Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Sagittarius A* : diametro ?

    Da QUESTA pagina Wikipedia :

    《[...] le immagini ottenute hanno rilevato un disco di accrescimento ed un getto relativistico che farebbe pensare ad un buco nero supermassiccio. Le misurazioni hanno una risoluzione di un diametro angolare pari a 37 microsecondo d'arco (con un errore stimato in +16 e −10). A 26 000 a.l. di distanza, equivale ad un diametro di 44 milioni di km. Come termine di paragone, la Terra si trova a 150 milioni di km dal Sole, mentre il pianeta Mercurio è a 46 milioni di km dal Sole nel punto più vicino dell'orbita. Sgr A* avrebbe un diametro di 13 milioni di km.

    Sgr A* ha una massa stimata in 4,1 × 10^6 M⊙; dato che questa massa è confinata in una sfera del diametro di 44 milioni di km [...]》


    Mi sembra sia contraddittorio riguardo il diametro. Sbaglio ?
    Ultima modifica di etruscastro; 07-11-2016 alle 08:11 Motivo: modifica titolo
    ...Splende in un luogo oscuro...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Saggittarius A* : diametro ?

    Se leggendo in fretta ho capito bene...
    Quello che è stato osservato è sicuramente un disco di accrescimento, con un diametro interno di 44 milioni di km. Dati gli effetti gravitazionali ed una massa stimata di 4,1 × 106 M, quello che c'è dentro è sicuramente classificabile come BN. Con quella massa, il calcolo dà un OE di 13 milioni di km.
    Le misure, come sai, non possono essere precise al di sotto di una certa incertezza, e però questo dà come risultato un possibile BN. E' da considerare anche l'ipotetico effetto di lente gravitazionale, che darebbe un'immagine 5.2 volte maggiore del raggio di Schwarzschild del BN...

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Saggittarius A* : diametro ?

    Due righe avete scritto e mi è venuto il mal di testa di prima mattina, però interessante...
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Saggittarius A* : diametro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Se leggendo in fretta ho capito bene...
    Quello che è stato osservato è sicuramente un disco di accrescimento, con un diametro interno di 44 milioni di km. Dati gli effetti gravitazionali ed una massa stimata di 4,1 × 106 M, quello che c'è dentro è sicuramente classificabile come BN. Con quella massa, il calcolo dà un OE di 13 milioni di km.
    Le misure, come sai, non possono essere precise al di sotto di una certa incertezza, e però questo dà come risultato un possibile BN. E' da considerare anche l'ipotetico effetto di lente gravitazionale, che darebbe un'immagine 5.2 volte maggiore del raggio di Schwarzschild del BN...
    Grazie.

    Però lui dice 《Sgr A* avrebbe un diametro di 13 milioni di km.》

    E subito dopo...

    《Sgr A* ha una massa stimata in 4,1 × 10^6 M⊙; dato che questa massa è confinata in una sfera del diametro di 44 milioni di km[...]》

    Non dice di 13 milioni di km ! Dice di 44 milioni di km, come se fosse questo valore il diametro dell OE di Sagittarius A* ! Infatti dice che lì dentro è contenuta tutta la sua massa (ovvero quei 4,1 × 10^6 M⊙ : accidenti è immenso ! )

    Ho capito male , vero ?
    Ultima modifica di DarknessLight; 07-11-2016 alle 08:16 Motivo: Errore
    ...Splende in un luogo oscuro...

  5. #5
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Saggittarius A* : diametro ?

    Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    Due righe avete scritto e mi è venuto il mal di testa di prima mattina, però interessante...
    Ah ah ! No Paper dai, resisti !
    ...Splende in un luogo oscuro...

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Saggittarius A* : diametro ?

    Il mio fondamentale contributo a questa discussione: ma Sagittarius non dovrebbe scriversi con una G?
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Saggittarius A* : diametro ?

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Il mio fondamentale contributo a questa discussione: ma Sagittarius non dovrebbe scriversi con una G?
    Grazie !

    @etruscastro, si potrebbe cortesemente modificare il titolo della discussione ?
    ...Splende in un luogo oscuro...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Sagittarius A* : diametro ?

    Allora, rileggendo meglio...
    Sgr A* è una sorgente di onde radio, NON il buco nero che ci sta più o meno al suo centro.
    Questa sorgente radio ha un diametro di 44 milioni di chilometri, più o meno la dimensione dell'orbita di Mercurio, ed è probabilmente legata al disco di accrescimento del BN.
    Se fosse centrata sul BN, per effetto della lente gravitazionale risultante dovrebbe occupare un volume 5,2 volte maggiore del raggio di Schwarzschild del BN (ovvero, 5,2 volte il volume dell'OE) .
    Da stime effettuate considerando il moto delle stelle che lo circondano, il BN dovrebbe avere la massa che ho detto prima, ed il raggio dell'OE risultante è teoricamente di 12 - 13 milioni di km circa.
    Se ne deduce che la dimensione riscontrata è minore di quella teorica, e che quindi quanto vediamo probabilmente non è centrato sul BN.
    Scusa per quanto di sbagliato ho scritto prima.
    Alle 7 del mattino non sono mai molto lucido...

  9. #9
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Sagittarius A* : diametro ?

    Ti ringrazio

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Sgr A* è una sorgente di onde radio, NON il buco nero che ci sta più o meno al suo centro. Questa sorgente radio ha un diametro di 44 milioni di chilometri, più o meno la dimensione dell'orbita di Mercurio, ed è probabilmente legata al disco di accrescimento del BN.
    Sì, effettivamente la pagina Wikipedia confonde, perchè certe volte utilizza il nome Sagittarius A* per indicare la radiosorgente, mentre certe volte lo utilizza per indicare il BH supermassiccio al suo interno.

    Dunque 44 milioni di km è il diametro del disco di accrescimento del BH supermassiccio... Molto meno dell orbita di Mercurio attorno al Sole che ha un raggio di 46 milioni di km...
    Un po' piccino come disco di accrescimento per un oggetto con 4 milioni di volte la massa solare. No ?

    Se fosse centrata sul BN, per effetto della lente gravitazionale risultante dovrebbe occupare un volume 5,2 volte maggiore del raggio di Schwarzschild del BN (ovvero, 5,2 volte il volume dell'OE).
    Ok, ma da dove salta fuori quel valore "5,2 volte il volume dell OE" ??

    Da stime effettuate considerando il moto delle stelle che lo circondano, il BN dovrebbe avere la massa che ho detto prima, ed il raggio dell'OE risultante è teoricamente di 12 - 13 milioni di km circa.
    Ok.

    Se ne deduce che la dimensione riscontrata è minore di quella teorica, e che quindi quanto vediamo probabilmente non è centrato sul BN.
    La radiosorgente non è centrata, giusto ?

    Perché se fosse centrata, visto che abbiamo detto che per effetto della lente gravitazionale dovrebbe occupare un volume 5,2 volte maggiore di quello dell orizzonte degli eventi, sarebbe che : il raggio dell OE è 6,5 milioni di km (poiché il diametro è 13 milioni di km). Il volume dell OE dunque è quello di una sfera, dunque V = 4/3r^3, quindi circa 1150 milioni di km^3.

    La radiosorgente dunque avrebbe un volume di 5,2 × 1150 milioni di km^3 = 5980 milioni di km^3 per effetto della lente gravitazionale.

    Da cui il suo raggio sarebbe r = (3/4×V/)^1/3, quindi circa 11,26 milioni di km.

    Da cui il diametro della radiosorgente SE si trovasse centrata sul BH sarebbe di circa 22,52 milioni di km.


    Corretto ?

    Però, se ho fatto bene i calcoli, la radiosorgente rilevata ha un diametro maggiore (44 milioni di km contro i miei 22,52 milioni di km) che se fosse centrata sul BH.
    O sbaglio ??

    Scusa per quanto di sbagliato ho scritto prima.
    Alle 7 del mattino non sono mai molto lucido...
    Ma no, figurati dai
    ...Splende in un luogo oscuro...

  10. #10
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Sagittarius A* : diametro ?

    Ah, prima che mi dimentichi, avrei anche un'ulteriore quesito. Questo un po' più generico.

    L altra volta QUI mi hai detto
    supponendo di poter portare una particella non massiva nel tempo più breve possibile (tempo di Planck, 5,391 × 10−44 s) da zero alla velocità della luce (circa 3 × 108 m/s), avresti un'accelerazione limite di 5,6 x1051 m/s^2 circa...
    Ora, sappiamo che esiste un'accelerazione limite massimo e sappiamo anche che la gravità genera un'accelerazione sui corpi.

    Visto che in linea puramente teorica un BH supermassiccio può accrescersi all infinito, cosa succede all accelerazione gravitazionale generata sui corpi in caduta da un BH supermassiccio la cui massa tende a infinito ?

    Io suppongo che a un certo punto, oltre una certa massa, l accelerazione gravitazionale da lei prodotta inizi a tendere asintoticamente al valore limite massimo che mi hai indicato. È corretto ?

    Non so se è chiara la domanda...
    ...Splende in un luogo oscuro...

Discussioni Simili

  1. Giove,il seeing e il diametro.
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 20:24
  2. Diametro oculari
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 07:12
  3. Seeing vs Diametro
    Di contedracula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 20:47
  4. Diametro e seeing
    Di cicciohouse nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 20-10-2013, 13:14
  5. Diametro e cielo
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-2012, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •