Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M16 H-alfa G B

  1. #1
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    M16 H-alfa G B

    Salve a tutti come promesso in un altro post questa mia nuova immagine è qualcosa di più serio trattasi di un primo tentativo di tricromia su un oggetto deepsky. Questa sera insieme all'amico @nicola66 ci siamo impegnati nell'aumentare l'integrazione di questo oggetto di cui già possedevo un 30 minuti di ripresa, portandolo cosi a questa integrazione: H-alfa 50 minuti (10*5) - Verde 20 minuti - Rosso 20 minuti, il risultato non è dei migliori, ma siamo qui per imparare e migliorare, ancora una volta tutto ha funzionato bene e per la prima volta ho dovuto aspettare io che la nebulosa si rendesse visibile, ingannando l'attesa con nicola66 tra chiacchiere e un bel bicchiere di tè ghiacciato.
    Attendo con ansia qualche buon consiglio.
    Strumentazione: atik383l+ mono filtri baader 2", rifrattore airy apo 80/500, guida skywatcher 70/500 con asi120mm-s, montatura az-eq6 gt.nebulosa acquila.jpg
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: M16 H-alfa G B

    Parere non tecnico, la trovo molto bella, forse un pelo forzata nei colori. L'unico consiglio che posso dare, e' di sostituire il te' con un buon bianco freddissimo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,107
    Taggato in
    838 Post(s)

    Re: M16 H-alfa G B

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Parere non tecnico, la trovo molto bella, forse un pelo forzata nei colori. L'unico consiglio che posso dare, e' di sostituire il te' con un buon bianco freddissimo.
    Si vede che sei abituato ad altre temperature in montagna , con il caldo umido di queste notti insonne forse il vino e meno indicato
    Ritornando al lavoro di eri sera , devo fare un plauso a @gecu in questi ultimi periodi anche grazie hai consigli degli amici del forum ha fatto dei passi da gicante , e grazie a lui sto anch'io imparando alcune tecniche .
    Il sistema operativo di allineamento fatto ieri sera grazie ai nuovi programmi tra cui Cart su ciel sono fenomenali , seduti comodi davanti al PC è stato davvero un goduria
    Inoltre con rammarico delle mie tasche sarò costretto a prendermi al più presto una camera monocromatica ,
    Le riprese in H Alfa mi piacciano assai
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M16 H-alfa G B

    Bravissimi, mi piace!
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: M16 H-alfa G B

    Lo scatto e inquadratura sono molto buoni.
    Sei all'inizio con la nuova strumentazione e sai già il fatto tuo
    Riguarderei l'elaborazione perché hai tirato troppo la saturazione.
    Se guardi le stelle sembrano avere l'effetto cromatico.
    Come se avessi scattato con un telescopio acromatico.
    Hai usato il denoise per ridurre il rumore?


    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  6. #6
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: M16 H-alfa G B

    Non ho usato nessuna riduzione del rumore ho solo esguito uno strech con Ps e basta, ma credo che ho sbagliato nel regolare le curve prima della fusione purtroppo ho commesso alcuni errori in fase di ripresa e poi quando ho usato dss ho dovuto salvarla a 16bit invece che 32 ed ho perso un po di dinamica che mi restituiva immagini più scure, sono alcuni errori che mi hanno compromesso l'esito finale, ma per il momento va bene cosi. Per la questione rumore in effetti ho fatto solo 4 dark e solo con il filtro halfa per I canali verde e blu non ho usato nessun dark , il risultato è abbadtanza pulito questo è dovuto al fatto che la camera lavora meglio a 13,8v che I classici 12,5v, la stessa cosa con la montatura con I 12,5v quando montavo il c11 ogni tanto si impuntava mentre da quando la collego all'alimentatore che genera 14v non si ferma nemmeno se la mantango con la mano, un notevole passo avanti.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: M16 H-alfa G B

    ottima!
    forse sono un pò da sistemare i colori
    come hai combinato i canali colore?
    stò cercando di cimentarmi anche io con il colore e i vari filtri per la prima volta in questi giorni e ne stò uscendo matto
    purtroppo mi scade domani la versione di prova di pixinsight ed ho finito le prove per un pò prima di acquistarlo definitivamente

  8. #8
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: M16 H-alfa G B

    Ciao @rey per la fusione dei canali utilizzo photoshop lo faccio manuale anche perchè mi piace di più il risultato, I vari siftware che lo fanno tipo maxim, pixinsaght avvolte mi restituivano risultati scadenti, invece facendolo manuale ho sempre avuto risultati migliori.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

Discussioni Simili

  1. Info tecnica RGB + H-Alfa
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-01-2016, 08:37
  2. Consiglio di ripresa con H-alfa
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-08-2014, 09:29
  3. Il cielo di Alfa Centauri
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 13:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •