Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: Oberon e Titania?

  1. #11
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Ciao, caro.

    Non averne male ma sinceramente ritengo che quanto hai visto o avuto la sensazione di vedere non fossero i satelliti di Urano.
    Non conosco il luogo da cui osservi ma ritengo impossibile, sotto cieli che abbiano una mag limite visuale di circa 5,6-5,7 (quindi già molto buoni per regioni popolate, considera che in alta montagna in luoghi eccezionali - italiani - si supera di poco 6.1-6.2), osservare punti luminosi di mag. 13.5 e 14.2 con un 20 cm.
    E' OLTRE la capacità fisica del sistema a cui devi poi aggiungere "handicap" reali (più o meno importanti) come il seeing, l'umidità, l'inquinamento luminoso, etc.
    Anche da un cielo "perfetto" da 6,5 non potresti comunque superare mag. 13,5 circa (ma ad essere in condizioni assolutamente eccezionali) poiché il tuo sistema ostruito focalizza meno nel disco di Airy di quanto faccia un sistema teoricamente perfetto come quello di un "non ostruito". Ma credimi... non ho mai visto nessuno arrivare "davvero" a 13,5 con un 20 cm. anche se alcuni dicono il contrario e anche se "in teoria" forse si potrebbe anche (ma possiamo parlarne poiché le formule usate per calcolare la mag limite sono molto limitate e non tengono in considerazione aspetti determinanti come lo schema ottico, la luce diffusa, quella non focalizzata, e la perdita di riflessione).
    Il risultato è che con un 20 cm. non si supera di slancio la mag 13 praticamente mai (o quasi)

    Non ero con te all'oculare (quindi non posso certo dirti altro se non la mia sensazione) ma ritengo che si tratti di suggestione, artefatti, stelle di campo e certo non dei due satelliti citati.

    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 01-10-2016 alle 21:56

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    A proposito.. due sere fa osservavo proprio Urano verso la mezzanotte.
    Lo dico solo per casualità anche perché stavo testando uno strumento con il quale era già tanto vedere il dischetto verdastro del pianeta quindi non so darti conforto.
    Detto questo dal cielo milanese non vedrei i satelliti nemmeno con un apocromatico da 20 cm (qui il seeing è generalmente propizio ma la trasparenza è tale da non permettere di andare oltre mag. 3 a occhio!).
    Il piccolo Mizar SP-100SL vintage (un newtoniano da 100/600 mm.) si è fatto valere con una immagine pulita anche se non molto grande (anzi direi molto piccola...) del lontano pianeta gigante mostrando un bel dischetto verdino chiaro. Ovviamente nessun satellite

    Paolo

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Potrebbe anche essere possibile...
    http://www.cruxis.com/scope/limitingmagnitude.htm
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oberon e Titania?

    come dissi nel mio intervento non focalizzerei solo il discorso sulla magnitudine di un oggetto, ma sulla separazione di un oggetto (in questo caso il satellite e il suo pianeta) che rende un 8" davvero al limite.

    ma a volte rimango sorprese anche di come in determinate situazioni anche il mio c11" mi porta a risultati sulla carta insperati....

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roccamonfina
    Messaggi
    51
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    In queste occasioni rimpiango davvero di non avere una montatura che consenta esposizioni prolungate.
    Non per motivi estetici, ma per poter avere qualcosa di più obiettivo e meno fugace da poter condividere per uno scambio di impressioni
    Con quello strumento (dobson 200/1200) non hai difficoltà anche nel puntamento?

  6. #16
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Caro Paolo, scherzi? Non potrei mai restarci male per un tuo intervento, vieppiù se sollecitato da me medesimo... Ho descritto ciò che ho visto(visto, non immaginato, di questo almeno sono più che certo) ma ho anche espresso dubbi e perplessità che ho ancora peraltro.
    Sto pensando tentare una foto a lunga esposizione, verranno tante belle strisciate ma almeno si avrà contezza della posizione degli pseudo satelliti e magari potremo capire meglio di cosa parliamo
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #17
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    @Lontano, no nessuna difficoltà, certo non è il goto ma lo star hopping fa miracoli, è divertente e non servono batterie
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roccamonfina
    Messaggi
    51
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    @Lontano, no nessuna difficoltà, certo non è il goto ma lo star hopping fa miracoli, è divertente e non servono batterie
    Grazie. Ti chiedevo questo perché sono alla ricerca di uno strumento. Non vorrei spendere molto. Il go to mi attira per gli sviluppi futuri che potrebbe darmi, la grande apertura per le possibilità dell'osservazione visuale. Abbinare le due cose in uno stesso strumento ha un costo che va oltre quello che vorrei spendere.

  9. #19
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Difficile dire se i satelliti di Urano siano visibili con strumenti dal diametro tra 20 e 30cm. Io col 25cm non ci sono mai riuscito e non mi sono mai posto il problema fino ad una sera in cui ho dedicato del tempo sia ad Urano sia a Nettuno col 50cm. In quella serata osservavo da campagna (sqm 20,00) e con sorpresa avevo notato facilmente una stellina molto prossima a Nettuno e due stelline intorno ad Urano. Con SkySafari ho verificato essere proprio i satelliti Tritone per Nettuno ed Oberon e Titania per Urano. Tritone più facile di Oberon e Titania. Ho quindi puntato col 25cm entrambi i pianeti e nonostante sapessi le posizioni ed avessi tempo per provare tutti gli oculari e la torretta binoculare, col 25cm non sono riuscito a vederli. Col 50cm dopo aver spremuto la vista sono anche riuscito ad individuare Umbriel mentre Ariel, più vicino al disco, non sono riuscito e scovarlo in quell'occasione (invece ci sono riuscito nella scorsa sessione).
    Ultima modifica di zanzao; 03-10-2016 alle 09:16 Motivo: errori di ortografia
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  10. #20
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oberon e Titania?

    Oronzo grazie per la tua testimonianza; in effetti ieri sera ho riprovato e con mia somma sorpresa non sono riuscito a vedere ciò che appena qualche sera prima era invece chiaramente osservabile.
    Sospetto che moltissimo dipenda dalla trasparenza e dal seeing in generale, e forse come diceva Etruscastro anche dalla posizione dei satelliti rispetto al disco.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •