Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Passo del Sempione Novilunio di Settembre

    Con estremo ritardo , ecco il resoconto della serata Passo del Sempione dello scorso novilunio.

    La mattina non promette nulla di buono,parecchia umidità nell'aria proveniente dal settore Alpino, piu il mio capo che mi da una lista di cose da finire, e non mi dà il permesso di lasciare prima il lavoro.Mi stresso per tutta la giornata.

    Alla fine riesco a sbrigarmi per le 14:00, e alle 15:30 sono in partenza per il passo, sperando di fare una sorpresa a Graziano e Marco anticipando il mio arrivo.

    Purtroppo non sara cosi..... L'andata di questo viaggio é stato un continuo sbraitare e urlare contro chi e tutti. Arrivo decisamente sfinito verso le 21:15 al Passo del Sempione,causa incidente stradale a 40 km dal target che mi ha portarto un ritardo di circa 2 Ore.

    Arrivato in postazione , la prima cosa che noto é un cielo a occhio nudo a dir poco invitante,gia molto buio, ci si saluta e mi metto subito a montare il mio strumento.

    Un grazie particolare a Nitro76 che con la sua torcia rossa, mi ha illuminato e agevolato durante l'assemblaggio.

    Cosi pian piano ho iniziato le mie osservazioni.Strumentazione: Dobson 18" ; Cercatore 15x80 ; Binocolo 10x50 ; oculari 31 e 5 mm da 82° , 17,3 10 e 8 mm da 72° , filtri Uhc e OIII.

    Seeing: ad occhio sembra buono ,al telescopio non si direbbe , lo valuto piu tardi in serata come un 5-6/10 quando lo specchio é messo meglio termicamente .
    Umidità non fastidiosa, ma leggermente presente sul campo.
    Buoni i valori SQM ,i piu alti mai registrati in questo sito, da 21,34 all'arrivo fino a valori oltre i 21,55 .

    Parlando con Graziano, rivelo che non ho un vero programma, ma a casa la sera prima ho raccolto alcune pagine del Triatlas B/C che ritenevo interessanti.

    Parto con la costellazione del Cefeo:
    IC 1502 GA mv 13,9 d( stimate circa 1,5 x 0,5")
    Visibile nel 31mm piuttosto elusiva ,ma facile, bella ovale disposta NE/SO di proporzioni 2,5 :1 .A 133 x risulta piu facile con nucleo substellare e bulge a medio gradiente. Non rende spingere gli ingrandimenti,la galassia si sgrana con il fondo cielo ricordo di aver notato due o tre stelle proiettarsi nel Bulge . Non conoscendo la mv penso ad una galassia dalla 15 mv,in fase di report rimango un po deluso.

    Ngc 40 NP mv 10,7 d 37" mv della stella eccitatrice 11,5.
    Facile individuare la zona nel cercatore, un paio di volte la ho avuta quasi al centro del Fov del 31mm e mi é sfuggita, la stella centrale é talmente luminosa che ad una prima osservazione trae in inganno e si confonde anche per via delle stelle vicine, ma appena la si coglie si fa vedere in tutta la sua "palesità". É una ciambellina nebulosa piena con stella centrale. Passando ad ingrandimenti sempre piu sostenuti,l'alone prende corpo bello spesso , il bordo appare leggermente rinforzato , con luminosita non uniforme nella struttura, giocando con i filtri ( con OIII usato il blinking) risulta piu facile identificare alcune tenui strutture al suo interno,come filamenti scuri che si diffondono dentro, la visione di questi non é tuttavia molto nitida. L'alone non ha luminosita uniforme in distolta diventa una bella anulare osservata anchea 450 x,é incredibile non perde in luminosità e viene voglia di spingersi oltre, magari in una serata migliore.

    B152 Nebulosa Oscura mv ? d (stimate 15' x 5')
    Posta vicino Alderamin,distante circa 1° é presente questa debole nebulosa oscura.Me la trovo per caso nel Fov , come una macchia ambigua sparsa su tre stelle disposte a triangolo .Osservata solo sul 31mm, col tempo si nota una nebulosita di fondo dismogenea e di aspetto ovale, all'interno si disegna un Boomerang disposto in orizzontale con vertice ad Ovest, l'angolo SE é ricurvo. Osservazione fatta senza filtri.
    Cerco invano la 7076 , non riesco a trovarla.Riprovero in futuro, magari usando piu ingrandimenti.

    6946 Fireworks galaxy 9,1 d 11,5x 9,8' / 6939 AA mv 7,8 d 7'
    Cercatore, Fov strariccho di stelle, noto due addensamenti nebulosi, uno piu luminoso e sparso il 6939 l'altra piu debole é concentrata la galassia.Si riescono a contenere nel Fov del 31mm con 70x una bellissima visione.Sono disposti in Orizzontale a Ovest l'ammasso che ha forma di un trapezio con le basi ricurve verso l'interno, molto denso e ricco di astri luminosi e variegati di colore.Un ammasso bello popolato ,cui mi sono fermato a contare 80 stelle,ma ero a poco piu di metà strada.
    La 6946 sembra una Stella Ninja, di aspetto poco ovale,quasi sferica , fa facilmente indovinare l'andamento della spirali, e i suoi confini sono finemente frastagliati.Passo a 130x ,ha ancora il suo aspetto spettrale ma i suoi bracci sono bene definiti.Passo a 225x ,la Galassia prende tutto il campo e mostra un bulge poco intenso di circa 8" e nucleo puntiforme di media luminosita, Adesso é nettamente ovale , e 3 braccia di spirali spirali si diramano dal corpo centrale ,non lo avvolgono completamente ma si fermano a metà strada.Il braccio Est si dirama a sua volta in due piccoli bracci, mentre quello ovest é piu corposo e ampio. Non sono riuscito all'interno della struttura ad approfondire alcuni dettagli molto flou ,a parte il nucleo. Da riosservare meglio.

    7357 Ga mv 14,2 d 1,5x 0,7' Pegaso
    Galassia difficile, ci impiego un po a trovarla, la Eta Pegasus disturba un po l'osservazione, e a causa del campo mediamente ricco faccio un po di fatica a trovare il giusto punto .La scorgo debolissima a 70x,Situata vicino ad una piccola stellina che scopro essere di 14 magnitude.A 130 x la galassia si presenta come una debole sfera elongata,in distolta si accende leggermente. 220 x ora è piu netta e facile anche se molto sgranata, mantiene il suo aspetto sferico senza nessun ulteriore dettaglio, ma dopo tutto una bella visione che mi ha appagato tanto.

    Complesso 7331 mv 9,7d 10,5 x3,7' Ga Pegaso e complesso.
    70x; 133x ; 220 x. Bellissima e luminosa spirale con proporzioni 3:1 ,in fase osservativa é disposta nel Fov in orizzontale( non ci raccapezzo allo Zenith, per non sbagliare in seguito ho applicato allo schizzo fatto sul campo i punti cardinali nel giusto ordine ).A bassi ingrandimenti visibile insieme a 4 vicine galassie sul lato Est( 7335,7337,7340,7336)La 7336 dopo averla rintracciata a 220xriesco a vederla anche a 130x.Verso Nord Ovest osservo anche la 7315 mv 12,6 d 1,6x1,6',vista solo a 130x di aspetto sferico con concentrazione nucleare, media luminosità. Tutto questo insieme nel 31mm é puro spettacolo grazie al campo molto ricco di stelle, le galassiete appaiono come chicchi di riso,sovrastate dalla immensa 7331.
    20160918_173113.jpg
    Ritornando alla 7331:
    In rapporto all' alone il bulge é decentrato verso N , di aspetto ovale é possente e molto luminoso verso il centro ,si nota una banda di polveri proiettarsi a NO.L'alone avvolge completamente il bulge meno a nord e piu corposo a Sud dove va a degradare col fondo cielo.Osservando ad ingrandimenti superiori,anche se poco nitidamente sono riuscito ad indovinare la struttura spirale,e ad osservare la banda di polveri frastagliata, il nucleo stellare, e nella zona terminale a Sud dell'alone due" filamenti di spirale".
    Le galassie vicine prospetticamente alla 7331 sono situate a Est ,sopra l'asse della galassia, formano un triangolo con vertice ad est e come detto sono:

    7340 mv 13,6 d 1,3 x0,6' Componente estremo est , molto luminosa,tondeggiante a bassi x, spingendo fino 280x esce alone ovale,con bulge e nucleo stellare.

    7337 mv 14,6 d 1,1x0,9' Componente estremo Sud, visibile a 130x facilmente , vi é una stella vicino prospetticamente nell'alone. Anche lei di aspetto sferico, mediamente luminosa e non difficile affatto.

    7335 mv 13,6 d 1,3' x 0,6' Componente estremo Ovest, la piu brillante del gruppo , bellissima ovale di buonissima luminosità con rapporto 2:1, spingendo gli x oltre i 130 é possibile osservare oltre l'alone il bulge e il nucleo stellare.

    7336 mv 14,6 d 1 x 0,4' Componente piu debole estremo Nord, non fa parte del triangolo sopra citato.La individuo a 220x debole e di aspetto sferico, quasi da stella fuori fuoco.Pompando gli ingrandimenti anche a 280x diventa ovale, con debole concetrazione luminosa interna.Inserendo il 31mm , riesco a vedere la galassia anche a questi ingrandimenti,ma solo perché so dove é nascosta.

    Trascurando alcune galassie nei dintorni passo al Hickson92 il Quintetto di Sthephan, visibile nel campo insieme alla 7331 a 70x,dove saltano subito le tre componenti principali ben distinte.Addirittura scisse!
    A 130 x e ancora meglio a 220x saltano facilmente ben sei galassie! Sono : ngc 7319( mv 13,8 ) ; 7318 a/b( mv 13,4); 7320 (mv 13,1); 7317 (mv 13,9) ; 7320 c (mv ??). Ecco uno schizzo per rendere chiaro il complesso.20160918_173119.jpg

    7319 d 1,7x 1,3' é la piu pallida del terzetto principale,appare leggermente elongata ,come gonfia su un asse ed é piuttosto amorfa, presenta una concetrazione nucleare di media luminosità.

    7318 a/b d 2,3x 1,8' si presenta mediamente luminiosa di aspetto sferico elongato.A 220x si distinguono abbastanza bene i due nuclei, immersi in un alone unico bilobato.

    7320 d 2,2x 1,1' La piu luminosa del gruppo, bellissima ovale dove ad ingrandimenti piu alti é visibile il bulge e una stellina che si proietta nell'alone.

    7317 d 1,1 x1,1 ' posta vicino una stella di mv 13 che la confonde, appare piccola e di forma sferica.

    7320c d 1x 1' galassietta che non appartiene al quintetto , posta a circa 3' NO del gruppo é anch'essa sferica , debole e dall'aspetto di stella fuori fuoco.Ad alti ingrandimenti noto una concentrazione verso il nucleo.

    ...continua... ci vorra un po'.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Nitro76
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Briga Novarese (NO)
    Messaggi
    152
    Taggato in
    71 Post(s)

    Re: Passo del Sempione Novilunio di Settembre

    Grazie Salvatore.
    È sempre un piacere leggere report così dettagliati e precisi, anche per novelli come me.
    Trasmetti passione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Passo del Sempione Novilunio di Settembre

    Ottimo, @Salvatore, davvero bravo: non so come hai fatto dopo le ore passate in coda ad arrivare su, montare tutto in un attimo, trovare la concentrazione giusta e arrivare a cogliere i dettagli e gli oggetti difficili che hai scovato.

    Interessante la B152, non la conoscevo, la metto in lista.

    Cosa sarebbe invece 7076? Non può essere NGC7076 perchè si trova nel cielo australe invisibile dalle nostre latitudini.

    NGC7357: altro che Mirach's Ghost, qui ti sei superato, così vicino a una stella di m.2,9
    Lo sky-map mi riporta la stellina vicina addirittura di m.15,35

    Da sogno le descrizioni del complesso di 7331 e del Quintetto.

    L'antipasto era ottimo, attendo con appetito i piatti successivi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Passo del Sempione Novilunio di Settembre

    Ciao Graziano,

    Ho la seconda parte pronta in cartaceo la devo copiare al PC , solo che non sto avendo tempo in questo periodo.

    La B 152 è quella nebulosa oscura che ti ho mostrato nel 18" ad inizio serata.

    Per la 7076 è sicuramente qualche pasticcio che ho fatto nel prendere appunti , devo ricontrollare , sai bene quanto sono minuscoli e confusi i caratteri nel Triatlas b/c.

    Ancora le sto sognando quelle galassie in contorno alla 7331.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Passo del Sempione Novilunio di Settembre

    Ci voleva un bel report a metà tra due noviluni ... si rinforza l'eccitazione dell'attesa e si pregusta ancor più il momento dell'osservazione!

    Mi piace moltissimo la descrizione della 6946 "... sembra una Stella Ninja". E' proprio vero, galassia bellissima, tra le poche spirali di faccia che fa vedere, appunto, le spirali.

    Per confronto riporto le mie note sulla planetaria NGC 40 con dobson 25cm e cielo con sqm 20.4:
    "Col 20mm (60x) appare come un alone grigio e debole intorno ad una stellina in un bel campo visivo. Col 9mm (133x) e col 7mm (171x) la planetaria è molto bella e l’alone è netto e largo soprattutto in visione distolta. Vicino al bordo S-O c’è una stellina. Il filtro OIII Astronomik le da vigore, l’OIII Baader la uccide. Anche UHC rende abbastanza su quest’oggetto. Visto anche in torretta binoculare. Col 9mm (133x) e col 7mm (171x) si intuiscono dei chiaroscuri intorno alla stella centrale. Osservata anche col 4,5mm (267x) ma si perde contrasto."

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ...Ho la seconda parte pronta in cartaceo la devo copiare al PC , solo che non sto avendo tempo in questo periodo...
    Io ho ancora due report completi da fare, ho un progress dello 0%, non ho scritto neanche una riga e chissà se riuscirò ad orientarmi tra i geroglifici scritti sul campo :(
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Passo del Sempione Novilunio di Settembre

    Grazie per la risposta @zanzao, hai proprio ragione , leggere i report altrui da stimolo e ci incoraggia per le future osservazioni.

    La 6496 era da due sessioni che volevo vederla, ma ho sempre dimenticato di farlo, quale migliore occasione quindi... devo dire che tra i 70- 130 x ne ho avuto la visione migliore per i miei gusti.Comunque era un oggetto tra la lista dei preferiti Ho letto pareri discordanti, su questa galassia anche con strumenti molto aperti. Comunque si sá il cielo non è mai lo stesso.

    Molto utile la tua descrizione sulla Ngc 40 , bellissima planetaria.
    Ad una prima lettura mi stavo già "preoccupando" , dopo una seconda volta mi è stata più chiara la situazione. Si evince come un diametro maggiore (anche se tu hai osservato sotto un 20,4 con un 10" ) abbia più guadagno in luminosità , ma che se il seeing non aiuta le prestazioni si livellano in maniera drastica. Ho dimenticato di dire che il cielo era abbastanza velato.Hai già osservato questa planetaria con il 20"?

    A essere sincero negli ultimi mesi ho leggermente esagerato con l' astronomia, trascurando tanto la famiglia.Quindi ho deciso di provare a ritagliare una mezza oretta al giorno(osservazioni da casa e in trasferta a parte ) da dedicare a questo hobby anche se a volte viene difficile, poi purtroppo ci sono anche altri impegni che non bisogna trascurare.

    Comunque non vedo l' ora di leggere i tuoi fantastici resoconti, anche perché sono curioso della stella centrale di M57

    Saluti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Passo del Sempione Novilunio di Settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ...Molto utile la tua descrizione sulla Ngc 40 ... (anche se tu hai osservato sotto un 20,4 con un 10" ) ... Hai già osservato questa planetaria con il 20"?
    Non ancora, è in lista d'attesa

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ... Comunque non vedo l' ora di leggere i tuoi fantastici resoconti, anche perché sono curioso della stella centrale di M57
    Mi sono ritrovato con la descrizione che hai fatto tu. Non ho gli appunti sotto mano ma ricordo che e' stato difficile stanarla inizialmente, ho spinto con gli ingrandimenti finché non è apparsa. Non era puntiforme ma si presentava come una piccola chiazza ovattata al centro che si staccava dalla nebulosità di fondo. Una volta individuata appariva più "facile" e chiaramente di natura stellare, diversa cioè dai noduli e dagli addensamenti nebulosi presenti in alcune nebulose.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Passo del Sempione Novilunio di Settembre

    .... Continua...

    Sono ripassato per la seconda volta in serata su uno degli oggetti piu noti del cielo Boreale, la galassia per antonomasia M 31.

    Tralasciando i particolari degni di nota ,ho cercato di osservare alcuni dei famosi ammassi globulari che orbitano dentro la Galassia.
    Dire che sono riuscito a osservare questi deboli GC racchiusi tra la 14 e 15 mv é un gran parolone anche se sono certo di essere riuscito a centrare oggetti diversi da un soggetto puntiforme come puo essere una stella.
    Comunque si é trattato di osservazioni del tipo , puo essere questo o no?? ( per intendere).

    In primis perché appunto sono molto deboli e veramente piccoli( tutti oggetti con dimensioni racchiuse tra i 10-20" ).
    Molti di essi sono piu che altro tenui bagliori molto lontani da come puo essere un vero Globulare e che si osservano ad ingrandimenti spinti ,molti dei quali con non poco difficolta sono riuscito a distinguere .
    Per questo osservazioni ho usato ingrandimenti nel Range dei 280-450 x, tralasciando il mix di condizioni velature e Seeing non ottimale.
    Voglio precisare , che ho ricercato questi oggetti Senza l'ausilio di una una valida mappa, a parte il Triatlas B/C con il ricordo di alcune mappe visionate sul PC nei giorni precedenti.Quindi queste descrizioni sono da prendere con le " pinzette".

    G76 ,nei pressi di Ngc 206 , bagliore molto evanescente che salta fuori a 280x , a 450x piu "sgretolato " dalla turbolenza sembra sia diffuso. Difficile.

    G119 , posto a SO di M32 ,nelle sue vicinanze una stella di 7 mv che bisogna tener fuori dal campo, si osserva meglio a 450x piccolo e intenso ,sembra una stella leggermente sfocata.Appagante.

    G87 , vicino al 119 , questo sa di batuffolino, poco piu esteso e sbiadito del vicino, da quasi la sensazione di osservare un globulare tipo M14 al cercatore 9x50 da un cielo mediamente buio.Molto appagante.

    G156 ,a NE nei pressi di M32, debole e sparso , a 450x é molto confuso ma pare piu intenso verso il centro. Mi lascia un po di incertezza.

    G172,vicino al 156 poco a SE ,grazie ad alcune stelline nelle vicinanze lo distinguo come un piccolossimo batuffolino debole.

    G272 Posto nei pressi del bulge a NE ,sembra piu che altro una condensazione stellare stile Ngc 206,
    sicuramente sbaglio perché la mia descrizione non corrisponde con la realtà.

    G280 vicino al 272, si percepisce bene anche se appare poco intenso , a 450x sembra sparso di "generose" dimensioni rispetto tutti gli altri.Mi ricorda il mitico vagabondo errante NGC 2419.Fantastico

    Aggiungo una breve descrizione della Ngc 206, osservata tra i 70x e i 220x.Ben visibile si stacca benissimo
    dall'alone galattico anche a bassi ingrandimenti appare molto granulosa, agli ingrandimenti piu sostenuti é brillante lungo la parte NE. Ha proporzioni 6:2 ed un aspetto informe da cui si distinguono perfettamente i confini. É suddivisa in due entità: la NE piu concentrata ed ovale, La SO piu lasca e degradata . Questa visione a parte la bellezza, ha un fascino tutto suo, e come se stessi osservando il braccio di Orione in un altra galassia!

    Allego uno schizzo( proporzioni e distanze non corrispondono alla realtà, i dettagli sono abbastanza realistici , M31 si presenta circa in questo modo dentro l'oculare e sotto un cielo come quello del Sempione), ovviamente nel Fov non si contiene tutta.20160921_202945.jpg20160921_203049.jpg20160921_203054.jpg

    Dopo un po di defaticamento con M33, sono passato su delle galassie all'interno della costellazione del Triangolo:

    785 mv 12,8 d 1,5 x 1,1' ben visibile a 70x insieme alla 783, poste a est di un asterisma a forma di triangolo composto da astri sulla 9-10 magnitude.É una bella ovale di buonissima luminosità disposta EO,con bulge corposo. Si stacca bene l'alone ed alcune stelline nei suoi pressi ad est 220-280x.

    783 mv 12,3 d 1,6 x1,4' forma una bella coppia con la 785, é posta a ovest di una stella di mv 12, anche questa di buona luminosità e di aspetto sferico .A partire da 220x presenta un bulge a medio gradiente avvolto da alone con delle dismogeneita, si osserva con difficolta una stellina debole nei pressi dell'alone.

    798 mv 13,6 d 1,2 x 0,5' Bella ovale di proporzioni 2:1 direzionata SE/NO, appare molto concentrata, a 220x si intravede un piccolo nucleo stellare affogato. Forma una coppia con la 789.

    789 mv 13,6 d 0,6 x0,4' Piccola ma discretamente luminosa, si stacca molto bene dal fondo cielo.Anche spingendo gli ingrandimenti mantiene il suo aspetto di stella fuori fuoco.

    778 mv 13,3 d1,1 x 0,5 altra bella ovale di buona luminosita, orientata N/S, é posta a Sud di due stelle luminose,ed incastonata da altre stelline a Est Ovest. Presenta una luminosità uniforme.Forma una coppia con la 777

    777 mv 11,4 d 2,5 x 2' É la piu brillante di queste galassie osservate, bella sferoidale di ottima luminosità con concentrazione nucleare.A 280 x esibisce un bel nucleo stellare.
    La stanchezza mi ha fatto perdere d'occhio un altro gruppetto compatto di galassie posto a poco piu di un grado di distanza, comunque tra Triangolo e Andromeda vi sono dei veri e propri giacimenti di galassie!

    Per ultimo ho dedicato un po di tempo all'osservazione del noto ammasso di galassie in Perseo, AGC 426.Non ho preso note su questo cluster, perché ero molto stanco e non ero preparato , con il triatlas B/C e senza una mappa dettagliata si fa presto a fare confusione.

    É abbastanza facile da trovare il campo in cui si trova perche nei pressi della brillante Algol.
    A 70x nel fov insime ad un sottofondo di deboli stelline si distinguono prima due Galassie ,sicuramente la 1275( la piu luminosa) e la 1278, con attenzione ne saltano fuori altre 2, la 1272 e la 1273,che formano un bel rettangolo.
    Forzando gli ingrandimenti 220- 280 x versoil centro del rettangolo scorgo anche la 1274 , piu la 1277 vicinissima la 1278. A est di questo rettangolo, se lo schizzo fatto corrisponde , ho individuato anche PGC 12430 e PGC 12405. A Nord del rettangolo si sussegue una catena di Galassie da cui ne emergono tre elementi piu luminosi , che non sono riuscito a riconoscere( deduco la 1260, IC 310 e la 1250).Ammetto che un bel Goto in questo caso sarebbe stato molto gradito! Mi serve ancora esperienza per carpire a fondo questi meravigliosi ammassi di Galassie.

    Osservo ancora qualche classico al telescopio, un piccolo giro col binocolo, e scambio alcune chiacchere con Graziano, ed é cosi che si é conclusa questa magnifica serata.
    Ci si saluta e si torna a casa, anche io come Graziano faccio una sosta di circa un ora per riprendermi.

    Speriamo di ripetere al piu presto possibile.

    Saluti
    Ultima modifica di Salvatore; 23-09-2016 alle 22:17 Motivo: allegato schizzo
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Passo del Sempione Novilunio di Settembre

    Grande! I GC in M31 poi! Complimenti @Salvatore per il bellissimo report.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Passo del Sempione Novilunio di Settembre

    Magnifico report , una volta acquisita l'esperienza nessuno potrà più fermarti.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Passo del Sempione (CH) 2 Settembre 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-09-2016, 15:59
  2. Trasferta al passo del Sempione
    Di Salvatore nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 207
    Ultimo Messaggio: 15-10-2015, 16:14
  3. Passo del Sempione
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-08-2015, 19:32
  4. 16 luglio 2016:nottata di novilunio Passo della Chiappa
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-08-2015, 16:31
  5. 17.07.15 Passo del Sempione (CH)
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •