Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Fare riprese Deep, con DSRL e Teleobiettivo Tamron 70/300

    Mi rivolgo a chi usa questa tecnica!
    Chiarisco:
    Vorrei riprendere M1 la nebulosa del granchio, con il teleobiettivo Tamron 70/300
    Chiedo a chi si cimenta a queste riprese fotografice, è fattibile? se sì, un po di parametri , quanti Iso esposizione, ecc.ecc.
    Cosa mi consigliate come guida ,il SW 80/400 + I Nova pla2 c
    o il newton 254/1200 f/4,8?
    il 254 ha dalla sua la grossa apertura , puo vedere meglio la stella guida,però pecca , in focale,1200mm
    il 80/400 è rapido ottimo x tele guida pero anvedo un apertura di soli 80mm ha un limite di magnitude .
    ringrazio tutti quelli che mi daranno consigli , tempo permettendo scalpito a mettere qualcosa su astrobin

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Fare riprese Deep, con DSRL e Teleobiettivo Tamron 70/300

    Ciao Capitano!!!
    Devo subito dirti che se vuoi riprendere la Crab il 70-300 non è sufficente....Anche alla massima focale l'ingrandimento sarebbe pochissimi e a stento riusciresti a farla venire fuori sul sensore, vedresti una macchiolina piccolissima! Angolarmente è abbastanza piccola, la dovresti riprendere col Newton che ha focale più llunga!

    Con il 70/300 potresti fare delle belle panoramiche della spada di orione o della rosetta ma oggetti piccoli come la Crab danno poca soddisfazione pochi dettagli.

    Se devi fare foto a medio/grande campo con il teleobiettivo puoi tranquillamente guidare con il piccolo rifrattore, le tolleranze di inseguimento sono più larghe e c'è bisogno di meno precisione di guida!

    Ciao Capitano!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Fare riprese Deep, con DSRL e Teleobiettivo Tamron 70/300

    Citazione Originariamente Scritto da Patric Visualizza Messaggio
    Ciao Capitano!!!
    Devo subito dirti che se vuoi riprendere la Crab il 70-300 non è sufficente....Anche alla massima focale l'ingrandimento sarebbe pochissimi e a stento riusciresti a farla venire fuori sul sensore, vedresti una macchiolina piccolissima! Angolarmente è abbastanza piccola, la dovresti riprendere col Newton che ha focale più llunga!

    Con il 70/300 potresti fare delle belle panoramiche della spada di orione o della rosetta ma oggetti piccoli come la Crab danno poca soddisfazione pochi dettagli.

    Se devi fare foto a medio/grande campo con il teleobiettivo puoi tranquillamente guidare con il piccolo rifrattore, le tolleranze di inseguimento sono più larghe e c'è bisogno di meno precisione di guida!

    Ciao Capitano!
    Patrizio i tuoi consigli sono ponderati grazie, visto che ho pure questo teleobiettivo volevo vedere cosa ne esce fuori nel deep.
    sto prendendo appunti tra te Renzo, Astrogiulio è altri super astrofili voglio imparare grazie!

  4. #4
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Fare riprese Deep, con DSRL e Teleobiettivo Tamron 70/300

    Ciao ragazzi, anche io volevo partecipare alla discussione con un argomento simile. Nell'elenco delle prossime spese, avendo a disposizione solo il C8, con il relativo riduttore di focale, sento la necessità di avere a disposizione anche uno strumento per fotografare larghi campi: per esempio una M 31 che mi entri tutta nel campo inquadrato, un ammasso spettacolare come le Pleiadi con le sue nebulosità, ( che fotografate con il C8 non rendono ), la Rosetta, Pellicano , la Costellazione di Orione con tutte le sue nebulose, etc. Per il momento non posso permettermi molto ( tipo un apo o simili ), ma avevo adocchiato un teleobiettivo a focale fissa ( questo anche perchè ho comperato la mia Canon 450 solo corpo macchina ) : Samyang 500 a f 6, 3. Ne parlano abbastanza bene soprattutto per il rapporto qualità/prezzo ( nuovo si dovrebbe aggirare intorno alle 170,00 € ). Cosa ne pensate ? Riuscirei a fotografare i soggetti indicati ? Ha una focale troppo chiusa ( fotografo comunque da sito cittadino ) ? Attendo consigli dai più esperti... CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Fare riprese Deep, con DSRL e Teleobiettivo Tamron 70/300

    Ma cavolo, con quei soldi compri un Apetto a corta focale e lo metti a cavalluccio della cg5
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Fare riprese Deep, con DSRL e Teleobiettivo Tamron 70/300

    Ciao Huni, un apo a corta focale ? Magari .. Hai un link da segnalarmi ? Ti sarei molto grato!!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

Discussioni Simili

  1. Primi passi nel deep.. aiut
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 16:27
  2. Terzo passo nel deep.. M33 del 12-12-12
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 21-12-2012, 17:17
  3. secondo passo nel deep.. M42
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-12-2012, 20:40
  4. Riprese lunari del 29 Agosto
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 11:41
  5. Astrofotografia Deep Sky per principianti
    Di Danilo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •