Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di Balta81
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Hamilton, New Zealand
    Messaggi
    21
    Taggato in
    9 Post(s)

    Osservazione primaverile in New Zealand 29.10.2016

    Ciao a tutti,

    Sabato grazie ad una finestra di bel tempo sono finalmente riuscito a farmi due orette e mezza di osservazioni. Qui in Nuova Zelanda l’inverno e’ stato davvero umido. Molte piogge e giornate con nuvoloni passeggeri, ma daltronde cosa ci si dovrebbe aspettare da un’isola in mezzo all’Oceano Pacifico? In conpenso l’estate e’ molto secca. Il sole qua e’ qualcosa di “pericoloso”, appena esce ti scotti al volo (il buco dell’ozono esiste davvero!). Per fortuna le giornate sono molto belle e il cielo diventa di un azzurro intenso con colline verdi ovunque.

    Finalmente dopo due mesi senza uscite notturne, complice l’estate che sta arrivando, sono riuscito a farmi una bella serata sotto le stelle.

    La destinazione e’ la mia solita piazzetta di sosta in cima a delle colline che si trovano sulla strada che porta a Kawhia (voi direte… e dove sta’ sta Kawhia?). Kawhia e’ un piccolo paese sull’oceano (si affaccia sul Mar della Tasmania) famoso per le Hot Waters. In pratica ti puoi portare una pala in spiaggia, scavare una piscinetta in riva al mare, e da li fuoriesce acqua calda termale. La strada che porta a questo paesino, che si trova a 1 ora e mezza da casa mia, passa attraverso a colline e pascoli. Niente di piu’. In mezzo, in cima, si trova una grossa area di sosta dove solitamente mi posiziono. E’ a un ora da casa mia ma in realta’ sarebbe a 40 minuti in quanto me ne servono 20 per attraversare la citta’.

    Arrivato alle 8.30 sul piazzale ho montato il tutto. Era ancora chiaro e il cielo sgombro. Solo nuvole in lontananza sull’oceano.

    Alle 9.30 ha iniziato a scurirsi e le prime misurazioni davano 21.30 SQM allo zenith (ma il cielo era ancora chiaro). Verso le 22.00 la situazione e’ cambiata radicalmente. SQM stabile a 21.70 e verso le 23.00 l’SQM e’ salito a 21.78. Nelle mappe dell’inquinamento luminoso questa area si trova in zona grigia. Ritengo che sia “abbastanza” plausibile ma va considerato un ulteriore elemento. Le colline! Ecco… non essendoci montagne, la citta’ in cui vivo (Hamilton) irradia abbastanza luce da inquinare in parte il sito. 40 minuti di distanza non sono sufficienti a dissipare tutta la luce. Poco importa. Diciamo che mi accontento di 21.78 SQM. Prossima volta mi spostero’ piu’ lontano.

    La strumentazione era la solita: il mio fido Dobson Zen 18” rimodellato e rivisto per essere gestibile agilmente da una sola persona e per andare a fuoco con torretta (I tubi sembrano dei groviera dopo tutte le prove fatte).

    Partiamo col dire che e’ stata un’uscita un po’ improvvista quindi non avevo un prgramma da seguire. Solo Stellarium e il Triatlas. Ma tanto mi basta.
    Passa qualche macchina ma sono coperto e non disturbano. Uno si ferma e dopo qualche momento esclama “Wath’s thatttttttt????” riferendosi al dobson. Ero tentato di dirgli che era una antenna di Sky ma poi ho rinunciato.

    Appena se ne va inizio e mi scaldo con qualche oggettino facile facile come M15, M2 ed M30 (quest’ultimo nel Capricorno). Col 24mm spuntano subito fuori e si risolvono facilmente. Con il 14 mm a 142x il nucleo e’ un bellissimo groviglio di stele e luci. La temperatura dello specchione non e’ ancora a posto e mi manca il telo. I risultato e’ che inizialmente avverto un effeto “lenzuolo” sul manto stellato. Le correnti calde dello specchio e del mio corpo danno l’impressione di muovere il manto stellato come fosse un lenzuolo. Col tempo questa effetto tendera’ a sparire.
    Subito dopo mi sposto nello Scultore e inquadro facilmente NGC288 (globulare di magnitudine 8.10). Piuttosto piccolino anche a 142x ma sinceramente non ho voglia di andare a prendere l’8 mm per provarlo ad ingrandimenti maggiori. Poco vicino ovviamente ce’ la Sculptor Galaxy (magnitudine 7.10). Bellissima. Lunga, pare un sigaro. Molto staccata dal fondo cielo, a 142x si notano una banda scura e dei rinforzi molto evidenti che contrastano con il nucleo luminoso. Mi ha impressionato molto positivamente. Poco piu a ovest inquadro NGC247 (C 62 di magnitudine 8.9). Qui sempre a 142x noto un nucleo molto luminoso e una zona piu scura nei pressi del bordo. Devo dire che questo trittico GALASSIA – GLOBULARE –GALASSIA mi e’ piaciuto molto. E ad imprezziosirlo ci si e’ poi messo la Skull Nebula NGC246. A 142x e’ evidente e staccata dal fondo cielo. 4 stelle evidenti (soprattutto la centrale) e molte increspature e sfumature all’interno. Montando l’OIII diventa piu’ evidente il contrasto con il cielo, ma in compenso si spengono le stele al suo interno. Preferisco senza OIII. L’immagine di questa nebulosa mi accende la voglia, e cosi’ mi sposto a inquadrare la Helix NGC27293. Davvero bella, enorme. Monto l’OIII e si stacca del tutto dal fondo cielo mostrando svariati filamenti. Su questa preferisco la visione con OIII. Dopo la Helix vado sulla Saturn Nebula. Piccolina ma molto accesa con il dischetto in stile “saturno”.
    Spostandomi verso la Fenice inquadro NGC55 (C72 di magnitudine 8.13). Anche questa galassia e’ a forma di sigaro, ben allungata e mostra un forte contrasto scuro che la taglia a meta’. Credo sia una sorta di M51 vista di taglio: abbiamo un nucleo rinforzato spostato sul lato destro, una zona piu scura in centro, ed infine una nuova zona luminosa a sinistra come se fosse un altro nucleo. A fianco a questa inquadro NGC7793, NGC 134 e NGC300. Diciamo che mia hanno colpito meno.
    Un altro paio di oggetti interessanti sono NGC1097 nella Fornace e NGC7479 in Pegaso. Queste due gallassiette mostrano a 142x le spirali in stile “shuriken”. Molto carine! Tento anche il Quintetto di Stephan ma e’ davvero basso e da quella parte sale un po’ di inquinamento luminoso. Lo intravedo davvero debolmente ma ho paura di rischiare di ribaltare lo specchione quindi dopo pochi minuti desisto.

    Il cielo inizia a scurirsi per bene. Mi dico OK, basta giocare…Le nubi di magellano sono chiarissime e sembrano grosse nuvole ferme in cielo. Cosi’, dopo aver cavato gli occhi con gallassie e galassiette ho deciso di fare una pausa e di puntare qualcosa di piu’ brillante. Un pianeta? Un stella? No. 47 Tucanae! Questo ammasso globulare e’ qualcosa di PODEROSO. Nel 14 mm lo inonda di stelle. Credetemi, M13 sparisce al confronto! Decido di montare la torretta binoculare che con il correttore e gli oculari da 19mm mi restituisce 179x. La situazione migliora ancora. La visione con due occhi fa assumere a questo oggetto il classico effetto 3D. Il nucleo si gonfia, le stelle sono di milioni di colori e le stelle fuori dal nucleo riempiono per intero il visore. A questo aggiungiamoci che il correttore di tiraggio e’ anche correttore di Coma e la frittata e’ fatta. L’immagine e’ perfetta. Ci sto 5 minuti abbondanti senza staccarmi. Ci volo sopra! Non molto distante ce’ NGC362 di magnitudine 6.4, altro globulare vicino alla piccola nube. Anche questo rispetto agli standard del cielo Europeo e’ decisamente grosso! Anche qui effetto 3D evidente.
    Mi sposto sulla nube piu’ grossa. Qua se non avessi una mappa specifica mi ci perderei come gia’ successo in passato. Inquadro subito la Nebulosa Tarantola. SPETTACOLARE! Sembra davvero un grosso ragno (mi ricorda anche un fiocco di quelli che si usano per I regali di Natale). Lascio montata la torretta e tutto l’oculare si riempie di sfumature, chiaroscuri, insenature. E’ qualcosa di speciale! Insieme ad ETA CARINAE e’ la mia nebulosa preferita. Non ce’ assolutamente bisogno di filtri. I chiaroscuro sono fortissimo esembra una nuvola di fumo che ti viene addosso. Per intenderci, pensate ai “colori” di M42 e moltiplicateli per 2! Bellissima! Tornando alla Grande Nube di Magellano e’ costellata di nebulose e globulari. Potrei davvero passare un ora solo a parlare degli oggetti di questa “nube” ma mi limitero’ solo a citare la Bean Nebula e il globulare NGC1783 al suo fianco. Quest’ultimo piccolino ma risolvibile. Molto belle anche le nebulose NGC1955 e NGC1966. NGC2080, NGC2083 e NGC2018. Il globulare NGC1866 e NGC1978.
    Sinceramente ce ne sono tanti, troppi per elencarli, e la nube e’ ancora abbastanza bassa sull’orizzonte e dopo un po’ mi diventa “scomoda”. Avro’ tempo per tornarci sopra tra qualche mese.
    Si sono fatte le 23.30. Lo so che dovrebbe iniziare la serata a quest’ora, ma la dolce meta’ a casa mi richiama a farle compagnia cosi’ smonto e a mezza note e mezza sono a casa pronto per svegliarmi il giorno dopo felice per la bella serata!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,103
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Osservazione primaverile in New Zealand 29.10.2016

    Un viaggio nello spazio infinito davvero emozionante
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Osservazione primaverile in New Zealand 29.10.2016

    giuro che me lo leggo con calma, un report dal cielo australe non va assolutamente perso!

  4. #4
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    794
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione primaverile in New Zealand 29.10.2016

    Libiiiiiidine!!! Doppia e tripla libidine!!!!!

    Racconto entusiasmante che fa volare con la fantasia immaginando quei meravigliosi panorami stellari del cielo australe. Gia partendo dalla descrizione del luogo osservativo è un crescendo di attesa pregustando quello che descriverai sugli oggetti osservati. Un minimo di impazienza quando hai parlato dei nostri classici che ben conosciamo (M15, M2, M30, NGC253, 288,147, 146, 7009, 7293) e mi dicevo .... bé, prima o poi il mio amico Balta ci delizierà con qualcosa di strabiliante. E così è stato, 47 Tucanae, 362, la Taratola e le altre nebulose della Grande Nube di Magellano....ti sei interrotto troppo presto. La prossima volta osserva di più, pensa a noi che attendiamo le tue osservazioni e i tuoi report !!!

    Grazie per la condivisione e a presto rileggerti
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,774
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Osservazione primaverile in New Zealand 29.10.2016

    Bellissimo @Balta81 , ti stavo rispondendo già stamane poi non ho avuto più il tempo.
    Zanzao ha già anticipato tutto, prima o poi farò una capatina nel "mondo Australe " solo questione di tempo...

    Caspita 21, 78 significa Boortle 1 e se non, lo è lì vicino, mi è capitato solo una volta di trovarmi sotto un cielo del genere a 2500 m, senza il telescopio, che fortunato che sei ad avere un posto così a portata di mano .... non è che per caso cercano operai edili dalle tue parti ?

    Il report è un bellissimo viaggio, me lo sono gustato con molta avidità.

    Perché dici che i truss sono come la Gruyere, non ho capito bene qualcosa mi sfugge.

    Il quintetto lo ho osservato un paio di mesi fa al Sempione col cugino del tuo Obice ... una bellissima visione dove sono riuscito a scindere tutte le componenti .... cavolo come è bassa la costellazione del Pegaso dalle tue parti


    Ti ringrazio anche io per la condivisione
    Ultima modifica di Salvatore; 31-10-2016 alle 11:28
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Osservazione primaverile in New Zealand 29.10.2016

    21,78..... Per fortuna sei di bocca buona e ti accontenti...

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Osservazione primaverile in New Zealand 29.10.2016

    spettacolo!!!
    che invidia per il posto e per il cielo, ma perché non organizzi uno star party da te, tempo un annetto che mettiamo da parte ferie e contanti e ti raggiungiamo!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Osservazione primaverile in New Zealand 29.10.2016

    Grande ferro + cielo nero + posto meraviglioso = Spettacolo puro.

    Grazie e torna a trovarci al più presto.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,774
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: Osservazione primaverile in New Zealand 29.10.2016

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    spettacolo!!!
    che invidia per il posto e per il cielo, ma perché non organizzi uno star party da te, tempo un annetto che mettiamo da parte ferie e contanti e ti raggiungiamo!
    Sai che come idea non è per niente male
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Meteora L'avatar di Balta81
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Hamilton, New Zealand
    Messaggi
    21
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Osservazione primaverile in New Zealand 29.10.2016

    Allora, andiamo con ordine. Prima di tutto grazie a tutti. Ammetto che essendo da solo qua (intendo con questa passione) mi fa molto piacere condividere con voi.

    @zanzao carissimo, sai che i tuoi reports sono sempre di ispirazione per me E' molto interessante e ho pensato molto a quello che dici: dovrei stare un po' di piu' in uscita. Allora, da un certo punto di vista sono pienamente daccordo. Da un altro vorrei condividere con voi questo pensiero. Io osservo SEMPRE da solo. Purtroppo la mia compagna non ha molto interesse e lavora molto quindi preferisce riposare. Spesso dopo due ore e mezza di osservazione piuttosto assidue sono stanco, e l'idea di guidare da solo non mi piace tantissimo, considerato che mi alzo sempre alle 6.30. Mi piace passarti questo pensiero. Molti invidiano il cielo che ho qui. E lo capisco assolutamente! Io, da parte mia, invidio molto l'approccio che hai tu. Hai amici con cui condividere, i figli, la moglie, a volte campeggiate fuori e potete stare tutta la notte. Ecco.... questo per me e' BELLISSIMO e lo invidio molto.

    @Salvatore allora, in allegato trovi una foto del mio dobson rivisitato e rivisto. Come vedi ho sostituito gli attacchi dei truss. Questo perche' purtroppo non ho trovato i tubi della stessa misura di quelli di Zen. I miei attuali sono forati, li inserisco, e li chiudo con delle manopole. Per andare a fuoco con Torretta e oculari senza cambiare i truss ho dovuto fare molteplici prove per trovare la distanza giusta. Alla fine l'unica soluzione e' che la torretta va praticamente in battuta su foc e gli oculari li devo leggermente estrarre. I tubi sono tutti forati e sembrano un groviera, ma credimi che va tutto perfettamente

    PS Il mio telescopio e' assolutamente a disposizione. Se foste interessati a organizzare lo metterei a disposizione di tutti!


    IMG_9610 (2).JPG

Discussioni Simili

  1. Osservazione del 6 Maggio 2016 – Craco (MT)
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 19:59
  2. Luna, Giove e triangolo primaverile
    Di rick nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 13:31
  3. Osservazione del 29 Aprile 2016 - una tranquilla osservazione
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 14:36
  4. Osservazione Giove 27 Aprile 2016
    Di zanzao nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 17:45
  5. Osservazione di Giove del 3 aprile 2016
    Di zanzao nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 11:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •