Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Meteora L'avatar di Anurb
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    evviva sono contenta!!! Se stasera non è nuvoloso cercherò di osservare qualche altra cosa. Spero che la settimana prossima riuscirò anche a spostarmi di quota.

  2. #12
    Meteora L'avatar di Anurb
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Buonasera a tutti.
    Questa sera sono stata ad una serata astronomica che si è tenuta alla Reggia di Caserta!!!
    Ragazzi che bello! Sono riuscita, grazie all'aiuto degli esperti che ci guidavano, ad individuare il triangolo estivo di Vego, Altair e Deneb e quindi le costellazioni della Lira, dell'Aquila e del Cigno. Ho riconosciuto l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore, i pianeti Saturno (che ho visto al telescopio ) e Marte. Abbiamo individuato, quindi, la costellazione dello Scorpione e dopo un po' anche qualche stella del Sagittario. Abbiamo visto il quadrato di Pegaso e da lì la stella Alpheratz di Andromeda (non ho visto al telescopio la galassia purtroppo!).
    Ragazzi che bello!!! La più bella è stata Cassiopea, la sua forma è scolpita nel cielo, che meraviglia!!!!!! Tra le altre abbiamo individuato Arturo. Forse sto dimenticando qualcosa però è stato molto bello! Vedere Saturno con gli anelli, che cosa magnifica!

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Che sia bello non abbiamo dubbi, e quanto c'è ancora lassù che non vediamo e forse non vedremo mai e che non sappiamo neanche dell'esistenza che lascia i dubbi e sconcerto, quindi datti da fare e prendi quanto più puoi fino a quando si può, complimenti per la serata...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #14
    Meteora L'avatar di Anurb
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    E' bello riuscire a comprendere quello che si vede, anche se ci sono molte altre cose da sapere e molte cose da vedere! Mi piacerebbe osservare un cielo non di città così da capire se riuscirei comunque a individuare tutte queste costellazioni.

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Beh la vita è corta si, ma neanche tanto, si può fare...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Pianeta L'avatar di XellOs126
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Marsala
    Messaggi
    86
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Complimenti per la serata! Cerco di darti il mio personale aiuto linkando questa guida

    https://it.wikibooks.org/wiki/Osservare_il_cielo

    Io mi sono fatto le ossa con questa, si può anche scaricare gratuitamente in pdf

    Imparare le costellazioni diventa semplice se ti eserciti ogni sera ed è fantastico guardare il cielo e sapere cosa stai effettivamente guardando; magari spiegarlo anche a qualcuno vicino e fargli ammirare le bellezze di un cielo che in realtà non è "caotico" come sembra

    Ciao e buone osservazioni

    ps. forse la discussione sarebbe da spostare in "il cielo a occhio nudo"?

  7. #17
    Meteora L'avatar di Anurb
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Magari con la prossima osservazione creo direttamente una nuova discussione

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: In cerca di orientamento

    Citazione Originariamente Scritto da XellOs126 Visualizza Messaggio
    ps. forse la discussione sarebbe da spostare in "il cielo a occhio nudo"?
    la discussione era nata nella giusta sezione, poi la sua deriva effettivamente la porta più nell'altro forum, quindi la spostiamo!

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Citazione Originariamente Scritto da Anurb Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe osservare un cielo non di città così da capire se riuscirei comunque a individuare tutte queste costellazioni.
    Rimarrai sorpresa dalla difficoltà di riconoscere anche le costellazioni principali in un cielo buio!
    I pianeti invece ti daranno quasi fastidio per la loro luminosità.
    Ma la cosa che ti lascerà a bocca aperta sarà la Via Lattea
    L'importante è programmare l'uscita in una notte (o in un un orario) senza Luna.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Fraru810
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Cortona
    Messaggi
    53
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: In cerca di orientamento

    Questo post mi ha riportato alla mente i tempi in cui, come te adesso, iniziavo a districarmi tra astri e asterismi col semplice aiuto di...una mappa cartacea. Correva l'anno 1997 ed iniziavo ad appassionarmi all'astronomia grazie alla cometa Hale Bopp e, come potrai immaginare, in questo periodo non esistevano nè Stellarium nè app che permettessero di orientarsi con facilità.
    I punti di riferimento sono quelli che ti hanno segnalato gli altri amici del forum. Triangolo estivo, Gran Carro, Cassiopea e direi anche la coppia Bootes-Corona boreale per il cielo estivo, Orione-Iadi del Toro e lo stesso Carro per quello invernale. Se non ti scoraggerai alla prima difficoltà troverai estremamente seducente lo scoprire il cielo da puntino a puntino, come in quei giochini della Settimana Enigmistica in cui devi unirne tanti per ottenere la soluzione. Identificare Pegaso, Ercole, Sagittario e tutte quelle costellazioni che non spiccano al primo sguardo sarà una grande soddisfazione e pian pianino, magari allontanandoti dalla città e dalla pianura, potrai arrivare anche a scorgere qualche costellazione dell'altro emisfero come il Pesce Australe.
    Ma vai per gradi ed intanto goditi i primi successi che stai ottenendo. Il resto verrà da sè

Discussioni Simili

  1. in cerca di un consiglio
    Di Schiuma d'0nda nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 18-01-2015, 23:17
  2. Un neofita in cerca di suggerimenti.
    Di barbagiggia nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 07:01
  3. Salve a tutti, un neofito in cerca di suggerimenti.
    Di barbagiggia nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2015, 08:07
  4. Cerca la polvere e troverai la Terra
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •