capisce meglio la differenza di dettaglio tra l'uno e l'altro.
    Sarebbe cosa gradita.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Giove del 18 Marzo

    Molto bella, davvero molto bella.
    Bravissimo.
    Non so come abbiate voglia di lavorare in RGB… però il risultato è splendido.

    Paolo

  3. #13
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Giove del 18 Marzo

    Un capolavoro!!! Da quel poco che o capito riprendere Giove in RGB è un lavoraccio e riuscirci così bene è da standing ovation. Non solo per la differenza di seeing tra una ripresa e l'altra ma anche col problema della derotazione di Giove...

    WOW!!!

  4. #14
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Giove del 18 Marzo

    Fantastico risultato! La strada intrapresa fa intravedere una carriera brillante! Continua così
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Giove del 18 Marzo

    Domanda innocente... ma se nella stessa condizione si usa una camera a colori come verrebbe?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Obi-Wan
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ladispoli
    Messaggi
    443
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Giove del 18 Marzo

    Sicuramente meno dettagli, con la mono hai tutta la risoluzione su ogni colore, con la camera a colori a causa della matrice di bayer la risoluzione del sensore è come se fosse diviso tre e poi interpolata per l'immagine finale a piena risoluzione (è più o meno così detto in termini molto spicci).
    ZENIT Observatory www.flickr.com/gp/paolodesalvatore/9141CV
    Gruppo Astrofili Galileo Galilei - www.grag.org

  7. #17
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Giove del 18 Marzo

    Magnifico, un signor Giove.
    Mi associo però alla considerazione di Paolo, riprendere i canali separatamente deve essere un lavoraccio, a volte persino frustrante, il che non fa che accrescere la mia stima per il risultato ottenuto
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #18
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Giove del 18 Marzo

    Io porrei la cosa anche e soprattutto in relazione allo strumento che si usa per riprendere. In un C11 indubbiamente la differenza tra la singola acquisizione della camera a colori e le multiple acquisizioni in multicromia di una camera monocromatica, sono ben evidenti. Già con un c8 potrebbe non esserci così tanta differenza da giustificare lo sbattimento, a meno di non allenarsi per un futuro non troppo lontano...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  9. #19
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Giove del 18 Marzo

    Il problema sta nella dinamica di acquisizione.
    Una colori lavora a 8 bit, a volte a 12 (ma non so quante), una B/N lavora a 12 o 16 bit
    Il che rende enormemente meglio sui dettagli a basso contrasto come ad esempio quelli di Giove o di Venere.
    Ora è ovvio che se si vuole ottenere il massimo bisogna penare.
    Io che NON sono un imager non mi cruccio perché quello che ottengo con strumenti dai 10 ai 20 cm. con una camerina entry level come la QHY5L-II a colori mi basta e avanza, ma chi invece è davvero appassionato non può pensare, ancora oggi, di riprendere a colori.
    Deve farlo in tri o quadricromia addirittura, derotare, ottimizzare ogni passo e avere un sensore pulitissimo visto le focali con cui lavora.
    Io se ho una macchia sul sensore sposto il pianeta di lato e "amen", ma quando si lavora con un ROI "ad hoc" si deve poter contare su pulizia massima. Stringere il ROI è essenziale per accelerare al massimo consentito dal segnale e sensore + hardware di acquisizione gli FPS e tenere il guadagno impostato al livello minimo di percezione così da ridurre al limite dei 4/5e il rumore di lettura.
    Insomma.. un conto andare a 150 all'ora con una macchina che può viaggiare a 200, altro andare a 200 con una macchina che può viaggiare a 200..
    Un po' come in formula 1, per ottimizzare al massimo le variabili diventano tante e anche le fluttuazioni del seeing durante i 8/9 minuti di ripresa (2 per canale e poi qualche minimo tempo per la ruota portafiori motorizzata e il nuovo focus) possono incidere molto sul risultato finale.

    Paolo

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Obi-Wan
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ladispoli
    Messaggi
    443
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Giove del 18 Marzo

    Cherubino la ruota portafiori la voglio pure io
    ZENIT Observatory www.flickr.com/gp/paolodesalvatore/9141CV
    Gruppo Astrofili Galileo Galilei - www.grag.org

Discussioni Simili

  1. Giove di ieri (25 marzo)
    Di turi lo vecchio nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-03-2015, 17:40
  2. Giove 11 Marzo e GMR
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 16-03-2015, 11:59
  3. Giove 7 marzo..differenze tra Ota
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-2015, 22:10
  4. Giove del 4 Marzo.
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-2015, 16:57
  5. Giove 3 marzo
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-03-2015, 08:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •