Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Deludente serata 1/7/2016

    Ieri sera non avevo voglia di uscire, metto la testa fuori e vedo sereno, decido così alle 21 di mettere fuori il mio dobson che ormai era fermo da quasi 3 mesi.
    Alle 22:20 vado fuori, non è ancora buio ma volevo osservare Marte, Giove e Saturno che (soprattutto i primi due) regnano incontrastati nel cielo di quell'ora.
    Inizio osservazione 22:20
    Fine osservazione 23:40
    Telescopio Dobson 8" skywatcher
    Oculari: 6mm (200x), 10mm (120x), 25mm (48x)

    Pianeti
    MARTE: credo che sia la prima volta che lo osservo con questo telescopio ed è puro spettacolo, dettagliatissimo anche grazie a un seeing che anche scarso ha picchi di grande qualità, non è perfettamente rotondo ma leggermente ovale, sembra esserci a un polo una regione più chiara e al centro una più scura. Lo osservo per quasi 10min.
    GIOVE: prima che sparisca dietro una casa punto il tele su Giove, anche qua uso il 6mm ed è bellissimo, si vedono tutti e 4 i satelliti e le due bande sono nettissime ma quello che più mi impressiona è l'incredibile quantità di sfumature che si notano sulla sua superficie; anche qua non riesco a staccare l'occhio.
    SATURNO: il gigante con gli anelli è sempre un piacere vederlo, ma oggi nei momenti di seeing buono mostra oltre alla divisione Cassini un'altra piccola divisione negli anelli, anche lui mostra una straordinaria quantità di sfumature sulla superficie con i classici colori dorati di Saturno.

    Stelle
    Non so perché ma guardare le stelle nel mio oculare mi rilassa moltissimo, inoltre mi piace immaginare cosa ci possa essere attorno a quella stella.
    VEGA: sempre molto bella questa stella di un colore blu che nell'oculare risalta ancora di più sullo sfondo nero
    ARTURO: altra bella stella di colore rossastro, un puntino bello luminoso che mi rilassa;
    ALCOR E MIZAR: questa semplice doppia e una delle mie preferite, si separano molto facilmente anche a bassi ingrandimenti, ma sempre bella da vedere.
    MOLTE ALTRE STELLE: perdonatemi ma non mi ricordo quali stelle ho visto, ho spazzolato il cielo qua e là alla ricerca di piccole stelle che catturassero la mia attenzione.

    Deep Sky
    Ecco qua arriva il tasto dolente della serata: purtroppo non sono abituato al cercatore ottico in quanto ho sempre usato il red-dot che però si è rotto e faccio una fatica tremenda a trovare gli oggetti, provvederò al più presto a prenderne uno.
    M13: il grande ammasso in ercole è facilmente rintracciabile e con il 10mm ho la visione migliore con un ammasso risolto in gran parte.
    M3: faccio molta fatica a trovarlo e alla fine non ci dedico molto tempo, comunque un bel globulare
    M14: questo ammasso aperto è secondo me uno spettacolo, uno dei più belli del cielo con stelle di un blu acceso e che sembra formare una specie di cuore
    Dopo M14 ho provato altri oggetti ma non riuscivo ad orientarmi con il cercatore e sconfortato ho rimesso a posto tutto e sono rientrato in casa parzialmente deluso: non è la mia una critica al cercatore ottico ma semplicemente IO non so usarlo, adesso cercherò un red dot, magari da mettere sopra il cercatore per formare un'accoppiata più precisa.
    Non so, sinceramente non mi spiego come sia possibile questa cosa: ho trovato con red dot e star hopping oggetti che mai avrei pensato di trovare qua dalla pianura, comunque non mi arrendo e continuerò a provare intanto che aspetto il red-dot nuovo, magari è solo questione di abitudine.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Complimenti.
    Bel report per una mini-serata.
    Come mai non ti trovi con il cercatore?
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Grazie
    Non lo so proprio non mi trovo, ho fatto molta fatica anche con M3 che è veramente facile da trovare; magari è anche una questione di abitudine e devo solo avere pazienza .
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Pensa che io ho il problema opposto.
    Non mi trovo con il red-dot.
    Anzi...
    Specifichiamo che non mi trovo con il Red-dot "giocattolo" della SW
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    E' molto semplice la spiegazione del perchè non ti trovi col red dot - E' spento.
    Anche la spiegazione della difficoltà col cercatore ottico è semplice - non sai fare lo star hopping, è facile, devi solo trovare le stelle di riferimento. Ovviamente per trovarle ci vuole il red dot
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    E' molto semplice la spiegazione del perchè non ti trovi col red dot - E' spento.
    Anche la spiegazione della difficoltà col cercatore ottico è semplice - non sai fare lo star hopping, è facile, devi solo trovare le stelle di riferimento. Ovviamente per trovarle ci vuole il red dot
    Ritieniti fortunato che rispondo a te usando il mio messaggio numero "2000"
    Certo che è accesso...è che fa proprio schifo
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Io ho proprio il red dot originale SW, da almeno 15 anni, e va ottimamente, da qualche anno è abbinato al cercatore ottico e la ricerca degli oggetti mi comporta un tempo di ricerca pari a zero, giusto il tempo di muovere il telescopio. Poi ognuno si diverte come vuole, per me la ricerca non è l'interesse principale, preferisco osservare. Gianluca mi capirà benissimo dopo la sua ultima esperienza.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Poi ognuno si diverte come vuole, per me la ricerca non è l'interesse principale, preferisco osservare. Gianluca mi capirà benissimo dopo la sua ultima esperienza.
    Qua mi trovi d'accordo, anche se la ricerca è affascinante , preferisco osservare e mi confermi che usando entrambi è ancora meglio, provvederò al più presto a prenderne uno
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,790
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Tutto sommato una piacevole mini serata.
    Concordo su Messier 14 che personalmente lo trovo stupendo.Per precisare è un ammasso globulare e non aperto.
    Io invece con il red-Dot non mi ci trovo per niente, preferisco il classico cercatore ottico più intuitivo per i miei gusti,poi alcuni degli oggetti cercati sono visibili.Il mio rifrattore aveva un red-Dot è volato nella spazzatura in cambio di un classico e bellissimo SW 8x50 .... Sotto un cielo ideale Cercatore e Tel-rad a go go.... questione di gusti
    Ultima modifica di Salvatore; 02-07-2016 alle 18:12
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Deludente serata 1/7/2016

    Non sono d'accordo, non è questione di gusti ma praticità. Se vuoi fare una gara a chi trova prima gli oggetti sono a disposizione, e io non sono un gran cercatore, ma temo che finirà cento a zero. La tua mi sembra più un'idea preconcetta che dettata da qualche utilità.
    Non capisco proprio, come fa ad essere più intuitivo un campo ristretto a 9x, dove in un cielo mediamente affollato non sai mai che stella stai puntando, rispetto ad un punto rosso che indica un punto preciso con un campo grande come il cielo. Ma non esiste.. però leggo che usi il telrad.. che è un red dot, ma ciccione, pesante, appannante, ma sempre un red dot.
    Ultima modifica di Huniseth; 03-07-2016 alle 00:34
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Una sessione deludente...report del 4/5/2016
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 08:06
  2. elaborazione deludente
    Di oregon103 nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 16:25
  3. Deludente serata all'osservatorio
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-2014, 14:09
  4. Deludente ma buona osservazione
    Di cosmax nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-08-2014, 19:36
  5. Una serata deludente, report del 17/08/2014
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-08-2014, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •