Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Rumore a pioggia??

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Bat95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Noventa di Piave - Trieste
    Messaggi
    57
    Taggato in
    3 Post(s)

    Rumore a pioggia??

    Salve!

    Volevo chiedervi un parere su cosa possa essere dovuto questo strano rumore a pioggia che mi sono ritrovato dopo la calibrazione con Maxim.
    NGC7635 : in totale sono 15 pose da 8 minuti ciascuna..con un filtro UHC e camera CCD QHY9 e un apocromatico da 130 mm.

    Questo strano rumore si presenta dopo lo stack delle immagini con MAxim e diventa ancora più accentuato quando faccio i vari strech.

    Ho notato che scorrendo velocemente le 15 immagini, il campo si sposta proprio in direzione del rumore.. ho letto su internet che si può fare il dithering, ma ormai le foto sono state fatte.

    Qualcuno sa a cosa è dovuto questo rumore? C'è un modo per eliminarlo con l'elaborazione ( oltre a farlo con photoshop )? C'è un modo per evitare che succeda ancora, oltre a fare il dithering? ( che inoltre non l'ho mai fatto )
    Modificando la foto con Photoshop ho risolto un po' ma ho perso anche alcuni dettagli perchè ho dovuto fare meno strech e sfocare un po'.

    Vi allego due foto: Una in cui si vede il rumore a pioggia e una elaborata cercando di migliorare il più possibile.

    Grazie in anticipo!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Rumore a pioggia??

    Ciao

    Qualche domanda per valutare meglio...

    Quanti dark hai fatto? hai fatto anche i bias? a che temperatura lavoravi con il sensore?

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Bat95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Noventa di Piave - Trieste
    Messaggi
    57
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Rumore a pioggia??

    Ciao!

    Ho fatto tutto questo:
    - 15 pose da 8 minuti
    - 7 dark
    - 20 flat
    - 15 bias

    tutto sempre con il filtro UHC

    Temperatura a -25 °C

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Rumore a pioggia??

    secondo me dovresti... aumentare i dark per avere almeno 11 pose, poi noto che nella prima foto nel bordo nero l'immagine è traslata e non allineata, anche se hai avuto lo spostamento dell'immagine durante le riprese, quelle strisciate li non dovresti averele.
    Ora io maxim non lo uso per la somma, ma potresti provare a farlo con la demo gratuita di astroart, con la funzione pretrattamento, usando i dark i con l'opzione "sigma" spuntata ed i flat su "median" o "sigma" x vedere se hai un risultato migliore...
    poi come seconda prova non userei i flat, tanto x escludere un errore su di essi.
    così come lo vedo io non mi sembra il classico rumore a pioggia alla "reflex" tra l'altro a -25°C il rumore è veramente molto contenuto, sembra più un settaggio errato di high o low rejection (per dirla alla pixinsight..) nella calibrazione dei dark e flat.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Bat95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Noventa di Piave - Trieste
    Messaggi
    57
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Rumore a pioggia??

    Grazie per i consigli.. proverò a fare con astroart e poi le saprò dire!!

    Non so se esiste una funzione su Maxim che mi permetta di evitare di avere questo problema..

    Non capisco davvero perchè ci siano queste righe strane. Se si scorrono velocemente, le 15 immagini sono un po' spostate, però non dovrebbe creare questo problema.. Inoltre, con Maxim ho provato a fare lo stack senza usare i flat o cambiando altri parametri ma il risultato è stato sempre lo stesso.

    Per i flat gli ho fatti considerando valore medio degli ADU: tra 7600 e 8000 circa, cioè circa il 30% della FullWell della camera CCD ( 25500 per la QHY9). So che esistono diversi metodi però, parlandone anche con altri, questo mi sembrava il più corretto.. questo metodo l'ho trovato sia nel forum della QHY9 e su un sito che se vuole le scrivo il link.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Rumore a pioggia??

    ...per quanto ne so io, mi sa che i flat sono troppo bassi, come valore dovresti stare "tra 1/3 e la metà del massimo valore della dinamica" alla quale riprendi (citazione tratta dal libro di D.Gasparri "Trucchi tecniche e segreti della fotografia astronomica"), dato che hai un ccd mono a 16bit presumo riprendi a 16bit, quindi hai un valore massimo di 65500 (se non ricordo male), il valore del flat che fai dovrebbe avere un valore medio compreso tra 21800 e 33000, io di solito li riprendo attorno ai 32500 / 33500 e vanno sempre molto bene, per ora

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Bat95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Noventa di Piave - Trieste
    Messaggi
    57
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Rumore a pioggia??

    anche io ho letto sul libro di Gasparri che si fanno così.. Qualche giorno fa ho scritto a Gasparri per mail, per chiedergli un chiarimento sui flat e mi ha detto che anche il metodo che ho sopracitato non è sbagliato, anzi è corretto.
    Di solito li facevo anche io a 32000 o 35000 ADU circa.. Non so quale sia il metodo più corretto ora Comunque sono le prime esperienze con la camera CCD..l'ho presa da 3 settimane..
    Quasi quasi proverei a usare dei flat fatti in un'altra serata sempre alla stessa temperatura ( so che non è corretto, ma almeno vedo se miglioro qualcosa ).

    le mando il link del sito dove ho trovato questo metodo se le interessa: http://astrofiloneofita.altervista.o...aledetti-flat/

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Acsom
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Filago (BG)
    Messaggi
    120
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Rumore a pioggia??

    interessante il link...
    usi EZ CAP per acquisire?se si hai impostato i valori corretti di offset e gain per il tuo ccd? e per ogni filtro? questi valori contribuiscono a farti sfruttare tutta la dinamica possibile, ma non penso ti risolvono il problema del rumore... te lo scrivo solo perchè hai scritto che hai da poco il ccd (anche io, solo da qualche mese..) , magari è un passaggio che ti è sfuggito!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Bat95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Noventa di Piave - Trieste
    Messaggi
    57
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Rumore a pioggia??

    si si uso EZcap per acquisire le foto..

    Ho trovato i parametri di Gain e Offset per la CCD senza filtro.. Non pensavo bisognasse farlo per ogni filtro.. Grazie per avermelo dettoo!!
    Quindi in caso facessi RGB dovrei trovare il gain e offset per ogni filtro???

    Comunque domani provo con astroart!! Non l'ho mai utilizzato..

    Sarebbe bello capire se esistono dei parametri ( su maxim, o altri software ) che permettono di togliere questo strano "rumore"...

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Rumore a pioggia??

    Non ho letto gli interventi precedenti. ma la risposta è una sola.

    Dithering coerente con il campionamento di ripresa e guida. Hai una buona strumentazione...sfruttala a dovere.

    Ok, ho letto l'intervento effettuato sopra. Gain e offset si calcolano( nelle ccd dove tali valori non sono impostati di fabbrica) solo una volta e senza alcun filtro. Li potrai / dovrai modificare solamente quando cambierai temperatura di scatto.

    Per ci che riguarda i bias e i dark ricordati che li dovrai cambiare se cambi valori di bias e offset .
    ( questo è il metodo migliore dal punto di vista del rapporto risultato / ammattimento)


    Per quanto riguarda i Flat. ahahahah. dammi retta segui il mio consiglio ... 33% della FWC del tuo KAF 8300 ( le ccd per quanto dicano di arrivare a 16 bit, non superano i 45000 adu...Ergo, flat che vanno dai 20 ai 27 mila adu).
    Gasparri è un bravo ragazzo e si impegna molto nella divulgazione...Abbastanza bravo nel planetario...molto meno nel Deep.
    Segui i consigli che trovi in rete...più pratici e meno "teorici".
    Paolo
    Ultima modifica di pool187; 12-09-2016 alle 14:51
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Giove 3 marzo...che rumore
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-2016, 07:32
  2. M13, problema rumore?
    Di Brisk nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 19:43
  3. Migliorare riduzione del rumore
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 15:38
  4. filtri denoise - togliere rumore
    Di Huniseth nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 23:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •