Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Quale software per riprese deep?

    Fino ad ora ho usato sharpcap per fare riprese planetarie con la asi, ma per tentare riprese deep con la asi120mc quale software dovrei usare? So bene che la asi non e' adatta a riprese deep ma devo comunque provarci per farmi esperienza e bagaglio..credo comunque che se non si esagera con i tempi si dovrebbe comunque ottenere un minimo risultato.
    Ho firecapture, ma sinceramente non ho capito come impostare i tempi per la camera.. voglio dire se voglio fare 60 sec di esposizione quale parametro va impostato?
    Grazie !!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Quale software per riprese deep?

    Ciao a mio parere già puoi fare delle ottime foto ... non so che altri sw utilizzerai per la somma delle pose ma se hai maximDL vi è la funzione per le foto a lunga esposizione ... Purtroppo firecapture non lo utilizzo e su quello non posso aiutarti


    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  3. #3
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Quale software per riprese deep?

    esatto, e' proprio quello che vorrei sapere: quale e' la funzione su firecapture o sharpcap per le lunghe esposizioni.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Quale software per riprese deep?

    Ciao, su Firecapture nella sezione "Control" puoi regolare guadagno, esposizione e gamma con lo slider o immettendo il valore numerico desiderato.
    Di default lo slider dell'esposizione ti offre un range 1-200ms, cliccando sulla casella affianco a "More" puoi selezionare il range che più ritieni opportuno. A quel punto puoi spostare lo slider sul tempo di esposizione che vuoi.
    Con la ASI120 se non ricordo male puoi arrivare fino a 600secondi di esposizione

    http://sweiller.free.fr/Broadcasting/FMenus.jpg

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Quale software per riprese deep?

    In sharpcap dovresti trovarti un menù così ...

    Appunti01.jpg

    Ci dovresti arrivare dal menù camera per il resto non posso esserti di altro aiuto mi dispiace
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  6. #6
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Quale software per riprese deep?

    Non conosco i driver della ASI, da cui poi dipendono direttamente i menù di SharpCap.
    Comunque per la mia camera (che ha lo stesso sensore) in configurazione standard arriva fino a 5s, attivando poi lo switch LX (che sta per Long eXposure) si estende fino a 800s. Lo switch lo trovi vicino allo slider exposure, come si vede anche dallo screenshot di Rop
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

  7. #7
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Quale software per riprese deep?

    Ok, grazie! Il mio dubbio era proprio questo e cioe' se la funzione per le lunghe esposizione fosse la stessa usata per le riprese tradizionali planetarie. Bene.. quindi la funzione e' la stessa, aumento il tempo tramite il tasto LX e posso allungare l'exp. fino a 1000" (che sicuramente la asi non terra').
    Un dubbio: aumentando il tempo di esposizione ad esempio a 30" l'immagne di preview sul pc sara' nera e vedro' poi il risultato solo dopo lo scadere del trentesiomo secondo o vedro' in "diretta" cosa sta vedendo la Asi in quel momento?

  8. #8
    Sole L'avatar di manumilian
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    645
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Quale software per riprese deep?

    L'immagine appare allo scadere del tempo impostato.

    Poi altro consiglio, verifica che sia impostata la cattura a 12 bit in modo da cogliere più sfumature; e se non hai la sottrazione automatica dei dark, assicurati di farne a parte, ho visto che con l'aptina oltre i 10s cominciano ad affiorare parecchi hot pixel.

    Per la cattura infine da SharpCap puoi selezionare la ripresa per singoli frame impostandone il numero, che poi potrai far digerire a DSS per esempio.

    Per le prove che ho fatto, con queste camere, di solito conviene stare bassi con il tempo di esposizione ed aumentare molto il numero di riprese. Diciamo un misto tra tecniche di riprese planetarie e quelle per il deep sky.
    Strumentazione: TS GSO RC10, Vixen VMC200L, Vixen AX103S, Tecnosky ED70/420, Avalon M1, QHY168C, Astrobin: https://www.astrobin.com/users/manumilian/

Discussioni Simili

  1. Consiglio ottica per riprese deep
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-12-2014, 17:12
  2. quale oculare è piu adatto per il deep e il planetario ? grazie
    Di vince nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-03-2014, 17:20
  3. Camera ASI 120 e riprese deep
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-2013, 16:19
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-01-2013, 12:30
  5. Quindi quale software utilizzate?
    Di longoster nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-2012, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •