Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Roccamonfina 02/09/

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Roccamonfina 02/09/

    Bellissima serata quella di eri sera finalmente siamo riusciti a formare un bel gruppo , grazie agli amici casertani di una vecchia associazione del posto
    Inoltre sono lieto di comunicarvi che finalmente siamo riusciti a conoscere di persona @SVelo con il suo compagno Alberto ( era ora )
    Sito molto buono valori SQM inizio serata 20,40 per salire in tarda serata con punta massima 20,75 fuori via Lattea , la visuale e a 360 gradi però con la nota negativa che gli alberi ostruiscono l'orizzonte sud , nord , Est infatti ho dovuto rinunciare al piano A Saggittario e scorpione .
    A occhio i valori visivi della volta stellare sono migliori , rispetto al sito di Giano Vetusto , infatti la via Lattea e ben visibile , però c'è da dire che una volta iniziato l'osservazione non ho notato grosse differenze ( il sito di Giano ha raggiunto un SQM massimo di 20,40 .

    Il programma della serata è stato programmato per una prima parte alla ricerca di Messier e oggetti luminosi del periodo , per poi passare al piano osservativo vero e proprio .
    Ho iniziato con Ofiuco per poi passare a Cefeo , Cassiopea , Cigno , Andromeda ,
    E per finire la serata un ritorno ad osservare i classici insieme a tutti i presenti .

    Finalmente sono riuscito a vedere M 33 veramente bene era ora
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Roccamonfina 02/09/

    Son contento per voi per il fatto che siete riusciti ad incontravi e fare un buon gruppo e per @SVelo che è riuscita a raggiungervi. Il cielo vi ha dato quello che prometteva, per trovare letture sopra 21 sqm bisognerebbe fare una capatina nella zona del parco del Cilento, dalle carte in mio possesso promette meglio.
    Ultima modifica di garmau; 03-09-2016 alle 14:32 Motivo: errore battitura
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Roccamonfina 02/09/

    ...e io insisto a consigliarvi una capatina a Rifugio Campitelli: anche lì il basso orizzonte è ostruito da rilievi, ma con la qualità di quel che rimane, ne avrete fino all'alba !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Pianeta L'avatar di voyager75
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Aversa
    Messaggi
    52
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Roccamonfina 02/09/

    Come anticipato da @nicola66 è stat una bella nottata. Ottima la compagnia e ci siamo divertiti.
    Il bello di conoscere nuovi amici e condividere la nostra passione.
    Nella speranza che diventi presto una abitudine e tradizione osservativa.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Roccamonfina 02/09/

    Alliniamento inizio serata con Deneb e Altair Calibrazione con Vega , Caph, Mirfak e Arturo .
    Temperatura inizio serata 20 gradi per scendere a fine sessione 14 gradi
    Umidità stimata 65/70%
    Ottima trasparenza , SQM iniziale 20.40 per salire fino a 22.75 punta massima .
    Oculari ES 11 da 82 gradi
    Antares 13.4 mm e 17mm da 82 gradi
    ES 28 da due pollici da 68 gradi
    Strumento C 8 su montatura G GEM.

    Inizio serata con una rapida osservazione di Marte una pallina rossastra e niente più , salvo percepire a fase alterne alcune macchie più scure .

    Saturno invece ha regalato non poche emozioni , ben visibili i poli e la Cassini ben marcata , Osservata con ES 11mm sono riuscito ad intravedere solo tre satelliti due in basso e uno appena più in alto a sinistra .

    Prima che Lo scorpione venisse oscurato dalla vegetazione , circostante ho dato una bella occhiata all’ammasso globulare M 80 con ES 11mm globulare ben risolto sia nella parte esterna che quasi quella interna , davvero molto bello .

    M 13 Ammasso Globulare dell’ercole mi ha regalato 10 minuti abbondanti di vera goduria con L’oculare Antares 17mm , ben staccato i bracci a forma di croce molto ampi parte esterna del nucleo pieno di colori dall’arancio al turchese , nucleo interno molto vasto e ricco di stelle di vari colori e sfumature , fino ad arrivare nella parte centrale del nucleo .

    M 92 Ammasso Globulare dell’ercole delizia dall’Antares 13.4 mm anche questo ben staccato con la parte laterale del Globulare risolta in tutta la sua bellezza , fino ad arrivare al nucleo molto ampio .

    M 31 /32/110 la galassia stasera ha regalato delle belle sensazioni vista in tutta la sua maestosità con l’oculare ES 28 da 68gradi grazie ad una buona trasparenza i bracci della spirale addirittura uscivano nella parte inferiore da dentro l’oculare , nucleo interno molto ampio , ben visibile le due compagne M 32 e M 110 .


    M 33 Stasera finalmente sono riuscito nell’intento la galassia triangolo grazie all’oculare Antares 17mm ha regaloto finalmente una bella visione nucleo interno molto ampio e compatto , con la percezione ben visibile dei sui tentacoli da sola vale tuta la serata .

    M 27 Nebulosa manubrio non l’ho mai vista cosi ampia , la sua forma a clessidra ben marcata ho dovuto togliere il 17mm ed inserire il 13,4 per staccarla dal fondo cielo , davvero molto bella .

    M 11 Ammasso Anatra , a detta degli amici presenti chi ha messo il nome all’ammasso ha avuto molta fantasia . Trattasi di uno degli amassi aperti più vecchi
    Molto gradevole da osservare , riuscito a staccare solo grazie al 28 es

    Una bella scorpacciata di doppie nel Cigno mentre mi gusto un bel panino , mentre mi gustavo il panino il nuovo amico Domenico navigato astrofilo di Caserta , mi ha fatto i complimenti sia per la tenuta del C 8 sia degli oculari in dotazione e soprattutto della collimazione perfetta dell’OTA ( ma qua il ringraziamento va tutto a @gecu ) .



    Costellazione Delfino

    NGC 6891 NP molto debole appena percettibile un piccolo puntino luminoso

    NGC 6934 AG globulare molto ostico esce in V/D un nucleo centrale molto compatto visto con il 13,4

    NGC 7006 AG Altro globulare infame esce a fasi alterne ma si nota un bulge molto ampio



    Costellazione Acquario

    NGC 6706 A.A. ammasso aperto molto ampio ed esteso ci sono praticamente dentro , davvero una bella sensazione

    NGC 6755 A.A. ammasso aperto con alcune stelle centrali molto luminose .

    NGC 6760 AG Globulare ostico esce in V/D un bel bulge ampio e compatto

    NGC 6781 NP piccolo puntino .




    Costellazione Capricorno

    NGC 6907 GX vista in V/D con Antares 17 mm posta sotto due stelle centrali con un bulge centrale .

    M30 AG Globulare cercato più volte molto bello risolto nella parte esterna con ES 11mm




    Costellazione Ofiuco


    M 107 AG esce alla distanza il suo nucleo molto compatto risolto solo in parte nella parte esterna con ES 11mm

    M 10 enorme Ammasso Globulare staccato per bene con Antares 13.4 risolto sia nella parte esterna sia fin dentro il nucleo , visione davvero appagante

    M 12 Ammasso Globulare leggermente più piccolo del precedente , risolto solo nella parte esterna , nucleo granuloso e compatto

    M 14 A.G anche questo ostico e difficoltoso si intravede il suo nucleo a fasi alterne , mentre in V/D si percepisce la sua grandezza


    M 19 Ammasso Globulare tosto difficoltoso esce in V/D solo grazie alla pazienza e all’esperienza , la sua poca luminosità non consente di percepire i vari dettagli , si intravede un piccolo alone ovattato .




    Costellazione Cigno

    NGC 6811 A.A. goduto a più non posso con ES 28 da 68 gradi questi sono quegli oggetti che regalano pace interiore e gratificazione a noi che dedichiamo programmi e tempo per questa magnifica passione .

    NGC 6819 A.A. più piccolo ma di gradevole visione

    NGC 6826 NP Nebulosa occhiolino immersa in un campo stellare regala una bella visione .

    M 29 A.A. bellissimo ammasso aperto goduto con Antares 17mm

    M 39 A.A. Altro enorme ammasso aperto anche questo goduto con ES 28 gradi




    Costellazione Cefeo

    IC 1396 non potevo mancare all’appuntamento enorme e immenso ammasso aperto ci sono dentro in tutta la sua bellezza con ES 28 gradi

    NGC 40 NP piccolo puntino luminoso

    NGC 7235 Piccolo ammasso aperto si contano una ventina di stelle

    NGC 7380 Ricco Ammasso Aperto rivedo al sua forma a V

    NGC 7160 alro piccolo ammasso aperto




    Costellazione Cassiopea

    M 52 Altro enorme ammasso aperto luminosissimo

    M 103 A.A. anche questo di enorme dimensioni riesco a contare un 50 di stelle sparse nel FOV del 28 ES

    NGC 129 A:A. piccolo ammasso aperto ho contato una 15 di stelle

    NGC 7654 Ammasso aperto ricco e ampio anche in questo caso vedo la sua forma a croce

    NGC 457 Ammasso civette ammasso che vale davvero il nome che porta due stelle brillanti che sembrano due occhi.


    In conclusione devo ringraziare a tutti gli amici presenti per la bella compagnia , e per la bellissima serata trascorsa .
    Un ringraziamento particolare va alla professoressa @SVelo e ad Alberto che finalmente ci hanno onorato con la loro presenza .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Roccamonfina 02/09/

    Ormai SVelo è diventata una colonna portante del forum, senza di lei non sarebbe la stessa cosa...e anche senza Alberto che è diventato più famoso di molti forumisti
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Roccamonfina 02/09/

    Complimenti Nicola.
    Bel report e complimenti per la serata


    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  8. #8
    Meteora L'avatar di Dil3mm4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Aversa
    Messaggi
    28
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Roccamonfina 02/09/

    bella serata, grazie ai presenti...

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Roccamonfina 02/09/

    ottimo report e poi la compagnia è tutto!

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    SQM iniziale 20.40 per salire fino a 22.75 punta massima .
    forse ti sei sbagliato a scrivere oppure siete arrivati in Namibia!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Roccamonfina 02/09/

    Mi aggiungo anche io ai complimenti per la serata e per il valore aggiunto che hanno dato il gruppo e la condivisione.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

Discussioni Simili

  1. Trasferta Roccamonfina 02 Settembre
    Di voyager75 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-09-2016, 11:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •