Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di migreco
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Foto con multipose.... Primi passi

    Ho uno skywatcher 102-1000 con montatura EQ5 manuale.

    Dalle prime prove che ho fatto sono arrivato alla seguente conclusione:
    o fotografo la luna con un'istantanea
    o faccio un video ed estrapolo una foto.....
    Ma per fare multi pose devo per forza comprare il synscan per inseguire l'oggetto e fare piccoli aggiustamenti se lo stazionamento non è preciso.... Corretto?

    Mic

  2. #2
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Foto con multipose.... Primi passi

    Ciao mic, scusa non ho ancora capito se la tua EQ5 sia o meno motorizzata.
    Cioè se possiede almeno questo kit:

    Almeno, la mia vecchia eq5 non lo possedeva e l'ho dovuto montare io..

    Altro discorso è il kit Synscan, ossia questo:

    dove, oltre all'inseguimento, hai un ricchissimo database di oggetti celesti col quale il puntamento diventa automatico, semplice e veloce.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  3. #3
    Meteora L'avatar di migreco
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Foto con multipose.... Primi passi

    nessuna delle due....

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Foto con multipose.... Primi passi

    scusa se sono sparito ma ero fuori casa... bene, da una eq6 siamo passati ad una eq5... forse è anche meglio, nel senso che motorizzare una eq5 è possibile ed economicamente non troppo impegnativo... per la EQ6 il discorso sarebbe stato diverso ( da quello che so... ).

    comunque una volta, e neanche tanto tempo fa, non c'erano tutti questi orpelli tecnologici che oggi in effetti ci semplificano la vita, ma l'astronomia dilettante non è nata l'altro ieri perciò tutto si può fare ! la cosa buona è che la tua montatura è già una buona montatura, la seconda considerazione da fare è se ritieni percorribile l'investimento sul sistema di motorizzazione o se magari cercare nell'usato un qualcosa già bello e pronto...
    la tua montatura nuova costa 280 euro... usata credo che potresti vendere così com'è a veramente troppo poco sempre se ci riesci... perciò visto che la base è buona perchè non motorizzarla ??
    esiste il kit motori e computer che costa 340 euro... per risparmiare e cominciare a capire se la cosa ti piace, io opterei per una motorizzazione senza computer che ti permetterebbe comunque di inseguire spendendo per ora solo circa 100 euro...
    tutto sommato non una grossa cifra... alla luce delle buone cose che già possiedi e che non ti sono costate nulla.... è un peccato buttare tutto in soffitta....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Foto con multipose.... Primi passi

    hai cominciato un nuovo 3d, ma mi sa nella sezione sbagliata.. qualcuno rimedierá ..

    Senza inseguitore la vedo dura fare fotografie degne di questo nome.. e diventa una rottura anche inseguire a mano nel visuale.. hai una buona montatura, quindi il mio semplice consiglio é di upgradare la tua eq5 con le motorizzazioni, che al di la della fotografia, te le godrai anche nel visuale. Ancora meglio il Synscan.


    p.s. scusa marco, abbiamo scritto insieme, praticamente lo stesso pensiero.. :-)
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Foto con multipose.... Primi passi

    evidentemente è un buon consiglio !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Foto con multipose.... Primi passi

    eheh.. a me sembra di si.. anzi, riporto a migreco la mia esperienza:

    Circa tre anni fa avevo lo stesso setup, una EQ5 non motorizzata con un newton stesso diametro e focale.. dopo 3 giorni che ruotavo la manella comprai subito i motorini con la pulsantiera a 4 tasti, senza synscan, senza computerini, senza troppe pippe.. (che poi diciamola tutta: una volta che la montatura "insegue" è anche bello andarseli a cercare a mano gli oggetti, specialmente quelli più bui che non si vedono a occhio nudo, saltando da una stella all'altra con la mappa stellare, non capirci una sega, perdersi tra i puntini, e ricominciare daccapo.. quanto è emozionante quando si beccano!.. si fa esperienza e da molta soddisfazione.. il GoTo toglie tutta la poesia!!.. )

    Fattostà che questa motorizzazione sulla mia eq5 me lo sono goduta da matti e per parecchio tempo, fino a che non m'è venuta voglia di... "fare foto"!!.... ecco che allora la faccenda si complica, e di parecchio.
    Per iniziare, ma proprio proprio solo iniziare a fare qualche fotina planetaria, presi una webcam vulgaris da pc, prima una Trust del piffero poi la classica philips SPC900, ormai introvabile (oppure come la Philips Vesta, hanno sensori sensibili e sono economiche).
    Ho ancora i miei primi divertenti Giovi e Saturni e Lune, ma mi resi subito (molto subito) conto che l'astrofotografia, anche a livelli mediocri come i miei, richiede una qualità dei componenti di livello superiore, con costi decisamente lievitanti... vendetti tutto per rifarmi un setup nuovo.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Foto con multipose.... Primi passi

    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio

    Circa tre anni fa avevo lo stesso setup, una EQ5 non motorizzata con un newton stesso diametro e focale.. dopo 3 giorni che ruotavo la manella comprai subito i motorini con la pulsantiera a 4 tasti, senza synscan, senza computerini, senza troppe pippe.. (che poi diciamola tutta: una volta che la montatura "insegue" è anche bello andarseli a cercare a mano gli oggetti, specialmente quelli più bui che non si vedono a occhio nudo, saltando da una stella all'altra con la mappa stellare, non capirci una sega, perdersi tra i puntini, e ricominciare daccapo.. quanto è emozionante quando si beccano!.. si fa esperienza e da molta soddisfazione.. il GoTo toglie tutta la poesia!!.. )
    quoto quoto e stra quoto... anzi se mi permetti te la quoto anche nella sezione report osservativi o ogni qualvolta si parla di dobson!

  9. #9
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Foto con multipose.... Primi passi

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    quoto quoto e stra quoto... anzi se mi permetti te la quoto anche nella sezione report osservativi o ogni qualvolta si parla di dobson!
    Ahahah.. faccia pure, ci mancherebbe...
    da quando mi sono imbufalito con le foto ho smesso di guardare il cielo... Alla fine le stelle se le godono i sensori.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  10. #10
    Meteora L'avatar di migreco
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Foto con multipose.... Primi passi

    Quindi riassumendo mi compro solo la motorizzazione e vediamo come va....
    Intanto posso fare qualche scatto alla luna e qualche filmato a Giove o Saturno....
    Ho provato gia con Giove con un oculare baader da 17 mm e con la mia Canon 550d ....un filmatino....
    Penso che sia sufficiente invece di comprare una webcam....
    Trovo un po' di difficolta con la messa a fuoco...come se avesse troppo gioco e non riesco a fissare la giusta messa a fuoco.... Devo fare altri tentativi.
    Stessa cosa con la luna (stesso oculare) .....come se appena trovo la messa a fuoco e lascio la manopola il fuoco lo perdo.
    Pensavo di sostituire il focheggiatore.....
    Sono riuscito a fare una bona foto istantanea in attacco diretto alla luna....ma potevo fare meglio

Discussioni Simili

  1. Primi passi nel deep.. aiut
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 16:27
  2. I primi segnali alieni!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-11-2012, 14:48
  3. Abiogenesi: i primi passi della vita
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-11-2012, 15:39
  4. I primi istanti dopo il Big Bang
    Di Danilo nel forum Astrofisica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-07-2012, 08:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •