Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,770
    Taggato in
    949 Post(s)

    Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Per il novilunio di Luglio 2016, dopo un autentico fallimento al Passo della Novena del 1 Luglio, sono riuscito durante la Notte del 3/4 a trovare una ottima finestra di sereno e di cielo buio a Sternenberg.

    Meteoblue e MeteoSwiss stavolta ci hanno azzeccato, e dopo un folto banco di nubi che ha coperto il cielo a partire dalle 19:00,( come previsto) per magia verso le 21:00 si é iniziato ad aprire restando sereno per tutto il resto della notte.
    Questa volta mi sono recato non nel parcheggio,ma un paio di Km piu avanti, dove si estende un bel pratone ,privo di abitazioni e quindi di luci.

    Sono arrivato circa alle 20:15, come di solito mi prendo tutto il tempo necessario per preparare l'attrezzatura , e prima delle osservazioni riesco cosi a godermi il paesaggio e l'atmosfera di relax con una buona tazza di Latte-caffé-miele con abbondante zucchero, un super integratore energetico, che mi accompagnarà anche durante le pause osservative.

    La serata dal punto di vista delle osservazioni si é rivelata un autentico successo,non mi sono addentrato nella ricerca di oggetti impossibili ,ma di quei oggetti scontati che pero riescono a regalare emozioni uniche se sopratutto osservate con un diametro importante, e cosi da mettere anche una croce su questi oggetti che ora sono stati osservati davvero in tutte le salse(diametri),il prossimo anno non avro piu scuse....

    Davvero Ottime le letture SQM, partite con uno scarso 17,60 alle 22:30 ( sempre allo Zenith) con il buio che non vuol arrivare mai, iniziate a sfrizzare circa alle 23:15 sopra i 21,00 per arrivare ad un fisso 21,33 a partire dalla 1:00 quando finalmente viene disattivata l'illuminazione stradale.
    Notevole la visione della via Lattea,incisa allo Zenith e leggibile anche a basse declinazioni,soprattutto davvero importante la regione centrale nella parti del Sagittario.

    Il seeing non é stato tra i migliori tra 5/10 ad inizio serata con lieve miglioramento durante il corso della notte.Temprerature dai 16 ° ai 9 ° di fine serata, con umidita non persistente...( solo a fine serata i fogli degli appunti erano leggermente mollicci)

    Le costellazioni prese di mira sono state:Cigno,Lyra,Volpetta ,Freccia, Scudo, Ophiuco e il Sagittario cui ci ho perso un infinita di tempo osservando ogetti sia al binocolo -cercatore e telescopio, e anche ad occhio nudo.
    Strumentatione usata: Dobson 18", cercatore 15x 80, binocolo 10x50 ,
    Oculari: 31mm da 82°, 17,3 - 10 - 8 mm da 72° e 5 mm da 82°
    Continua.....
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,770
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Ho iniziato le osservazioni con il solito Giove,il seeing non permette tanto ma per alcuni istanti la visione é davvero appagante ,con le varie bande ricche di sfumature e dettagli interessanti.

    Poi sono passato su Marte,pianeta che al primo sguardo sembra essere privo di dettagli,ma che nasconde delicate sfumature verso il lato ovest, un debole acceno di entrambe le regioni polari,nella zona nord-est delle ampie regioni piu chiare,verso est la zona in cui ha sede il monte Olimpo,solo intravisto.

    Breve e fugace osservazione di Saturno,che offre un immagine questa volta deteriorata e traballante, si riesce nonostante questo ad osservare le strutture principali che costituiscono il pianeta, come sempre molto belli i satelliti, non tutti ancora osservabili per via della luce ancora presente.

    A questo punto si scopre la Polaris,e via a perfezionare l'allineamento dei cercatori, e un occhiata alla collimazione, che va benissimo cosi.

    Occhiatina fugace ad Albireo ,mentre lo SQM legge 18,86 e la Via Lattea ignizia a definirsi in questa regione di cielo.Punto M13, per poi avvicinarmi nella costellazione dell'Ophiuco in ricerca della 6572.

    Partendo da Cebalrai ,verso Nord incontro ic 4665: OC (MV?) D ca 45'x 45'
    Ammasso aperto di grandi dimensioni,molto sparso e Ampio,composto da circa 20 stelle principali di colore giallo, e deboli stelline in sottofondo(osservato col 31mm) appare tuttto risolto e riempe tutto il campo dell'oculare al suo centro osservo una bella coppia di stelle abbastanza strette tra loro, tuttavia é piu carino al cercatore e ricorda vagamente il Grande Carro con in piu una stella al centro.

    Cosi arrivo alla 6572 PN MV 8,1 D16"x13"
    Visibile al cercatore sottoforma di stella,é facile individuarla perche vicina prospetticamente ad un altra stella.A 80x mostra il suo aspetto,di un bel colore Verdeacqua,mostra un chiaroscuro al suo interno.A 133 é molto bella e il cromatismo si accende ancor di piu, appare di aspetto ovale e come se fosse bilobata, in realta non lo é,il seeing la modella a suo piacimento, a 220 x noto come un guscio che avvolge la stella centrale ,visibile anche se non molto nitidamente, alzando gli ingrandimenti la visione peggiora.
    Cerco senza successo sia Canon3-1 e Abell 43,forse questa ultima vista... da riprovare magari sotto un cielo migliore.

    Fanno capolino a questa costellazione M14(risolto in parte nell'alone,davvero un osso duro!) M10, M12 e il 6366 GC mv 9,5 d 8,2' Globulare di medie Dimensioni di tipo largo,con concentrazione verso il nucleo,ha un aspetto sferico irregolare,se ne risolve bene l' alone e in piu una manciata di stelline verso il centro. Alcune stelle brillanti lo circondano, rendendolo piu apprezzabile.

    In piu trovato anche IC 1257 GC mv ? d ca 1' piccolo Globulare non risolto dall'aspetto irregolare.
    Riconfermata la mia incapacita nel scovare le planetarie con Abell 42 li vicino in zona.( Credo che questo tipo di oggetti hanno bisogno di un numero maggiore di x, devo imparare ad avere piu pazienza)

    Mi sposto verso il centro della Nostra Via Lattea,quindi dentro la costellazione del Sagittario.
    Facile M22, che Blinka ad occhio nudo,enorme e risolto in tutti gli angoli,a 80 x quasi tutto il Fov é una maglia stretta di brillanti con catene di stelle sovraesposte che si vanno compressando verso il centro, che tuttavia non é prorprio concentratissimo,a 133 x é un esplosione che ti lascia senza fiato, paradossalmente é molto piu bello di M13 e dello stesso M5!
    Merita un po meno il fratellino M28 di dimensioni minori ma anche ben risolto,bello per la sua concetrazione piu acceso rispetto al resto dell'ammasso.

    Adesso arrivano una serie di oggetti che mi hanno praticamente lasciato incollato all'oculare per gran parte della notte (e che mi han fatto dimenticare di osservare 6553 e 6544)

    M8 la Laguna che certo non ha bisogno di presentazioni ma che per la serata merita alcune note.Visibile ad occhio nudo senza nessuna difficolta,al 18x50 é gia bella, ma é guardandola dentro il 31mm che mi viene quasi un colpo.La nebulosa presenta l'ammasso della Clessidra quasi impressionante per luminosita, la zona Ovest é quella piu luminosa e il complesso nebuloso esce di prepotenza con con filamenti e frastagliamenti e la nebulosa oscura che la divide in mezzo.La zona Est é meno luminosa, ma inserendo il filtro OIII avviene il miracolo e la visione non é molto distante da quella di un fotografia... M8 finalmente sei mia!Ci ritornero sicuramente per studiarne i meandri piu nascosti.

    Un altra grande sorpresa la regala M20 la bellissima Trifida, dove sono visibili oltre le regioni nebulari e la nebulosa oscura che la taglia in tre, sembra una foto in Alpha.In questo caso il OIII non é di grande aiuto mentre l'UHC giova ,soprattutto nella visione della regione oscura.All'interno si proietta una bella coppia di stelle,la cui componente Nord ha una piccola compagna.

    M24 É la prima volta che mi accorgo di questo oggetto,nel senso che sono riuscito a definirlo per bene ad occhio nudo come una lattescenza oblunga Estesa N/S .Al Cercatore si intuisce una regione ad alto tasso di granulosita, Osservandola al Telescopio ,ovviamente si perde la visione d'insieme, cio che stupisce é l'alto numero di stelle che si riescono a risolvere e la sorpresa finale arriva col notare che verso il centro di tale oggetto vi é una regione ad alto contenuto di densita stellare, che sembra un ammmasso stellare.
    Continua....
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Splendido, un viaggio vero e proprio nel cosmo, bravissimo! Attendo il seguito.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Continua continua
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Vorrei che questo report non finisse mai ... Semplicemente straordinario!!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,770
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    .......
    Subito sopra a Nord di Messier 24,mi imbatto su M18 mv 6,9 d 9' OC
    bel ammasso aperto che manca alla mia lista ,godibile al cercatore, all'oculare appare ampio composto da componemti brillanti , e abbastanza divise tra loro sul lato periferico e poco concentrato verso il centro.

    Salendo su a Nord M17 risulta pazzesca alla visione.Nettissima la nebulosa che sembra davvero un Cigno, caretterizzato dal collo e la testa cui si addentra una nebulosa oscura che al culmine nord é filamentosa.Il corpo del cigno é ricco internamente di sinuosita e zone frastagliate.. viene voglia di fare uno schizzo ma non ne trovo ne il tempo ne la volonta.Con il filtro OIII perde in luminosita e contrasto, mentre con il UHC il volatile prende piu forma e adesso pare che abbia le ali spiegate.C'é un aumento di nebulosita lungo tutta la parte nord, che ricopre tutto il campo.Ci ritornero,quelli elencati da me sono solo alcuni dei particolari... dirlo a parole risulta ben altra cosa.

    Vista la precedente mi aspetto grandi cose da M16 la famosa nebulosa Aquila, anche perche osservandola da casa con il 5" mostrava particolari interessanti.Invece mentre l'ammasso fa bella mostra di se, la nebulosa si osserva soltanto lungo la parte finale del gruppo di stelle ,si vede benino la nebulosa oscura e cio che costituisce i pilastri della vita( questi ultimi non proprio chiarissimi) solo con il filtro UHC se ne ha una visione migliore ma non idilliaca.Da qui il complesso nebuloso si apre a forma di ventaglio, le dimensioni sono apprezzabili, la nebulosita un po meno.


    6712 GC mv 8,1 d 7,2' Bel globulare immerso in un campo molto ricco,non é di grandi dimensioni e di aspetto sferico irregolare.Sia a 80 che 133 si riesce a risolvere l'alone e qualche zona centrale,che mostra qualche irregolarita al suo interno.Aumentare gli ingrandimenti non porta nessun vantaggio.

    A questo punto é doveroso fare una visita ad M26 e all'eccezionale M11,impossibile escluderlo dalla classifica degli oggetti piu belli, con le componenti che sono piccoli capocchi di spillo su un fondo nero.

    Guardando l'orologio il tempo é passato in fretta, e prima che il buio mi abbandoni punto M57, semplicemente fantastica( ma mi manca ancora la stella eccitatrice) M 27 stupefacente e con tonalita rosate ai lati esterni e diverse stelle proiettatte nella struttura tra cui anche quella eccitatrice che si vede ad intermittenza, e una veloce Crescent nebula facilmente visibile senza ausilio di nessun filtro (con il OIII migliora leggermente)

    Pare sia visibile ad occhio nudo,punto NGC 7000 la Nord America. Visibile al cercatore, non vedo proprio la nebulosa ma un addensamento granulare debole.. in effetti la avevo vista l'anno scorso nello stessa zona con il mio 5".All'oculare si perde la visione d'insieme ma é facile intuirne i contrasti tra nebulosa e fondo cielo, uno spettacolo se si aggiunge il fitto sottofondo stellare ricchissimo come se fosse un enorme ammasso aperto di quelli concentrati.Con il filtro OIII la nebulosa oscura che divide la Nord America con la Pellicano diventa davvero apprezzabile.

    Ed ecco la star di tutta la sera, il complesso della Nebulosa Velo.
    La 6960 visibile al cercatore come una tenue nebulosita,in cui risplende la 52 cygni.Nel 31mm é nettissima , la parte Nord quella a forma di falce é di una bellezza senza paragone e va a degradare verso sud dove va a spegnersi un po.Aggiungo il filtro OIII e anche questa zona prende vita.Cosi tutto il complesso diventa sovraesposto( sopratutto la parte Nord) é vi si proiettano intrecci di chiaro scuri che corrono lungo tutta la struttura.
    Il complesso 6976 e 6979 é piu flebile anche con il filtro e bisogna osservarlo con attenzione,risulta essere piu corposo lungo il tratto Sud.
    Mentre il 6995 risulta essere molto piu bello dello stesso 6990. sembra la chele di una canocchia con marcati filamenti che fuoriescono dalla struttura,al suo interno netti chiaro scuri e notevoli incrementi di luminosita,danno a questo oggetto una visione davvero .speciale

    Concludo la serata con M71 altro globulare degno di nota, Mel 71 nebulosa planetaria che forse riesco a far blinkare ( ma che metto sotto nota come " ritenta").

    A Est inizia a emergere il chiarore del Sole, misuro ancora un buon 20,87 e vado a cercare M31, con le sue satelliti principali ben evidenti sopratutto la 110 che mostra nucleo puntiforme e alone corposo , di Andromeda oltre al nucleo puntiforme é visibile leggera la banda di polveri principale.
    Visto che si vede ancora ad occhio nudo punto il doppio ammasso del Perseo,l'ultimo oggetto della serata.
    Smonto tutto e ritorno a casa, felice e contento!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Molto ben fatto. Coinvolgente.
    Complimenti!
    Con sana invidia per quanto hai potuto osservare e per come lo hai raccontato!
    Fabrizio

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Sei stato immenso grande @Salvatore , mi hai trasportato con te in un viaggio ricco ed emozionande , quando leggo questi report sulle nebulose mi fate venire voglia di un Dobson
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Non me ne vogliamo gli autori dei magnifici report che si possono leggere in questo immenso forum, ma questo di Salvatore è per me uno dei più bei report che abbia letto... Non saprei come spiegare... ... Hai trasmesso quella sensazione ineffabile del piacere dell'osservare al telescopio ... Pazzesco
    Complimenti!!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Ha certo il valore di un report, ma e' molto di piu', uno splendido viaggio! Grazie Salvatore, amico e maestro.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Il cielo nel mese di Luglio 2016
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-07-2016, 14:51
  2. Comete del Mese di Luglio 2016
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-2016, 14:17
  3. Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 08:17
  4. Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 04:54
  5. Sternenberg 10-11 Luglio 2015
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 08:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •