Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Un enigma del nostro tempo

    Vorrei attirare l'attenzione su quest'articolo: http://phys.org/news/2016-09-riddle.html
    Se ho capito bene (con l'inglese faccio un po' fatica) gli autori hanno rilevato che viviamo in momento molto particolare della vita del nostro universo. Nei primi miliardi di anni la gravità ha prevalso sull'accelerazione, negli ultimi cinque miliardi ha prevalso l'accelerazione sulla gravità aumentando la velocità di espansione. Ma noi oggi viviamo esattamente ad una velocità di espansione che è la media del'espansione dall'inizio dell'universo. Di nuovo una situazione molto particolare insieme a tante altre (penso alle costanti!).

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Un enigma del nostro tempo

    Ogni momento è per definizione "particolare"...
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  3. #3
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Un enigma del nostro tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    Ogni momento è per definizione "particolare"...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Un enigma del nostro tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Magari intende che ogni momento la galassia ha una configurazione che non sarà mai più uguale...
    Anche un singolo asteroide che varia la sua posizione di qualche chilometro al giorno modifica la "forma", passatemi il termine, della galassia...discorso che credo valga con ogni corpo celeste...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Un enigma del nostro tempo

    La mia considerazione infatti era di carattere generale ... Nel merito non ho capito bene cosa intenda l'articolo ma non darei la colpa all'inglese... Non mi pare si faccia però riferimento ad una velocità "media"...

    L'unica cosa che ho capito bene e che mi sento di condividere dell'articolo è l'ultima frase...
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  6. #6
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Un enigma del nostro tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    La mia considerazione infatti era di carattere generale ... Nel merito non ho capito bene cosa intenda l'articolo ma non darei la colpa all'inglese... Non mi pare si faccia però riferimento ad una velocità "media"...
    A me sembra che questa frase intenda quello: Curiously, though, today the universe looks the same way it would have if it had always been expanding steadily at a constant rate (the rate required to prevent ultimate re-collapse).

    Però sono pronto a fare ammenda.

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Un enigma del nostro tempo

    Ragazzi la frase parla di epoca privilegiata, non particolare, il che è diverso. E' privilegiata rispetto ad altre perchè come ci appare l'Universo proprio oggi, in questa epoca, ci apparirebbe ugualmente se esso si fosse espanso ad una velocità costante (e non decelerando prima e accelerando dopo). Chiaro così?
    In questi termini, l'epoca attuale è sicuramente privilegiata rispetto alle altre!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Un enigma del nostro tempo

    @Enrico Corsaro è proprio questo che mi ha colpito: siamo in un'epoca privilegiata! Come sono privilegiati tutti i valori che hanno consentito lo sviluppo della vita.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Un enigma del nostro tempo

    Non si capisce in cosa consista il "privilegio "... In qualsiasi momento di un periodo in cui vari come si vuole lo stato di un fenomeno è possibile trovare una velocità costante che porta allo stesso stato nello stesso momento... Basta conoscere lo stato iniziale e quello nel momento attuale e il tempo trascorso tra essi...
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  10. #10
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Un enigma del nostro tempo

    Il problema delle costanti è diverso e va inteso anche in un contesto differente.
    Il sorgere della vita è attualmente inteso come univoco perchè la vita sappiamo esiste fin'ora almeno così come noi la conosciamo. Non sappiamo se può esserci in altre forme, e fin tanto che non lo scopriremo dovremo riformulare l'affermazione che hai fatto nella seguente:

    "Le costanti fisiche che regolano il nostro Universo sono tali da permettere l'esistenza di almeno una forma di vita, quella che conosciamo e di cui abbiamo esperienza sul nostro pianeta."

    Dire invece che queste costanti sono privilegiate perchè consentono l'esistenza della vita è diverso, perchè non sappiamo se altre costanti potrebbero consentirla ugualmente, nè sappiamo quanto è "unica" o rara la nostra forma di vita nell'Universo .

Discussioni Simili

  1. L'enigma della massa mancante della Via Lattea
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 19:23
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-04-2015, 14:46
  3. Risolto l’enigma della galassia Henize 2-10
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 20:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •