Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Visibilità teorica

  1. #1
    Meteora L'avatar di Rover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Visibilità teorica

    Ciao a tutti,

    ho preso da poco un Dobson 130/650 Skywatcher Heritage-130P, strumento abbastanza semplice per introdurre mio figlio alla passione dell'astronomia.

    Vorrei porvi il seguente quesito: in base ai parametri tecnici del telescopio e degli oculari, è possibile determinare un limite teorico di visibilità di oggetti deep sky?

    Ad esempio, Stellarium mi dice che M81 ha una magnitudine di 6.94 e una dimensione di circa 27'.

    Cosa posso aspettarmi di vedere nelle migliori condizioni di seeing? E quale sarà la dimensione dell'oggetto nel mio campo visivo?

    Per me che non ho tanta esperienza significa non mettermi a cercare oggetti che con i miei strumenti non potrei mai vedere.

    Grazie in anticipo per le risposte :-)


    Rover

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Visibilità teorica

    Circa le dimensioni di un oggetto nell'oculare, oltre alle dimensioni dello stesso, si deve conoscere il Campo Reale, in pratica quanto il telescopio effettivamente inquadra. Nell'area "primo strumento" troverai una eccellente guida ai parametri fondamentali di un telescopio, quindi anche il metodo per calcolare il CR, si tratta del "Vademecum per gli astrofili".
    Circa la magnitudine, specie se si parla di galassie, ti consiglio la lettura del seguente articolo:

    http://www.astronomia.com/forum/show...dine+integrata

    Buona lettura e se hai dubbi, non esitare a chiedere.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Visibilità teorica

    Inoltre potrebbe esserti utile questa serie di disegni degli oggetti Messier che ben rappresentano (molto più plausibili delle belle foto a colori che si trovano in giro sul web) ciò che nelle migliori condizioni di cielo potresti riuscire a vedere in un telescopio.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Calcolo Magnitudine Limite Teorica
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 11:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •