Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: osservatorio personale

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    Nell'osservatorio della nostra assocazione abbiamo la cupola gambato. Fatta molto bene, anche se personalmente non amo la modalità di motorizzazione dello shutter. Di sicuro ce che il lavoro che fa non costa poco. Ma prova sicuramente a sentirlo, la valutazione dei costi è molto soggettiva.
    Le badeer accennate sopra non è che costino poco neanche quelle, credo che con gambato se la giochino come costi. Un tetto mobile poi dovrebbe essere molto meno caro di una cupola.

  2. #12
    Meteora L'avatar di steep
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    grazie JohnHardening per il tuo contributo...sono contento di sentire qualcuno che ha avuto esperienza diretta con questa Ditta. Potresti anche dirmi a quando risale la vostra cupola? Perche' nel frattempo sono andato in Ditta per prendere contatti e devo dire che - a parte il prezzo previsto, certamente elevato ma non....astronomico (e comunque loro si occuperebbero SOLO del tetto - vano in muratura, carte, progetto e quant'altro resterebbero a mio carico) quello che mi ha un po' lasciato perplesso e' l'aria di abbandono che ho trovato...cancelli chiusi, nessuna attivita' apparentemente in svolgimento, pezzi metallici di cupole un po' ammucchiati da una parte, erba incolta ovunque, una sola persona (un Gambato) con cui parlare... mi ha detto che si stanno trasferendo in un altro paese vicino per un capannone piu' grande... mah...

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    Non so dirti esttamente quando sia stata installata, sono arrivato in associazione dopo.
    Dovrebbe risalire al 2007/2008, abbastanza recente.
    La vedi sul sito linkato nella mia firma.

  4. #14
    Meteora L'avatar di steep
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    grazie, si gli anni sono quelli, 2008 piu' o meno. Complimenti per l'osservatorio, un bel gioiellino

  5. #15
    Meteora L'avatar di steep
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    Ritorno sull'argomento a distanza di qualche mese.... le pratiche burocratiche sono avviate e ho individuato la Ditta che ristrutturera' il sottotetto per inserirvi il vano "osservatorio" prefabbricato in X-lam. Ho anche dato il via ai Gambato, che fra parentesi sono pieni di lavoro ma mi hanno promesso che mi daranno il tetto prima di Natale. Con l'occasione pero' mi hanno fatto presente che il rialzo del pavimento (per non mantenere lo strumento troppo infossato) trasmettera' sicuramente ogni piu' piccola vibrazione al telescopio sul treppiede e dunque sarebbe molto meglio installare una colonna fissata alla soletta e mantenere il pavimento rialzato separato dalla colonna stessa. Ma le colonne che ho visto sono quasi tutte infisse e cementate nel terreno, come faccio a fissarla su una soletta di 20 cm di spessore e a renderla regolabile per la verticalita', per non parlare di come faccio a collegare questa ipotetica colonna alla testa equatoriale EQ5 del telescopio?
    Forse una colonna da fissare alla soletta con viti adeguate? o fare un piccolo plintosopra la soletta in cui annegare la base della colonna stessa? In pratica sono nei guai, ora che pensavo di aver quasi risolto tutti i problemi

  6. #16
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    Ciao,
    forse questo collegamento ti sarà utile e potrà darti qualche soluzione interessante per fissare la colonna alla testa equatoriale in maniera semplice.
    Per non avere flessioni la colonna deve essere solidale con la soletta, anzi, anche così non è esclusa la trasmissione di vibrazioni innescate ad esempio dal camminarci troppo vicino. In questo caso dipende dallo spessore della soletta e se questa è a terra (meglio) o al piano rialzato (molto peggio) e dalla superficie della stessa (più è grande e più flette).

    http://www.suchelu.it/osservatorio.html
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  7. #17
    Meteora L'avatar di steep
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    grazie ciclociano, in effetti la soletta e quella tra soffitto del primo piano e sottotetto, quindi un blocco di cemento come quello raffigurato al link credo sarebbe troppo pesante e sproporzionato allo spessore della soletta stessa. Credo che l'unica sia imbullonare una colonna alla soletta cercando di renderla piu' verticale possibile e poi applicarci la testa equatoriale, non so ben come... comunque mi e' tutto abbastanza confuso

Discussioni Simili

  1. Report personale
    Di lallo nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-07-2015, 18:03
  2. 1a all osservatorio
    Di reemo nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 13:57
  3. Recensione camera QHY5L-II(molto personale)
    Di robj nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 03:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •