Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Piu' integrazione meno segnale

    Ciao a tutti riprendendo il solito soggetto e sommando le foto con DSS ho ottenuto due immagini da elaborare; la prima è la somma di 14 pose per 28 minuti totali,la seconda è la somma di 20 pose per 60 minuti totali.
    Stranamente il segnale ottenuto nella seconda è molto minore che nella prima,nonostante abbia fatto piu' del doppio di integrazione!!!
    Come è possibile?
    Unica differenza è stata che per la prima il formato foto era jpeg nella seconda cr2 (raw).
    Spero possiate aiutarmi.
    Ciao a tutti

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Piu' integrazione meno segnale

    La differenza sta probabilmente nella differenza tra i formati grafici che hai utilizzato: le riprese in .JPEG, pur contenendo meno informazione in senso assoluto, subiscono una sorta di "sviluppo" automatico che serve per renderle immediatamente fruibili all'utilizzatore. Le riprese in .RAW sono di tipo lineare, e devono subire un'attenta elaborazione per esprimere il potenziale che contengono (di solito si fanno una serie di stretching utilizzando curve e livelli, oppure si utilizzano strumenti come il DDP, digital development).

    Quindi, la migliore qualità espressa dalle immagini di tipo .JPEG, è sicuramente frutto di una mancata ottimizzazione delle immagini in .RAW

    Cari saluti..

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Piu' integrazione meno segnale

    Ciao @Roberto Coleschi ti ringrazio per la risposta.....ti posto ora le due foto che ho elaborato la prima jpeg 28 minuti la seconda raw 60 minuti poi dimmi cosa ne pensi ciao grazie ancora

    pleiadi 28 minuti 14 li 800iso.jpg



    pleiadi dss lr 60 min 800 iso bis.jpg

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Piu' integrazione meno segnale

    Ciao

    E' senza ombra di dubbio migliore la seconda: più pulita, meno rumorosa, insomma di gran lunga superiore. Noto alcuni aloni un po' fastidiosi sulle stelle luminose: quale strumento hai utilizzato per le riprese?

    Buon divertimento...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di david3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    La Spezia-Reggio emilia
    Messaggi
    329
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Piu' integrazione meno segnale

    Ciao si sul fatto della minore presenza di rumore sono d'accordo, pero' mi aspettavo con 32' di pose in piu' molto piu' segnale??
    Ho notato anche io l'alone attorno alle stelle ed è un problema che non mi si era mai presentato,le due serate non sono state umide non so se possa influire.
    Per le riprese ho utilizzato uno SW80ED su AZEQ6 con reflex canon 700d modificata badeer tel. guida un telescopietto da 100 euro con camera guida synscan2,la prima foto sono solo 14 light da 2',la seconda sono 20 light da 3' 15 dark e 13 off.
    Il sito era a 1000 mt,prima serata -2° la seconda +2°.
    Spero di averti detto piu' dati possibile.
    Grazie per l'aiuto ciao

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Piu' integrazione meno segnale

    Anche dal mio piccolo punto di vista direi decisamente molto meglio la seconda!
    Il segnale c'è e la foto mi sembra proprio bella!

Discussioni Simili

  1. Pleiadi, integrazione 2015 e 2016
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-11-2016, 13:29
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-04-2014, 11:04
  3. M27 - integrazione..
    Di rubens nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-07-2013, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •