Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    02 Dicembre 2016 – Parco di Totò, Santa Cesarea Terme

    INTRODUZIONE
    Tutte le aspettative per questo novilunio sono praticamente saltate: due weekend erano perfetti a livello di assenza di nostra sorella Luna lasciando gran parte della notte sfruttabile per il profondo cielo. Inoltre immaginavo di sfruttare al massimo le ore di buio che in questo periodo sono il massimo della libidine, quindi i programmi erano di cominciare le osservazioni alle 18 e finire alle 6 del mattino. Il primo weekend del 25-26 Novembre è saltato per maltempo. Il secondo weekend del 2-3 dicembre era in bilico e ho considerato di sfruttare delle mezze serate infrasettimanali in siti poco distanti. Poi le previsioni sono migliorate tanto che ho rinunciato alle mezze serate infrasettimanali puntando tutto per il venerdì o sabato sul Pollino. Invece il venerdì 2 c’è stata una nuova inversione meteo, il Pollino era al limite della perturbazione che arrivava da ovest, sabato era previsto maltempo. Quindi il venerdì ho optato per un sito nel basso Salento dove alcuni amici del GAS erano soliti riunirsi. Si tratta del Parco di Totò a Santa Cesarea Terme, distante 120km da casa, che offre un buon cielo sul lato che si affaccia sul mare cioè a E, NE, SE e allo zenit con valori sqm che variano da 20,7 a 20,9. Le zone a SO, O e NO sono invece messe maluccio, con valori sqm che variano da 20,3 a 20,6.

    Arrivato sul sito di gran carriera verso le 19, ho dovuto invece fare i conti col meteo che contrariamente ad ogni previsione ci ha offerto un cielo coperto fino alle 23. Dopo si è aperto, ma la trasparenza e il seeing erano davvero lontane dal poter considerare oggetti sfida nel piano osservativo.

    Eravamo in cinque, io col dobson 50cm mentre gli altri con setup fotografici. Il gruppo si è confermato di grande affiatamento, competenza e passione. Era da molto che non condividevamo una serata insieme, e devo dire che il ritrovarci insieme è stato l’aspetto positivo di un novilunio che, dal punto di vista osservativo, è andato molto sotto le aspettative.

    Ho interrotto 2.40, tenendo presente un impegno di lavoro che mi aspettava di primo mattino e il fatto che avendo puntato qualche galassia mi ero reso conto che stavo perdendo tempo e che avrei dovuto riosservarle da un cielo migliore.

    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 02 Dicembre 2016 – Parco di Totò, Santa Cesarea Terme

    REPORT DI DETTAGLIO

    - Osservazione con dobson 50cm e oculari TS Paragon ED 40mm 68° (63x), ES 20mm 100° (125x), ES 14mm 100° (179x), Siebert 24 70° + TeleXtenders 2x (208x), ES 9mm 100° (278x), ES 14mm + Telextenders 2x (357x), ES 9mm + Telextenders 2x (556x).


    - Ore 23,00. Letture sqm: zenit 20,70; Est 20,77; Ovest 20,60


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - NGC 1788, Nebulosa a Riflessione in Orione.
    Osservata a 125x, 179x, 208x e 278x. Posizionata a pochi primi a E di una stellina di 10a magnitudine, appare come una piccola nebulosità di forma tondeggiante con bel nucleo stellare. Nei suoi dintorni appaiono delle debolissime chiazze che si staccano dal fondo cielo ed anche un debole alone nebuloso intorno alla suddetta stellina di 10a. I filtri non hanno peggiorato né migliorato la visione, come c’era da aspettarsi trattandosi di una nebulosa a riflessione.




    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - NGC 1535 (mag. 9,4) Nebulosa Planetaria Occhio di Cleopatra in Eridano.
    Classico di stagione osservato numerose volte in passato che merita frequenti visite. Osservata a 125x, 278x e a 556x, visione spettacolare di questa nebulosa che anche a bassi ingrandimenti mostra le sue strutture interne. Appare di colore azzurro, con stellina centrale circondata da un debole e sottile alone più scuro, il quale è circondato da un anello verticale luminoso di forma ellittica schiacciata (da cui il nome), il tutto sovrapposto ad un disco esteso nebuloso di forma tondeggiante.





    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - NGC 2392 (mag.9,2) Nebulosa Planetaria Esquimese in Gemelli.
    Classico di stagione osservato numerose volte in passato che merita frequenti visite. Osservata a 125x e a 278x, visione spettacolare di questa nebulosa che anche a bassi ingrandimenti mostra le sue strutture interne. Stellina centrale molto luminosa, la nebulosa appare estesa, di forma tonda, di color grigio, con zone scure interne e doppio guscio, quello interno più luminoso, quello esterno più esteso e debole con screziature interne e ampi vuoti allungati. A 278x si vedono anche dei piccoli buchi scuri vicino alla stella centrale dentro il guscio interno.




    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - NGC 2371 (mag. 11,2) Nebulosa Planetaria in Gemelli.
    Osservata in passato solo una volta col 25cm da un cielo urbano, è la prima volta che la osservo col 50cm. A 125x si presenta a forma di clessidra orientata in direzione SW-NE con zona periferica di SW più luminosa. Ricorda la Little Dumbbell M 76. A 278x la nebulosa diventa spettacolare, si presenta con stella centrale e due lobi laterali tondeggianti staccati dalla stellina centrale. Il lobo di sinistra, cioè quelo a SW, è più appariscente e presenta dei noduli interni luminosi. La visione d’insieme mi ha ricordato la navicella Tie Fighter di Star Wars. Assolutamente stupenda!



    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  3. #3
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 02 Dicembre 2016 – Parco di Totò, Santa Cesarea Terme

    --> CONTINUA


    - Lettura sqm 20,78 allo zenit


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - NGC 2419 (mag. 10,4) Ammasso Gobulare in Lince, Vagabondo Intergalattico.
    Bellissima visione di questo che è l’ammasso globulare più lontano appartenente al nostro sistema galattico: dista 300 mila anni luce ed impiega circa tre miliardi di anni per compiere una rivoluzione.
    Osservato a 125x e a 278x, appare come una debole ed omogenea macchia nebulosa di forma tonda. E’ allineato con un sistema stellare luminoso formato da una stellina a W dell’ammasso, da una coppia di stelline sul prolungamento e da un’altra stellina ancora oltre. A 278x si vede una leggera condensazione centrale.
    Poco distante a circa 40’ dall’ammasso in direzione SW ho osservato la bella galassia a spirale NGC 2424




    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - NGC 2424 (mag. 12,6) Galassia a Spirale nella Lince.
    Poco distante a circa 40’ dall’ammasso globulare NGC 2419 è presente questa bella galassia a spirale di taglio. Osservata a 278x, appare di piccole dimensioni, fortemente schiacciata in direzione E-W, con nucleo più luminoso anch’esso allungato e spirali più tenui che si allungano molto soprattutto in distolta.





    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - PK 173-05.1 (mag. 12,0), oppure ARO 175, oppure Kohoutek 2-1. Nebulosa Planetaria in Auriga.
    Non visibile in visione naturale e con filtro UHC, appare invece magicamente con filtro OIII. Molto debole, estesa, con il bordo N tondeggiante mentre quello S sembra irregolare.




    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - M 46 (AA, mag.6,1) + NGC 2438 (NP, mag. 11,5).
    Classico di stagione osservato numerose volte in passato che merita frequenti visite. Visione incantevole di questo tappetino di stelle, molto denso ed esteso, contenente la bella ciambella che sembra galleggiare sull’ammasso. Il filtro OIII esalta la nebulosa planetaria, che appare come un piccolo anello con stellina centrale.




    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - NGC 2453 (AA, mag. 8,3) + NGC 2452 (NP, mag.11,9)
    Bella visione in un ricco campo stellare nella Poppa di un ammasso aperto più una nebulosa planetaria. Osservati a 125x, 179x, 208x e 278x, in visione naturale, con filtro UHC-S e filtro OIII.
    L’ammasso aperto appare piccolo, concentrato, di forma vagamente triangolare con stella luminosa sul vertice NW e con una ricca zona addensata sul vertice S. A circa dieci primi a S dell’ammasso si vede una piccola nebulosa tonda e grigia che inizialmente si confonde col ricco campo stellare di fondo. Aumentando gli ingrandimenti la nebulosa non mostra ulteriori dettagli. I filtri UHC-S e OIII rendono bene aumentandone il contrasto col fondo cielo. La nebulosa non mostra la stellina centrale, è abbastanza compatta, tonda ed uniforme.




    - Ore 2:30. Letture sqm: E 20,92; SE 20,82; S 20,68; W 20,39; N 20,80



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    - IC 2367 (mag. 11,9) Galassia a Spirale nella Poppa
    Inserita in un ricco campo stellare, la galassia appare molto debole, estesa, di forma tondeggiante, leggermente ovale, di luminosità superficiale uniforme. Va osservata in condizioni migliori, essendo bassa e in presenza di inquinamento luminoso.





    - Fine sessione ore 2:40
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: 02 Dicembre 2016 – Parco di Totò, Santa Cesarea Terme

    Purtroppo non è il report che attendevamo , però c'è da dire che hai sfruttato al massimo la serata , pochi oggetti ma di alta qualità .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: 02 Dicembre 2016 – Parco di Totò, Santa Cesarea Terme

    Anche in condizioni non ideali, ci fai schiattare d'invidia...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 02 Dicembre 2016 – Parco di Totò, Santa Cesarea Terme

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non è il report che attendevamo.
    se Zanzao ha fatto questo significa che qualsiasi altro astrofilo della Terra se ne sarebbe andato a casa senza neanche farli!!
    secondo me è il chiaro esempio di come un astrofilo sfrutti in pieno la sua esperienza, quindi, niente panico, calma e occhio adattato al buio e se si vuole qualche oggetto si porta sempre a casa.
    non è sempre detto che si possono sfornare report da 30-40 oggetti da mag. 14/15/16 a volte il saper essere "grandi" è quello di portare a casa comunque un risultato.

    ottimo Oronzo, avevo già avuto un piccolo assaggio della serata sui social e ti faccio i miei complimenti, a quanto pare questo novilunio ha portato un seeing penoso a tutti!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: 02 Dicembre 2016 – Parco di Totò, Santa Cesarea Terme

    Grazie @zanzao soprattutto per aver commentato l'uso dei filtri, dal momento che sto giusto valutando l'acquisto😉
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 02 Dicembre 2016 – Parco di Totò, Santa Cesarea Terme

    Complimento Zanzao, il bicchiere è mezzo pieno ma la qualità del nettare è molto, molto buona anzi ottima.

    La scorsa settimana antecedente al novilunio ho osservato alcuni oggetti (Eskimo , Occhio di Cleopatra) con il mio 18" e praticamente sotto quasi le uguali condizioni di cielo (il seeing da me non era così penoso).Non ho preso appunti sulla serata (mi sono goduto quel che potevo)ma le tue descrizioni sono molto accurate, malgrado la turbolenza.

    Grazie per le info sul vagabondo errante, lo ho osservato in passato sul C11 , vorrei vederlo con una luce diversa.A ricordo sotto un cielo da 21,00 era una chiazza nebulosa senza il perimetro ben definito.

    Molto interessante la 2371, ci devo fare una puntatina.Non ricordo se la ho già osservata.


    Questo Novilunio ci ha lasciato un po a secco , chi più chi meno, (Ho Ritentato questa Domenica appena trascorsa, ma mi si è letteralmente congelato il secondario, e mi sono accontentato di qualche visione al binocolo e in seguito su un 12" di un mio amico)Ma la tua passione e tenacia hanno dimostrato quanta farina sta dentro il sacco.

    Saluti.
    Ultima modifica di Salvatore; 06-12-2016 alle 11:24
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: 02 Dicembre 2016 – Parco di Totò, Santa Cesarea Terme

    Ottimo report, hai comunque sfruttato una serata non buona come meglio potevi, mi sono segnato alcuni oggetti che hai osservato per provare ad osservarli; apprezzo molto poi il tuo metodo di scrivere i report con l'immagine di ogni oggetto sotto la descrizione in questo modo si può paragonare subito quanto hai visto con quello che è realmente.

    Ti ringrazio anche io per il confronto con l'uso dei filtri, mio prossimo acquisto
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: 02 Dicembre 2016 – Parco di Totò, Santa Cesarea Terme

    Grazie per il report, mi hai fatto conoscere oggetti che ancora non conoscevo.

    Ho frequentato un corso di astronomia con il Gruppo Astrofili Salentini e confermo la loro estrema disponibilità e cordialità, sembra di stare tra amici anche se è la prima volta che li incontri. Con loro ho visto da un telescopio per la prima volta in vita mia, se non ricordo male era un rifrattore da 120mm. Ricordo un giove appena sorto e bello frizzante. Il seeing non permetteva di distinguere molto ma è stato emozionante.

Discussioni Simili

  1. Comete del mese di Dicembre 2016
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2016, 20:10
  2. Il cielo nel mese di Dicembre 2016
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-12-2016, 07:54
  3. DSJ Deep SkY Journal N° 80 - Dicembre 2016 (NGC 1332)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-2016, 16:24
  4. Santa Marinella - 29 luglio al Parco dei Tulipani con il GrAG
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-07-2016, 17:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •