Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    Ciao a tutti, era dal 3 Gennaio scorso che non vedevo un cielo stellato.
    Finalmente una sera decente per provare nuovi passi nel deep con l'aggiunta di qualche componente ottico in più, nella fattispecie la guida fuori asse Celestron e il riduttore di focale Meade.

    Montato il treno ottico (e rimando i miei dubbi a fine post), parto con la Nebulosa Rosetta che mi stava proprio li davanti comodo comoda, 50 RAW di pessima fattura da 30", con 8 dark. A fine elaborazione della nebulosa ho registrato solo una leggerissima traccia, e di una parte molto piccola. Probabilmente è un oggetto troppo esteso per le focali del mio tele. Non posto nulla perchè non ne è uscito nulla, se non questo fuori programma di un transito inaspettato, proprio in quella piccolissima frazione di cielo. In basso si scorge impercettibilmente un dettaglio della nube.
    rosetta con aereo piccola.jpg

    Poi cambio strategia, l'inseguimento è peggio del previsto, e (orrore!!) mi sono completamente scordato di collimare il tele dopo aver smontato la lastra correttrice. (doppio orrore!!!).. troppo tardi per rimediare.
    Mi avvicino alla polare riducendo la DEC e incontro M81, una bella galassietta circumpolare pronta all'uso.
    50 Raw decenti (su 80), 10 dark, 800iso. (ho provato anche una decina di flip flap ma è stato un flop).
    Se non si considera la scollimazione e stelle poco puntiformi, e la pesantissima vignettatura, (rimediata un po col gamma ma con perdita di informazione ai lati), se non altro l'ho centrata. :-)
    Alcune elaborazioni più o meno ardite. Quella che secondo voi è la meno peggio la metto su Astrobin.

    M81 1037x691.jpg
    m81 30%.jpg
    m81 tzr.jpg
    M81 1037x691 color.jpg
    BODE GALAXY.jpg


    TRENO OTTICO: un disastro. e qui chiedo aiuto.
    L'unico treno consentito tra le varie filettature è questo:
    Canon-T2-guida fuori asse-riduttore-barilotto 2"-focheggiatore-SC.

    Sicuramente mi manca qualche raccordo, ma in pratica ho dovuto usare la guida fuori asse (inutilizzabile come guida) come raccordo tra il T2 e il Riduttore di focale. Non sapevo come altrimenti fare.
    Il risultato è che la "coda" è diventata enorme, la vignettatura spaventosa e con la cam inserita nella guida non vedo nulla:
    Questo immagine rende l'idea:
    m81 vignetta.jpg

    Dove va messo il riduttore affinchè non svignetti?
    Dove va messa la guida fuori asse per essere a fuoco?

    Grazie a tutti per la pazienza.
    Ultima modifica di rubens; 06-02-2013 alle 20:37
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    a me piace la prima!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    Con tutti quei problemi hai fatto del Gran belle immagini rubens ... tra le 5 immagini mi piace molto la 2°

    Per il treno ottico dai un occhio qua, ha il tuo stesso tele

    http://www.telescopedoctor.com/main....-riduttore-f63
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

  4. #4
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    @Antonio grazie, quella dell'aereo?..

    @Zio ti ringrazio. avevo letto l'articolo del doctor, dove si narra di un "flangia di riduzione 80->50mm" , ma nel setup descritto manca il focheggiatore. Quindi non capisco se sto riduttore va fissato obbligatoriamente alla culatta dell'SC o si può dotare di barilotto a 2" per inserirlo nel focheggiatore. mumble mumble...
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di ZioRob
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Mediglia (Mi)
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    Secondo me va per forza sulla culatta e niente focheggiatore esterno ... per la messa a fuoco usi quello di serie sul C11 (la bellissima manopola)
    C9.25, EQ6, Baader Zoom 8-24, TV 2x / X-Cell LX 3x, ASI 120MC / Orion SSA, Canon 400D (no mod)

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    Ciao Rubens,
    La ripresa che mi piace di più è la seconda!
    Purtroppo non ti so dire nulla sui tuoi quesiti da treno ottico, non ho mai utilizzato un SC. Non so come devono essere posizionati al meglio gli elementi di ripresa!!!!
    Indubbiamente l'effetto vignettatura nelle tue immagini è evidente però sono belle riprese.
    Nelle riprese di M81 si vedone le stelle abbastanza dilatate, credo più per questione di seeing che per altro.
    Un piccolo trucco con photoshop (se lo usi) per ridurre il diametro delle stelle:

    1)Immagine>dimensione immagine>(aumenti la dimensione di 10/20.000 pixel-attenzione più aumenti più il processo è laborioso e pesante)>ok
    2)Filtri>altro>minimo (soglia di 2/3 pixel)>ok
    3)Immagine>dimensione immagine>(torni alle dimensioni originali del file)>ok

    Così risalta di più la galassia e le stelle diminuiscono di diametro. Puoi applicarlo più volte badando bene di non deturpare il resto dell'immagine.

    La Rosetta purtroppo è un soggetto per focali corte! La si prende interamente con 600/700 mm di focale, la parte che hai preso tu è la zona centrale, dovresti avere almeno il quintuplo del campo per vederla interamente!

    Ciao

  7. #7
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    Temo che tu abbia ragionevolmente ragione Zio.. non é neanche tanto la messa a fuoco "manopolare" che mi preoccupa, che nel deep é sufficiente, ma più il dover smontare il focheggiatore tutte le volte. non é bello.

    Patric ti ringrazio. hai ragione le stelle sono eccessivamente dilatate, almeno rispetto alle mie poche altre riprese deep. Con il riduttore me le sarei aspettate più puntiformi. Seeing, ma anche scollimazione, suppongo. La vignettatura purtroppo me l aspettavo. Con un treno così improvvisato mi sarei aspettato anche di peggio... mi servono raccordi e amenicoli vari.
    Mooolto interessante il metodo con fotosciop. Purtroppo uso Paint Shop Pro, ma ci sará un analoga sequenza. Devo solo capire cosé il "filtro-altro-soglia-2/3pixel
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  8. #8
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    Ottimo Rubens, questa volta la galassia l'hai beccata di brutto !!! A me piace la terza foto, si notano bene i dettagli e la spirale, ed il nucleo è meno saturo rispetto alle altre. Complimenti sinceri è una bella immagine !!
    Hai scelto quindi di adottare la guida fuori asse ? Mi sembra che la tua scelta sia stata forzatamente dovuta per non gravare troppo sulla montatura. La avevo valutata anche io, ma poi documentandomi vi ho rinunciato per la poca luminosità del sistema ( poi mi dirai le tue impressioni ).
    Per quanto riguarda il treno ottico, io non avendo il fuocheggiatore esterno adopero questo set-up: culatta - riduttore f 6,3 - T-Adapter da 50"- Anello T 2- DSLR.
    Sicuramente con un buon sistema di guida, allungando le pose avresti potuto portar via molto più segnale e molti più dettagli, ma per essere una foto fatta senza autoguida è un bel traguardo.
    Aspettiamo le prossime... ( p.s. la Rosetta è un sogetto molto esteso per i ns. SC e richiede per estrarre qualcosa almeno pose da 100 - 120 " : sono riuscito a far qualcosa senza autoguida con uno stazionamento fortunato ). CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    Wow!! Davvero wow!!

    Purtroppo non ho consigli da darti, visto che con la mia attrezzatura non posso fare certo foto del genere, però sicuramente posso farti tutti i miei complimenti al riguardo!!

    Io apprezzo in particolare la seconda della serie da 5 che hai allegato

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    ovvio che intendevo la prima delle "buone" cioè in pratica la seconda ...

Discussioni Simili

  1. Espansione dell'universo... dubbi!
    Di Erik Bauer nel forum Astrofisica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 30-04-2019, 23:07
  2. Effetto ottico o stella ad uncino?
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-06-2012, 17:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •