Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Sole L'avatar di Cespe
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Venezia
    Messaggi
    880
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: GIOVE - differenze camera COLOR e MONO

    Scusami Paolo ma ultimamente mi sto studiando molto bene il ragionamento del campionamento delle immagini in base alle dimensioni dei pixel e del seeing medio, e penso che la marcata differenza tra i due risultati stia anche in quel problema.
    Da quello che ho capito quando si usano sensori a colori si deve moltiplicare per due il risultato per via della matrice di bayer ?? se ne hai la possibilità al prossimo test fai una prova con una Barlow 3x con il sensore a colori
    Dopo ave provato le varie formulette ho fatto una bella ricerca in Astrobin per confermare il ragionamento e sembra essere giusto.
    Complimenti un Giove spettacolare
    Mak SW.BD127/1540. RifrSW.102/500-ACRO. Advanced VX. Barlow2X Coma Plan-Apo
    oculari4-10-12,5-25-26mm NikonD40x.18-55f3,5.35-70f1,4.70-200f4 ASI120MC-S GoPro3B.Mod

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: GIOVE - differenze camera COLOR e MONO

    …non ho una barlow 3x… ne ho una 2,5x

    Paolo

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: GIOVE - differenze camera COLOR e MONO

    Parlare di spanne mi sembra decisamente eccessivo, diciamo che è un po più dettagliata, MA - non è RGB, che secondo me introdurrà un maggior allineamento fra le due perchè una derotazione e fusione perfetta è difficile da ottenere. L'immagine in B/n resterà sempre in B/n, e personalmente non la prendo in considerazione, non ci devo fare studi o chissà cosa, io guardo all'effetto apparente e Giove lo voglio vedere a colori.

    ps - Ma come si fa a fondere le tre immagini insieme? Ho provato ma non ne sono venuto a capo.

    I risultati sono alla portata di tutti noi, ovviamente in condizioni favorevoli e non capita tutti i giorni, quindi il setup una certa differenza la fa a condizioni identiche.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Sole L'avatar di turi lo vecchio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    provincia di Catania
    Messaggi
    514
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: GIOVE - differenze camera COLOR e MONO

    Confronto interessante.
    Quello che dice Cespe è corretto, occorre tener conto della matrice
    di Bayer delle camere a colori, quindi il risultato della camera monocromatica
    è sicuramente migliore, ma non di molto almeno a livello visivo,
    giustamente si preferisce vedere Giove a colori, è semplicemente più bello.
    A parità di sensore la monocromatica è più sensibile su questo non ci piove.
    Se non ti dispiace posto un confronto che avevo fatto anche io proprio l'altra sera, il 29 di marzo.
    Quella in monocromatico però è ripresa a 7mt di focale mentre quella a colori a 6mt.
    Con il rifrattore da 152mm fare una ripresa a 7mt di focale con la camera a colori
    è semplicemente impensabile per via della scarsa sensibilità del sensore, salvo utilizzare tempi
    di esposizione non proprio adeguati, oltre ad una drastica riduzione del frame rate.
    Ricordo bene che quella in monocromatico a 7mt aveva un frame rate di 60, invece a 6mt con
    camera a colori quest'ultimo era già piu basso, di preciso non ricordo, ma sotto i 50 sicuro.
    Per raggiungere quella focale, oltre la powermate 4x uso delle prolunghe da 15cm per i 6mt,
    e da 30cm per i 7mt.
    Le camere sono la dmk21 e la dfk21

    Saluti

    giove_16-03-29 22-19-10_collage01a.jpg

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: GIOVE - differenze camera COLOR e MONO

    Posto che nella immagine mono ci siano più dettagli, essi sono meno percepiti perchè siamo abituati a vedere a colori. Infatti si riprendono tre immagini e si fondono per dare il colore. La sensibilità mono è maggiore, ma mettendo il filtro ridiventa simile a quella a colori con la bayer, quello che cambia è la risoluzione, ma come ho detto, la ricomposizione deve essere fatta molto bene.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. camera imaging source dfk 21 color e debayering
    Di gioveluna nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-11-2015, 14:39
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-05-2015, 18:56
  3. Differenze tra camera ccd e camera guida
    Di francesco.sat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 13:42
  4. Camera planetaria mono e colori
    Di sethy65 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10-04-2015, 00:18
  5. upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?
    Di pool187 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 12:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •