Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Ralalith
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decimomannu, Cagliari, Sardegna
    Messaggi
    18
    Taggato in
    4 Post(s)

    Stephen Hawking - Tesina 2017

    Sono tornata a rompervi le balle sulla tesina.
    Visto che ormai il mio anno scolastico 2015-2016 è finito, fra poco inizierò ad organizzarmi per la tesina di maturità!
    Dopo vari dubbi, cambi, ansie e Co., ho deciso di portare come argomento d'esame Stephen Hawking.
    Due mesi fa scrissi tutte le materie con ogni argomento ma, non so come e dove, ho perso tutto.
    Quindi sono qui a chiedervi un piccolo aiuto.
    Qui vi scrivo le materie e gli argomenti che vorrei portare, ovviamente poi farò un taglio se necessario, perché non voglio portare un minestrone all'esame, anzi, voglio che sia abbastanza interessante e facile da capire.
    Vi chiedo qualche suggerimento e tanto tanto aiuto
    Italiano:
    Storia:
    Inglese: Royal Society
    Matematica: I paradossi
    Fisica: Radiazione di Hawking
    Informatica:
    Arte:
    Filosofia:
    Scienze: Atrofia muscolare progressiva

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Stephen Hawking - Tesina 2017

    non ho capito se cercavi questa discussione: http://www.astronomia.com/forum/show...l=1#post169206

  3. #3
    Meteora L'avatar di Ralalith
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decimomannu, Cagliari, Sardegna
    Messaggi
    18
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Stephen Hawking - Tesina 2017

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non ho capito se cercavi questa discussione: http://www.astronomia.com/forum/show...l=1#post169206
    Nope ero partita con quella idea ma ho cambiato totalmente idea

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Stephen Hawking - Tesina 2017

    Magari ti riferisci a QUESTA discussione... Pardon, ho capito male. Ma qualche suggerimento forse lo trovi lì.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Ralalith
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decimomannu, Cagliari, Sardegna
    Messaggi
    18
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Stephen Hawking - Tesina 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Magari ti riferisci a QUESTA discussione... Pardon, ho capito male. Ma qualche suggerimento forse lo trovi lì.
    è andata via per sempre

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Stephen Hawking - Tesina 2017

    Per paradossi in matematica cosa intendi ?

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Stephen Hawking - Tesina 2017

    Citazione Originariamente Scritto da Ralalith Visualizza Messaggio
    è andata via per sempre
    Non è che forse ti stai confondendo con il post di qualcun'altro? . Non ricordo di aver discusso il tema Stephen Hawking con te...ma magari è intervenuto qualcun'altro!

    Comunque pensa un pò, l'ho incontrato un paio di settimane fa, se me lo avessi detto prima magari avrei potuto chiedergli qualche consiglio per te!

    Ad ogni modo Hawking in sè non è che sia un argomento di tesina, lo vedo più come un personaggio per cui eventualmente riassumere una biografia. Non è proprio semplicissimo collegare una persona a tutte le materie che hai elencato. Sei sicura di voler parlare proprio di Hawking in quanto personaggio scientifico?

    Comunque alcuni suggerimenti:
    Informatica - potresti parlare del sistema di riconoscimento dei movimenti facciali che sfrutta Hawking per poter comunicare attraverso occhi e bocca.
    Storia - Puoi ricollegare S.H. al suo mentore, Roger Penrose e discutere l'ideologia scientifica sull'origine dell'Universo ai tempi della guerra mondiale
    Filosofia - Alcuni lavori di S.H. sono stati rivolti in chiave filosofia e teologica. Potresti tentare di collegare la sua visione dell'origine dell'Universo con l'idea di ateismo che propone e spiegarne i motivi che lo hanno portato a dare questa interpretazione puramente logica della realtà.
    Arte - è difficile sinceramente, ma se vogliamo potremmo ricollegarci alla spaceart, direttamente derivante dalle pittoresche immagini del cosmo e della visione del nostro universo, a cui S.H. ha dedicato gran parte dei suoi studi.
    Italiano - Non ci sono collegamenti diretti con l'italiano (inteso come letteratura). L'unico che mi viene in mente è il fatto che S.H. sia membro dell'Accademia Pontificia delle Scienze.
    Inglese - la proposta tua della Royal Society mi sembra alquanto debole. Essendo S.H. un britannico, hai una marea di connessioni che puoi fare da questo punto di vista, quindi ti consiglierei di rivedere con più cura questo aspetto.

    Buon lavoro .

Discussioni Simili

  1. Stephen Hawking: i buchi neri non esistono!
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 17-02-2014, 20:15
  2. Stephen Hawking - Il Grande Disegno
    Di Gabriella Bernardi nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 08:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •