Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Abbuffata di Galassie

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Abbuffata di Galassie

    beh, non sei messo certamente male!
    ti chiedevo dell'altitudine per capire quanto potrebbe incidere la differenza di turbolenza atmosferica e di trasparenza del cielo (a differenza ad esempio di me qua sul livello del mare!) con il binocolo su questi tipi di oggetti!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Abbuffata di Galassie

    Non userei alti ingrandimenti qui da me perchè il seing è spesso pessimo, specie dal fondo valle. Giove è sempre una schifezza anche con 60x, frigge spessissimo. Non so come sarà in primavera estate ma l'autunno inverno è stato pietoso come seing ma bello come trasparenza/limpidezza e medio come buio. Salendo un po' le cose migliorano in tutto e per tutto.
    Ho vissuto 30 anni in pianura padana e devo dire che non c'è paragone tra i cieli di giù e quelli di qui seppur soffranno anch'essi di IL ormai. M42 nel 114/900 con l'oculare H20 e Ortoscopico 9mm non è mai stata più di un batuffolino intorno a due stelle. Qui quando a novembre ho puntato M42 con lo spotting scope 80mm mi è preso un colpo, non riconoscevo il brutto anatroccolo che vedevo negli anni '80 in pianura, avevo davanti uno splendido Cigno (pardon Orione). Col il 7x50 e il 10x40 da 1400mt ho visto NGC 7000 (nebulosa nord america) e la Velo nel Cigno!!!
    Devo dire che dalla pianura (tra milano e pavia) ho, però, sempre visto splendidamente i pianeti sia con il 114/900 (credo di aver addirittura scorto la calotta polare di marte ma non so quanto fosse reale e quanto suggestione) che con un rifrattorino prestato, un 60 o 70/700 stein optik.

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Abbuffata di Galassie

    Hai fatto osservazioni davvero..galattiche!

    Mi sono segnato i tuoi 'obiettivi' e ora alla prima giornata di cielo terso e sereno qui da me a Pisa mi ci dedicherò sicuramente
    Complimenti per l'abbuffata!!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Abbuffata di Galassie

    Questa sera mi ci rimetto anche io improvvisando meno la sessione e concentrandomi sulle galassie. Sembra addirittura più terso di ieri
    a) Gruppetto sotto teta, (ombelico del leone) oltre alle due Messier 65-66 ho visto che è presente qualche NGC, mah non so se sono alla portata ma ci provo
    b) traccio una retta che congiunge teta con Regolo e a metà scendo verso sud di 1° circa per il terzetto M95-M96-M105
    c) Davanti al naso del leone (epsilon) c'è la stella lambda, appena sotto a questa trovo NGC 2903
    d) a nord del leone c'è una NGC ? vediamo se la becco!
    Ultima modifica di medved; 08-02-2013 alle 16:50

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Abbuffata di Galassie

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    a) Gruppetto sotto teta, (ombelico del leone) oltre alle due Messier 65-66 ho visto che è presente qualche NGC, mah non so se sono alla portata ma ci provo
    il famoso tripletto del Leone... non mi dire che non lo sapevi?
    p.s. la terza componente del tripletto è NGC 3628

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Abbuffata di Galassie

    Non lo sapevo, sapevo che sotto la pancia c'era qualcosa ma non nello specifico. Stasera è eccellente, qui già da 20 minuti si vede Giove. Ci sarà un seing pessimo visto il vento e le temperature ma per le galassie con il binocolo non mi turba affatto.
    Altri suggerimenti per la serata?
    ma forse è meglio concentrarsi sui punti sopra esposti con una capatina su M81 e M82.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Abbuffata di Galassie

    dipende dall'orario....
    se aspetti che sale ben benino l'orsa maggiore un'occhiata ai vari Messier la darei...... partendo da M51 ed altre galassie anche nei cani da caccia (m63-94.....)

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Abbuffata di Galassie

    Cavolo non posso visualizzare l'orsa, devo rinunciare alla parte nord del cielo, questa sera sono di turno a curare i piccoli e non posso uscire ma solo guardare dal balcone che è esposto a sud.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Abbuffata di Galassie

    Allora a voi come è andata? A me abbastanza bene anche se il cielo era leggermente velato a est. Visibilità minore rispetto a ieri anche perchè osservavo dal balcone. E' stato molto più difficile vedere M105, M 95 e M 96. In compenso ho avuto seeing migliore e sono stato un po' su giove e il trapezio di Orione visibile già bene a 20x.
    Emozionante invece la serata accompagnata dalle grida delle volpi e dai richiami dei Gufi Reali.
    Ultima modifica di medved; 08-02-2013 alle 22:50

  10. #20
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Abbuffata di Galassie

    Beh un'oretta fuori al balcone col binocolo l'ho fatta anche io è mentre cercavo di convincere un mio amico ad uscire col tele ......... Sono arrivate le nuvole!
    Io abito a Roma in pieno centro cittadino, l'inquinamento luminoso è altissimo, mi tocca osservare su una poltroncina con una coperta sopra testa e binocolo per creare il buio ........
    chissà cosa pensa la gente che mi vede
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

Discussioni Simili

  1. 400mila galassie in 3d
    Di Red Hanuman nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-04-2013, 09:24
  2. galassie lontane
    Di davide1334 nel forum Cosmologia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 11:02
  3. nexus e galassie
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-05-2012, 11:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •