Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    confermo la qualità stupefacente di questo report, una tra i più belli di sempre, un viaggio che mi ha fatto sognare e rilassare scritto in maniera che solo un autentico amante del cielo può fare.
    complimenti Salvatore

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Forse bisognerebbe creare una sezione "Che fanno in cielo stasera ?" ed inserirci i migliori reports suddivisi per periodo...direi che in questa carrellata c'è di che soddisfare qualsiasi set up per la prima metà di Luglio !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Grazie mille a tutti voi per avermi letto, siete stati tutti gentilissimi con le vostre belle parole.
    A essere sincero ho buttato il report ieri stesso, trascrivendo le note prese, si vede che ero in vena (e avevo una voglia enorme di osservare), comunque fa piacere che il tutto viene apprezzato e da anche molta gratificazione.
    Gran parte del merito va al diametro, senza quello non sarei andato mai così in fondo, e sicuramente un occhio più esperto del mio avrebbe visto molto più. E poi al forum che mi ha dato la possibilità di crescere ed imparare sempre cose nuove.
    Non mi sento di essere un maestro, ma un amante del cielo nel senso più stretto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Complimenti @Salvatore.
    Sembrava di essere li con te.
    La tua capacità ed il tuo "bestione" ci hanno regalato una bellissima lettura.
    Un viaggio nelle meraviglie del cosmo.
    Grazie per la condivisione


    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Ogu Visualizza Messaggio
    Non me ne vogliamo gli autori dei magnifici report che si possono leggere in questo immenso forum, ma questo di Salvatore è per me uno dei più bei report che abbia letto... Non saprei come spiegare... ... Hai trasmesso quella sensazione ineffabile del piacere dell'osservare al telescopio ... Pazzesco
    Complimenti!!
    Non è merito mio. .. tutta colpa dell' astinenza... vedi cosa fa fare
    LA prossima te Marco e Gitt( e anche io ), non la scampate liscia.. ci dobbiamo vedere obbligatoriamente
    Grazie @Andrea86
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Hai ragione!!!!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    LA prossima te Marco e Gitt( e anche io ), non la scampate liscia.. ci dobbiamo vedere obbligatoriamente [/MENTION]
    Ah, sicuro, purtroppo per colpa del meteo infame è da aprile che non riusciamo a incontrarci!

    Passando alla lettura del report, ti riporto i miei commenti seguendo l'ordine della tua esposizione.

    Ho questi dati relativi a IC4665:
    OC III2m m. 4,2 diametro 70’

    Guarda che non ti sbagli, in effetti NGC6572 “Emerald” è proprio bilobata!

    Cannon 3-1 deve essere davvero difficile da distinguere da una stella, con una magnitudine di 12,5 e una dimenzione di 5”x7”. Probabilmente solo col metodo del blinking col filtro O-III davanti all’oculare.

    Abell 43 invece è ampia ma molto debole: come dici giustamente tu, probabilmente serve un cielo più scuro.

    M14 è un osso duro anche per il tuo 18”: le stelle più luminose dell’ammasso di m.14, mentre il ramo orizzontale del diagramma HR è intorno alla m.18.

    IC1257 Class V m.13,1 Size 5’
    Alla faccia, mi sembra un oggetto veramente difficile, pure peggio di diversi Palomar: complimenti per averlo scovato!!!

    Anche Abell 42 è ampia (per essere una NP) e molto debole, quindi ritengo che gli ingredienti siano: bassi ingrandimenti, filtro O-III e cielo del Novena 

    Oh, finalmente qualcuno che condivide la mia opinione su M22, per me il top dei GC!

    Magistrali descrizioni della Laguna e della Trifida: su quest’ultima prova ad alternare visione con UHC e visione senza filtro. Noterai che senza filtro si vedono parti di nebulosità che il filtro taglia. Sono regioni a riflessione (quelle che in fotografia appaiono azzurre).

    Sulla Cigno noto con piacere che abbiamo avuto la stessa sensazione passando dalla visione senza filtro a quella con UHC: il Cigno spiega le ali!

    Quando ritornerai su NGC6712, nello stesso campo visivo a bassi ingrandimenti, a 20’ESE, con filtro O-III, potrai osservare anche IC1295. Trovo sempre meritevoli questi connubbii di oggetti diversi (OC+PN, GC+PN ecc.) e penso che ti piacerà.

    Da sogno la descrizione che fai della Velo, spero di poterla sbirciare nell’oculare del tuo mitico dobson. Per parte mia mi riprometto alla prossima luna nuova di approfondire la parte centrale, il triangolo di Pickering e le condensazioni marcate con i vari numeri NGC.

    Melotte 71 mi risulta essere un OC nella Poppa: a quale planetaria facevi riferimento?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Gia', ragazzi troviamoci che ho un'esagerata voglia di Sempione!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Causa ferie estive in Croazia dal 1/8 al 15/8 io sono fuori causa per la prossima luna nuova: a un Novena/Sempione/dovevoletevoi a fine agosto ci sarò sicuramente
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #20
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Sternenberg 3/4 Luglio 2016

    Se vai a Sevid non c'è illuminazione pubblica e si vede un'infinità di stelle

Discussioni Simili

  1. Il cielo nel mese di Luglio 2016
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-07-2016, 14:51
  2. Comete del Mese di Luglio 2016
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-2016, 14:17
  3. Sternenberg 6 Maggio 2016, un quarto di Vergine.
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 08:17
  4. Sternenberg 29 Aprile 2016... un Giove da ricordare
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 04:54
  5. Sternenberg 10-11 Luglio 2015
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 08:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •