Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: osservatorio personale

  1. #1
    Meteora L'avatar di steep
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    osservatorio personale

    Ciao a tutti. Non mi pare esista una discussione su questo argomento, quindi provo a crearne una dato che... come non e' difficile indovinare, sto pensando a un mio piccolo osservatorio personale sul tetto, dove poter lasciare lo strumento in stazione permanente e a cui poter accedere dall'abitazione con relativa facilita'. E' un desiderio che covo da lungo tempo (decenni) e mi sarei deciso ad esaudire prima che i tempi siano... troppo maturi anche se so che la spesa non sara' trascurabile.
    Avevo pensato a un "semplice" tetto scorrevole apribile in due sezioni e dato che non abito eccessivamente lontano dalla ditta Gambato, che ho letto essere rinomata per questo tipo di realizzazioni, avevo anche intenzione di rivolgermi a loro. Non riesco a rendermi conto da quanto leggo su Internet se le notizie sul costruttore siano aggiornate o non piu' e vorrei sapere se qualcun altro ha avuto esperienze in merito, possibilmente "attuali".
    Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: osservatorio personale

    ci sono soluzioni molto più economiche della ditta Gambato, dalle cupole Baader al fai da te, come avevi pensato di farlo? dimensioni?

  3. #3
    Meteora L'avatar di steep
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    grazie etruscastro, dunque cupole le escluderei per mantenere un indispensabile basso profilo nel vicinato, nonostante abbiano indubbi vantaggi. Avevo pensato a una soluzione tipo tettoscorrevole.jpg di dimensioni 3x3 metri e pensavo a Gambato perche' si trova in zona e perche' non ho capacita' autocostruttive degne di nota, ne' carpentieristiche ne' murarie.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    Questa è una discussione molto interessante , è già da parecchio che ho una mezza idea di farmi una postazione fissa sul terrazzo di casa con veduta a 360 gradi
    Si può realizzare una base con panelli di alluminio .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    Scusate, ma tetti, terrazzi e balconi, non sono notoriamente i posti peggiori da cui osservare, causa turbolenza d'aria dovute allo scambio termico tra edificio e aria?
    Da varie discussioni passate, io avevo inteso questo.

    Certo, che se uno proprio non ha nessun'altro posto, si arrangia, ma spendere una carrettata di soldi per costruirci una postazione fissa...
    Investendo gli stessi soldi in strumentazione, che set-up verrebbe fuori?

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    Con materiali specifici si potrebbe ovviare alla problematica degli sbalzi termici
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: osservatorio personale

    il problema c'è è inevitabile, ma se una persona per un motivo o per l'altro vuole togliersi lo sfizio che male c'è, basta sapere i limiti del progetto.

    non basta solo un materiale buono per la costruzione e il giusto scambio termico, ma c'è da tenere in considerazione anche se ci sono palazzi nei paraggi o comunque costruzioni di vario genere...

    una volta ho visto un c8 a mo' di tubo di scarico su un tetto e il tutto coperto con un telo legato al tubo che fungeva da montatura.... una mezza follia, tenendo presente che il proprietario non si capacitava del perché non gli venivano immagine fotografiche degne...

  8. #8
    Meteora L'avatar di steep
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    Mi rendo ben conto in partenza che quello a cui penso che non sarebbe un osservatorio con specifiche "al top", ma avere un costoso e prezioso (e pesante) setup da scarrozzare qua e la' e allineare con precisione ogni volta che sia desiderabile osservare, non mi attizza piu' di tanto a questo punto, anche perche' ci sarebbero da fare chilometri e cilometri prima di trovare un rilievo montagnoso su cui posizionarsi, altrimenti qua siamo in piena pianura e l'aria....

  9. #9
    Sole L'avatar di nives70
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Croazia
    Messaggi
    741
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    Per me avrai molta turbolenza d'aria dovuta allo riscaldamento delle tegole durante l'estate .Poi non so se hai pavimento in cemento o in legno-parlo dove pensi fissare la colonna oppure trepiede...sono tante cose che entrano in gioco!
    Mio osservatorio ho costruito cosi...e ancora in fase di finitura
    https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/
    Gemini G53F/Newton Truss 254 F3.8/EDT 80-480/Atik 414 EX/Moravian G2-4000

  10. #10
    Meteora L'avatar di steep
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: osservatorio personale

    ciao nives70, la tua e' senz'altro una buona soluzione, auguri per il completamento. Purtroppo io se me lo facessi cosi, a parte lo spazio necessario in giardino, avrei il cielo completamente occluso dai rami degli alberi, quindi la scelta del tetto e' l'unica possibile.
    Comunque - almeno per ora - nessuno che abbia avuto una qualche esperienza con Gambato, a quanto pare... e di altri che si dedichino a realizzazioni di questo tipo nulla so

Discussioni Simili

  1. Report personale
    Di lallo nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-07-2015, 18:03
  2. 1a all osservatorio
    Di reemo nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 13:57
  3. Recensione camera QHY5L-II(molto personale)
    Di robj nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-07-2013, 03:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •