Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    661
    Taggato in
    35 Post(s)

    Diario osservazioni Agosto 2016 - Monti Sibillini

    Ecco il report delle mie prime “serie” serate osservative effettuate nel mese di Agosto (6-20), per cui mi scuso se la descrizione conterrà imprecisioni e sarà un po’ semplicistica e povera di dettagli…ma sto imparando ad “osservare”!
    Mi trovavo, come ogni estate, in località Fiastra (MC), nel parco dei Monti Sibillini, sita a circa 800 m s.l.m. Il luogo di osservazione è stato il giardino di casa, dove il cielo pùo essere definito di tipo rurale, parzialmente disturbato da un lampione dietro casa e qualche luce del vicinato. Si riesce comunque a riconoscere piuttosto bene la Via Lattea. Per tutto il periodo è stata presente una Luna in fase crescente, da un quarto a piena il 18 Agosto. Il seeing non è mai stato ottimale, direi 5-6/10 all’inizio, con basse temperature (anche 9°C) e vento in quota, e 6-7/10 gli ultimi giorni con temperature di 17-20°C (ad esempio, quando facevo lo star test, i cerchi di Airy erano sempre mossi); francamente mi aspettavo qualcosa di meglio.
    Con l’aiuto di Stellarium, del Synscan Tour e soprattutto dei consigli del forum, ecco cosa ho osservato:

    PIANETI
    GIOVE Un po’ deludente, sempre basso sull’orizzonte, immagini mosse con effetto “aria calda che sale”, impastate, poco definite, comunque visibili i 4 satelliti maggiori. Migliora con le ultime osservazioni, si intravedono le due bande equatoriali.
    MARTE Come sopra, riesco a scorgere a nord e sud delle zone bluastre (i poli?) e una struttura più scura che si estende orizzontalmente.
    SATURNO Migliore rispetto agli altri, divisione di Cassini sempre evidente, e 5-6 satelliti che danzano intorno. Nelle ultime sere, complice il seeing migliore e un’osservazione anticipata, immagine molto nitida che fornisce una maggiore spettro di colori…voleva qualcosa di più dei 240x! Il più amato da grandi e piccoli!
    LUNA L’ho seguita per bene durante tutta la fase crescente. Molto bello il contrasto chiaro/scuro sul terminatore e le ombre di montagne e bordi di crateri che si allungano. A conferma della turbolenza presente in quota, era evidente quell’effetto di “aria calda che sale” e che rende le immagini ballerine. Però da fastidio per il deep-sky. Amore e odio.
    URANO/NETTUNO Piccoli, due puntini bluastri, ma che soddisfazione riuscire a vedere oggetti così lontani!

    DEEP SKY
    M31 Andromeda Il primo dso che ho puntato, evidente la forma ellittica e il nucleo molto luminoso, con la vicina M32 Elliptical.
    M15, M2 Batuffoli
    M57 Ring Nebula
    M81 Bode’s Nebula + M82 Sigaro Affascinante riuscire a vederli insieme nello stesso campo.
    M51 Vortice Ben visibili i due nuclei.
    M13 Grande Ammasso in Ercole Bello bello!
    M20 Trifida – M27 La Luna faceva sentire la sua presenza, non apprezzo la nebulosità.
    NGC 6826 Blinking Planetary Effettivamente sembra che lampeggi (leggo che è solo un effetto ottico soggettivo), un centro molto luminoso circondato da un alone evidente in v.d.
    NGC 7662 Blue sonwball Piccola, ma molto suggestiva, si apprezza l’anello intorno ad un centro più scuro.
    E poi ammassi e nebulose varie: M2 – M3 – M92 – M21 - M22 - M8 – M17 – M29 - NGC 6572 – 6509 – 6210 Tartaruga – 6543 Cat’s Eye – 7789 - 7009 Saturn Nebula – 6656 - IC 4996 – IC 1396

    STELLE DOPPIE
    Con la Luna sempre più invadente, ho spostato l’attenzione sulle stelle doppie.
    Albireo Bellissima
    17 Cyg Gialla/azzurrognola
    Izar - Upsilon And Non l’ho risolte…
    Delta Ser Due stelle bianche
    Delta Cep Stella variabile
    94 Aqr Due stelle di dimensioni molto diverse.
    Eta Cas Bianca/arancione
    61 Cyg Stelle molto simili gialle
    Kappa Boo Grande e piccola
    18 Cyg (Rukh) Dovrebbe essere tripla, ma ne vedo solo una grande e una piccola.

    Una sera, infine, mi sono spinto fino ai 1500 s.l.m., ho trovato un bel posto che segnalerò nell'apposita sezione. Purtroppo c'era già una bella luna e vento (e freddo!), ma è stata una esperienza interessante.
    Ultima modifica di ale.crl; 23-08-2016 alle 12:16
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,790
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Diario osservazioni Agosto 2016 - Monti Sibillini

    Ottimo, le prime osservazioni non tradiscono mai....
    adesso non ti resta che approfondire meglio
    Cosa ci dici delle condizioni osservative: Cielo, temperatura ecc ecc...?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Diario osservazioni Agosto 2016 - Monti Sibillini

    Bene, hai osservato una grande quantità di oggetti, bravo!
    Un consiglio utile per apprezzare di più gli oggetti e diventare sempre più bravi: tieni un diario con queste prime esperienze, che siano semplici liste o semplici descrizioni. Vedrai che col passare del tempo ti verrà automatica la voglia di vedere ogni volta sempre un po' di più, e col tempo apprezzerai i progressi raggiunti piano piano

    Vai così che sei sulla buona strada!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Diario osservazioni Agosto 2016 - Monti Sibillini

    Bravo, tenendo conto della località con luci limitrofe, del seeing mediocre e soprattutto della presenza della Luna, hai ottenuto dei risultati di tutto rispetto.

    Hai fatto bene a privilegiare le nebulose planetarie, che anche in condizioni di buio mediocre danno buone soddisfazioni (ma per poter salire con gli ingrandimenti richiedono buon seeing).

    Toglimi una curiosità: hai proprio osservato NGC6509 (una galassia di mv 12,5 e dimensioni 1,6'x1,2') oppure si tratta di un refuso?

    Di NGC6656 (meglio noto come M22) che ci dici? Un batuffolo anche quello?

    Se ti ricordi qualcosa di IC1396, puoi dirci che impressione ti ha fatto?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    661
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Diario osservazioni Agosto 2016 - Monti Sibillini

    Allora...riprendo i miei appunti (sì, qualche nota l'ho presa... ).
    M22 non era per niente un batuffolo, altrochè!
    IC1396 è una stella tripla, per sbaglio l'ho inserita tra gli ammassi...però non ho riportato le impressioni...sorry!
    NGC6509...allora, le cose sono andate così. Stavo osservando NGC6572, e noto nelle vicinanze un piccolo oggetto evanescente, con colore tendente al verde/blu, non sembrava proprio una stella, allora indago (non ricordo se con il synscan o con stellarium), e mi convinco di avere visto 6509. Ora, ripreso in mano stellarium, per vederle insieme avrei dovuto avere un campo di circa 4°, cosa ovviamente impossibile con i miei oculari...evidentemente ho preso un abbaglio!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Diario osservazioni Agosto 2016 - Monti Sibillini

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    M22 non era per niente un batuffolo, altrochè!
    Ah, ecco, volevo ben dire!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    IC1396 è una stella tripla, per sbaglio l'ho inserita tra gli ammassi...però non ho riportato le impressioni...sorry!
    Questo oggetto merita un chiarimento: IC1396 è una enorme nebulosa a emissione ampia circa 180'x120' al cui interno si trova l'ammasso aperto Trumpler 37, il cui "cuore" è in effetti una stella tripla, composto da circa 50 stelle di magnitudine 7 o superiore.
    Quindi non hai sbagliato a riportarla tra gli ammassi, perchè l'insieme è un ammasso più nebulosa.
    La nebulosa non solo è molto debole, ma essendo così ampia, è difficile da "staccare" dal fondo cielo, perchè invariabilmente esce ampiamente dal campo inquadrato dall'oculare.
    Per questo ti avevo chiesto se l'avevi vista.


    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    NGC6509...allora, le cose sono andate così. Stavo osservando NGC6572, e noto nelle vicinanze un piccolo oggetto evanescente, con colore tendente al verde/blu, non sembrava proprio una stella, allora indago (non ricordo se con il synscan o con stellarium), e mi convinco di avere visto 6509.
    Oddio, non è che invece stavi puntando qualcosa che non era la planetaria e l'oggetto "nelle vicinanze" era proprio NGC6572? Questa PN è detta "Emerald" proprio per il suo marcato colore blu-verde
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Starigrad (Croazia) 2-3-4 e 8 Agosto 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 01-09-2016, 17:45
  2. Sole del 14 agosto 2016 + ISS
    Di zeppo nel forum Sole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 12:51
  3. Sole in afocale 14 agosto 2016
    Di Winnygrey nel forum Sole
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 19:35
  4. Sole 8 agosto 2016
    Di Winnygrey nel forum Sole
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-2016, 14:00
  5. Diario di Bordo
    Di Lucesku72 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •