Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    26 Dicembre 2016 - Santo Stefano sotto le stelle

    Introduzione:
    Modo insolito di festeggiare S. Stefano, ma il richiamo del novilunio era troppo forte e le previsioni negative per i giorni seguenti mi ha fatto anticipare la spedizione sul Pollino.

    Questa volta la serata è diventata speciale per la presenza di un carissimo amico venuto giù per le vacanze dalla lontana Svizzera. Ebbene sì, @Salvatore mi ha allietato con la sua presenza, ho avuto il piacere di conoscerlo dal vivo: persona squisita, astrofilo di grandissima passione, ha un'energia come pochi. Ha fatto quattro ore e mezza di macchina, ha osservato l'intera notte, è rientrato subito dopo. Tanto di cappello! Sono sicuro che ci rivedremo nuovamente sul Pollino durante una delle prossime sue discese in terra d'origine.

    Ci siamo ritrovati in tre: Salvatore con Newton 20cm su equatoriale usato in visuale (ovviamente), Luigi con setup fotografico, ed io con dobson 50cm.

    Abbiamo cominciato ad osservare alle 18,30 ed abbiamo fatto quasi tutto un tiro fino alle 6 del mattino. L'unica pausa per quel che mi riguarda è stata verso mezzanotte per una crisi di fame, avendo cominciato ad osservare così presto ho saltato la cena, poi non volevo interrompere le scorribande nel profondo cielo ma alla fine però ho dovuto cedere. Ed in questo modo abbiamo tutti quanti gustato alcune prelibatezze dolciarie pugliesi che mia moglie mi aveva messo come dopo cena. Ed ovviamente una fetta di panettone non poteva mancare. Penso che i compagni di merenda abbiano gradito

    Prima parte della serata in condizioni perfette: temperatura 5 gradi, umidità assente, seeing ottimo, sqm 21.30. Poi verso le ore 1.30 è arrivata una perturbazione che ha coperto il cielo con foschia diffusa (ne abbiamo approfittato per osservare oggetti luminosi, M 42 e Giove), ed una brezza fredda ed intensa che non ci ha lasciato più fino all'alba. Il cielo invece si è riaperto dopo poco, tanto che in fin dei conti le osservazioni sono proseguite senza grosse discontinuità.

    La sessione osservativa è stata di grandissima soddisfazione, il riepilogo è il seguente:



    • Ammassi di Galassie: 1
    • Galassie: 53
    • Nebulose ad Emissione/Riflessione: 11
    • Nebulose Planetarie: 4
    • Ammassi Aperti: 4
    • Pianeti: 1


    Report di Dettaglio:
    mi ci vorrà molto tempo per riportare dieci pagine piene zeppe di appunti. Se ne parla sicuramente per l'anno prossimo
    Ultima modifica di zanzao; 30-12-2016 alle 19:50 Motivo: Errore ortografico causato dal T3 ;)
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 26 Dicembre 2016 - Santo Stefano sotto le stelle

    Per me è stato un grande piacere , ho avuto modo di conoscere te , e di poter vedere il cielo del Pollino, osservare dal tuo Obice, non per ultimo l' aver potuto provare il mio 8" sotto un ottimo cielo, per la prima volta.
    Una fantastica esperienza che mi ha dato modo di poter sfruttare questo novilunio nel migliore dei modi possibili.

    Una serata che rimarrà sempre tra i miei più bei ricordi di sempre, della serie ..."km spesi bene"


    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    questo modo abbiamo tutti quanti gustato alcune prelibatezze dolciarie pugliesi che mia moglie mi aveva messo come dopo cena. Ed ovviamente una fetta di panettone non poteva ........
    Grazie Oronzo ho gradito molto, io avevo con me soltanto due Mafalde non farcite , smangiucchiate durante il viaggio e nient' altro(mi son pure vergognato per questo), purtroppo sono partito abbastanza sprovveduto con l' idea di aquistare qualcosa per strada, ma poi......
    Comunque quei dolcetti farciti erano davvero squisiti e molto energetici

    Un grande onore averti potuto conoscere ti ho visto in azione , sei un grandissimo visualista , molto appassionato , super esperto e scatenato osservatore del cielo.

    Ps . Ho gradito anche la musica
    Ultima modifica di Salvatore; 31-12-2016 alle 01:34 Motivo: Aggiunto particolare
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 26 Dicembre 2016 - Santo Stefano sotto le stelle

    ottimo ragazzi, è sempre bellissimo vedere che il forum unisce persone separate da molti chilometri. io S.Stefano con la febbre, ma mi sono rifatto ieri alla grandissima!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: 26 Dicembre 2016 - Santo Stefano sotto le stelle

    @zanzao e @Salvatore uniti sotto il cielo del Pollino... Le galassiette di infima magnitudine si saranno date alla fuga ma non avranno avuto via di scampo sotto il fuoco incrociato di due cecchini par vostro!!
    Complimenti ragazzi, sono avido di dettagli, sia sugli oggetti, sia soprattutto sull'incontro di due grandi come voi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 26 Dicembre 2016 - Santo Stefano sotto le stelle

    REPORT DI DETTAGLIO:

    - A meno di dove diversamente specificato, l'osservazione è stata fatta con dobson 50cm e oculari TS Paragon ED 40mm 68° (63x), ES 20mm 100° (125x), ES 14mm 100° (179x), ES 9mm 100° (278x), ES 14mm + Telextenders 2x (357x), ES 9mm + Telextenders 2x (556x).

    - Ho osservato anche alcuni oggetti puntati da @Salvatore col suo Newton 20cm F5.

    - Inizio osservazione ore 18:25

    - NGC 1746 (mag. 6,1), ammasso aperto in Toro
    https://dso-browser.com/deep-sky/266...6/open-cluster
    Osservato con Newton 20cm e oculare 31mm (32x). Ammasso aperto molto esteso, piacevole visione nel campo visivo. Conto circa 40 stelline più luminose e molte altre deboli fin quasi al limite della visibilità concentrate ed addensate a macchia di leopardo. Mancano le stelline di luminosità intermedia. L’ammasso non si riesce a figurarlo in una forma ben precisa. Sono presenti un paio di stelline più luminose a S ed una doppia più o meno al centro dell’ammasso.

    - NGC 175 (mag. 12,2), galassia a spirale in Balena.
    https://dso-browser.com/deep-sky/1052/ngc-171/galaxy
    Posizionata al vertice di un triangolo con base due stelline, col 20mm appare di forma tondeggiante e debole luminosità superficiale e nucleo stellare ad intermittenza. Col 14mm la zona centrale è allungata in direzione E-O e l’alone avvolgente ovale con rapporto 3:2. Col 9mm il nucleo è screziato, alla sua sinistra si stacca una condensazione più luminosa. L’alone assume le sembianze di spirali avvolgenti, in visione non stabile sembra di intuire dei vuoti.

    - NGC 45 (mag. 10,6), galassia a spirale in Balena.
    https://dso-browser.com/deep-sky/921/ngc-45/galaxy
    Col 20mm appare debolissima a NE di HD 949 (mag. 6,9) e adiacente ad una debole stellina alla sua destra (E). Col 14mm e 9mm la galassia perde contrasto e non si vedono ulteriori dettagli. Riosservata col 20mm si nota che è molto estesa ma non se ne distingue la forma. Probabilmente quello visto è il solo nucleo.

    - NGC 681 (mag. 12,0), galassia a spirale in Balena.
    https://dso-browser.com/deep-sky/1576/ngc-681/galaxy
    Col 20mm appare netta in un bel campo stellare dominato dalla luminosa X Cet di mag. 4,7, gialla e vicina a EZ cet di mag. 6,7. La galassia è piccola, luminosa, tondeggiante, con condensazione centrale e stretto alone. A SO c’è un gruppetto di stelline di cui una adiacente alla galassia. Col 14mm la zona centrale della galassia appare allungata in direzione SO-NE e l’alone è nettamente staccato dalla stellina di cui sopra. Sulla stellina sembra allungarsi da S una debole nebulosità come fosse il prolungamento di un braccio di spirale. Osservata anche con 9mm, 7mm e 4,5mm. La forma del nucleo barrato è netta mentre nell’alone appaiono delle screziature.
    Nello stesso campo visivo col 20mm e col 14mm appare PGC 6637 (mag. 15,2), molto debole e schiacciata con asse in direzione N-S.

    - NGC 615 (mag. 11,6), galassia a spirale in Balena.
    https://dso-browser.com/deep-sky/1507/ngc-615/galaxy
    Osservata con oculari 20mm, 14mm e 9mm. Molto bella, è posizionata a NE di una stella di 9a. Appare di forma ovale, con un bel nucleo rigonfio e luminoso con zona centrale stellare, alone esteso con rapporto 3:1 e asse direzionato SSE-NNO.

    Proseguendo a NW dalla precedente ho osservato un bel gruppo di galassie: NGC 596, NGC 600 e la coppia ravvicinata NGC 584 e NGC 586.

    - NGC 596 (mag. 10,9), galassia ellittica in Balena.
    https://dso-browser.com/deep-sky/1488/ngc-596/galaxy
    Visibile luminosa a O di una luminosa stella di 6a. Appare, di forma ovale con asse direzionato S-O e nucleo condensato e luminoso.
    A formare un triangolo rettangolo con la galassia e la stella, c’è NGC 600.

    - NGC 600 (mag. 12,4), galassia a spirale in Balena.
    https://dso-browser.com/deep-sky/1492/ngc-600/galaxy
    Posizionata al vertice di un triangolo rettangolo formato da una luminosa stella di 6a e dalla spirale NGC 596. Appare debolissima, omogenea, estesa e di forma tondeggiante.

    - NGC 584 (mag. 10,5), galassia ellittica in Balena; NGC 586 (mag. 13.2), galassia a spirale in Balena.
    https://dso-browser.com/deep-sky/1478/ngc-586/galaxy
    Bellissima coppia ravvicinata di galassie sulla cui direttrice appare anche PGC 1028168 (mag. 15,1), molto debole, piccola, uniforme e allungata in direzione E-O.
    Le due galassie principali offrono una bella visione d’insieme. NGC 584 è molto luminosa con un bel nucleo condensato ed alone esteso con proporzioni 3:1 tra i due assi e direzione asse maggiore quasi E-O. NGC 586 è più piccola, quasi omogenea, con un leggero rinforzo centrale allungato in direzione N-S. Bello il contrasto offerto da queste due galassie con gli assi a formare un “V”.

    - Piccola pausa con dei classici di stagione: La Grande Nebulosa di Orione M 42+M 43, il complesso nebuloso della Running Man NGC 1973+1975+1977, la Nebulosa Fiamma NGC 2024 (ottima visione con UHC, buona con OIII, meno bene con H-Beta, migliore visione al naturale lasciando fuori Alnitak in cui le nebulose oscure creano dei solchi simili ai fiordi norvegesi) e la Testa di Cavallo IC 434+B 33 (migliore visione con filtro H-beta).

    - Ore 20:30, sqm: 21,30 allo zenit.

    - NGC 1532 (mag. 9,9), galassia a spirale in Eridano; NGC 1531 (mag. 11,9), galassia ellittica in Eridano.
    https://dso-browser.com/deep-sky/2453/ngc-1532/galaxy
    E’ una bellissima coppia di galassie che sembrano interagenti, purtroppo le ho osservate quando erano basse sull’orizzonte, il campo visivo era nettamente più chiaro in confronto con gli oggetti precedenti. NGC 1532 è enorme, allungata in direzione SQ-NE, con rapporto 5:1, nucleo molto esteso, luminoso e ovale (2:1) e spirali più tenui e molto estese. A NO molto prossima alla precedente ed in corrispondenza del nucleo appare NGC 1531, tondeggiante ovale con asse perpendicolare alla precedente e nucleo più condensato. Nello stesso campo visivo appare IC 2041 (mag. 14,0), molto debole ed omogenea. Cercata nello stesso campo ma non visibile PGC 14664 (mag. 14,8).

    --> CONTINUA
    Ultima modifica di Stefano Simoni; 30-01-2017 alle 09:52 Motivo: Correzione NGC 1746
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #6
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 26 Dicembre 2016 - Santo Stefano sotto le stelle

    --> CONTINUA

    - Abell S0373, Ammasso della Fornace
    http://www.foto-astronomia.it/applic...bell-S0373.jpg
    Distante circa 62 milioni di anni luce, è il secondo ammasso di galassie più ricco nelle nostre vicinanze. Purtroppo la sua declinazione troppo meridionale ha ostacolato oltre che la buona visione causa IL anche l’individuazione delle componenti visto che il mio dobson che non può scendere sotto i 10°. Molte componenti non ho potuto puntarle sebbene fossero poco oltre il campo visivo. In realtà ho fatto due o tre tentativi, con relative rinunce e riprove, prima di individuare la posizione esatta. Il dobson era davvero al limite e dopo molti sforzi sono riuscito a vedere frettolosamente col 20mm solo la metà a Nord dell’ammasso. Già così mi è sembrato un ammasso pazzesco!
    Il campo brulica di galassie, mi sono orientato quando ho riconosciuto la luminosa coppia formata da NGC 1399 (mag. 9,6) e da NGC 1405 (mag. 10,0). La Fornax A NGC 1365 era pochissimo fuori campo a SO ma non sono riuscito a puntarla perche meccanicamente il dob era arrivato oltre il limite (ho anche sollevato un po’ la base). NGC 1399 appare tondeggiante con bel nucleo, la NGC 1404 è più piccola, tondeggiante, con nucleo molto adiacente ad una stellina a SO e poi ad un’altra più luminosa a SE. Ad O di questa coppia appare un bellissimo rombo di galassie orientato SE-NO. Il vertice NO è costituito da una coppia di galassie ravvicinate, NGC 1374 (mag. 11,1) e NGC 1375 (mag. 12,4), il vertice a SO è costituito da NGC 1379 (mag. 10,9), il vertice a SE è costituito da NGC 1387 (mag. 10,7), il vertice in basso da NGC 1381 (mag. 11,5). Appaiono tutte tondeggianti con leggero rinforzo centrale, tranne la 1381 che invece è schiacciata in direzione dell’asse maggiore del rombo. Non sono riuscito ad individuare NGC 1373 (13,3) vicina alla coppia vertice NO.
    Sotto al rombo in direzione N appare luminosa ed estesa NGC 1380 (mag. 9,9), ovale in direzione N-S con nucleo leggermente più condensato.
    Sotto è visibile molto debole nello stesso campo NGC 1380A (mag. 12,4), uniforme e schiacciata in direzione N-S.
    A NO poco distante c’è IC 335 (mag. 12,1), una bella lama di luce allungata in direzione E-O.
    Tornando alla coppia di partenza (NGC 1399+1404) e muovendomi in direzione E ho visto NGC 1427 (mag. 10,9), ovale e direzionata E-O con una stellina sul bordo O. Sotto nello stesso campo visivo appare NGC 1428 (mag. 12,9), di dimensioni stellari, molto vicina ad una stellina a O. Netta la differenza morfologica tra le due: puntiforme la stellina, puntiforme con debole e piccolo alone intorno la galassia che sembra una piccola planetaria.
    Poco lontano ad E ho visto la bellissima PGC 13809 (mag. 11,8), debole, omogenea ed allungata con rapporto 4:1 in direzione SE-NO.

    - NGC 891, (mag. 9,9) galassia a spirale in Andromeda.
    Osservata col Newton 20cm di Salvatore. Piccola lama di luce ben staccata in un ricco e larghissimo campo stellare. Mi è ancora impressa: stupenda!!!

    - NGC 1187 (mag. 10,8), galassia a spirale in Eridano.
    https://dso-browser.com/deep-sky/2088/ngc-1187/galaxy
    Osservata con oculari 20mm, 14mm e 9mm. Appare debole, estesa a SE di una stellina di 9a. Il nucleo è poco più condensato e al centro sembra stellare. L’alone è omogeneo con una condensazione a ore 7 sul bordo. Col 9mm la condensazione sembra forse una stellina prospettica e l’alone in distolta ed in modo non stabile appare non uniforme a dare la sensazione di spirali avvolgenti in senso antiorario.

    - NGC 1360 (mag. 9,6), nebulosa planetaria in Fornace.
    https://dso-browser.com/deep-sky/227...anetary-nebula
    Col 20mm e col 14mm appare molto estesa e di debole luminosità superficiale intorno ad una stellina in corrispondenza del centro. La sua forma è tondeggiante ovale in direzione verticale, SO-NE. Col filtro H-beta quasi sparisce, col filtro UHC migliora il contrasto, col filtro OIII prende vita e diventa bellissima, enorme con la forma schiacciata molto evidente. Largo intorno alla stellina centrale sembra esserci un debole e largo anello poco più scuro.

    - NGC 1398 (mag. 9,7), galassia a spirale in Fornace.
    https://dso-browser.com/deep-sky/2312/ngc-1398/galaxy
    Col 20mm è una bellissima galassia che appare luminosa di forma tondeggiante con nucleo ben evidente. Col 14mm mi sembra di intuire un arco scuro, come una virgola che contorna il nucleo da O a N. Osservandola anche col 9mm e 7mm la sensazione è stata confermata.

    - NGC 1232 (mag. 9,9), galassia a spirale in Eridano.
    https://dso-browser.com/deep-sky/2134/ngc-1232/galaxy
    Col 20mm e col 14mm appare estesa, tonda, di debole luminosità superficiale. Il nucleo si presenta come un leggero incremento di luminosità. Prima in distolta poi anche in visione diretta si nota un alone avvolgente in senso antiorario, poi appare netta una spirale che si diparte dal nucleo verso il basso, cioè partendo dal bordo O verso N. Consultando la mappa vedo che è segnata anche NGC 1232A (mag. 14,7) poco distante a E. Tornando sull’oculare e sapendo la posizione, questa galassietta è apparsa molto debole e tonda.

    - NGC 1300 (mag. 10,4), galassia a spirale in Eridano.
    https://dso-browser.com/deep-sky/2204/ngc-1300/galaxy
    Galassia fenomenale, col 20mm appaiono subito delle screziature interne nei dintorni di un nucleo più luminoso e a tratti stellare. L’alone è ovale con asse direzionato E-O. Col 14mm la natura di spirale barrata è chiara, la zona luminosa centrale del nucleo appare orientata N-S, la barra è perpendicolare in direzione E-O, largo intorno è evidente un anello che altro non è che le spirali esterne. Col 9mm il contrasto perde molto, ma la forma è più evidente. Tra le più belle galassie osservate in visuale, nonostante la bassa altezza sull’orizzonte.
    Nello stesso campo visivo appare NGC 1297 (mag. 11,8), piccola, di forma tonda e con bel nucleo.
    Poco distante a N appare NGC 1301 (mag. 13,4), una piccola lama di luce omogenea e schiacciata in direzione NE-SO.

    - NGC 1332 (mag. 10,3), galassia ellittica in Eridano; NGC 1331 (mag. 13,4), galassia ellittica in Eridano.
    https://dso-browser.com/deep-sky/2243/ngc-1332/galaxy
    Coppia di galassie che sembrano interagenti, NGC 1332 allungata in direzione E-O, con un bel nucleo condensato e spirali più soffuse che si allungano con rapporto 3:1. Sul suo bordo E appare NGC 1331, piccola tonda e più debole.
    Col 14mm appare una stella quasi in corrispondenza del nucleo a SO. Col 9mm questa stella appare soffusa, visione confermata col 7mm. Si tratta di PGC 122827 (mag. 15,5). Bel trio di galassie.
    In direzione SE poco distante appare IC 1928 (mag. 13,1), debole, si stacca a malapena dal fondo cielo, chiaramente allungata in direzione SO-NE.
    Spostandomi in direzione N mi sono diretto sulla bellissima NGC 1325 (mag. 11,5), che appare attaccata ad una stellina sul bordo NE e poi si allunga schiacciata in direzione NE-SO. Appare di bassa ed omogenea luminosità superficiale. Poco ad O appare facile NGC 1319 (mag. 12,9), piccola e tonda, e poi NGC 1315 (mag.12,6), tonda ed omogenea. Molto difficile nel campo c’è anche NGC 1325A (mag. 12,7), vista in distolta di forma tonda.

    - NGC 1832 (mag. 11,3), galassia a spirale in Lepre.
    https://dso-browser.com/deep-sky/2757/ngc-1832/galaxy
    Osservata con oculari 20mm, 14mm e 9mm. Appare tonda con bel nucleo ed alone avvolgente. Poco oltre il bordo a E appare una stellina di 11a.

    - NGC 1964 (mag. 10,8), galassia a spirale in Lepre.
    https://dso-browser.com/deep-sky/2889/ngc-1964/galaxy
    Osservata con oculari 20mm, 14mm e 9mm. Molto bella, appare a E di un triangolo di stelline, luminosa con un bel nucleo stellare e spirali allungate in direzione SO-NE. Sul bordo SO appare una debole stellina, un’altra coppia molto debole sul bordo O ed un’altra sempre molto debole sul bordo NE

    --> CONTINUA
    Ultima modifica di zanzao; 29-01-2017 alle 22:55
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  7. #7
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 26 Dicembre 2016 - Santo Stefano sotto le stelle

    --> CONTINUA

    - Pausa cena ore 1:00-1:30

    - NGC 1579 (mag. N/A), nebulosa a riflessione in Perseo detta la Trifida del Nord.
    https://dso-browser.com/deep-sky/250.../bright-nebula
    Osservata con oculari 20mm, 14mm e 9mm. Appare facilmente, incastrata tra un triangolo di stelline a O e una coppia di stelline a E. Di forma irregolare con zona centrale più luminosa, è presente una striscia scura che separa la zona centrale dalla periferia N. Qualche screziatura interna si intuisce nella zona a S del centro. I filtri UHC, OIII e H-beta peggiorano di molto la visione.

    - IC 351 (mag. 11,9), nebulosa planetaria in Perseo.
    https://dso-browser.com/deep-sky/592...anetary-nebula
    Osservata con oculari 20mm, 14mm, 9mm e 4,5mm. Appare molto piccola, praticamente di dimensioni stellari. Col 9mm e 4,5mm appare batuffolosa e di colore azzurrino. Il filtro OIII migliora il contrasto ma non aggiunge dettagli.

    - IC 2003 (mag. 11,6), nebulosa planetaria in Perseo.
    https://dso-browser.com/deep-sky/664...anetary-nebula
    Individuata mediante star hopping col 40mm, è di dimensioni stellari. Osservata con oculari 20mm, 14mm, 9mm e 4,5mm. Appare poco più estesa della precedente IC 351, comunque molto piccola con stella adiacente a O. Col 9mm appare un piccolo dischetto tendente all’azzurrino. Col 4,5mm la zona più esterna sembra poco più luminosa.

    - NGC 1333 (mag.10,0), nebulosa a riflessione e ad emissione in Perseo.
    https://dso-browser.com/deep-sky/224.../bright-nebula
    Appare col 40mm e col 20mm come una debole luminosità poco staccata dal fondo cielo in un’area che copre la distanza tra due stelle. La zona più evidente è quella intorno alla stella a NE. I filtri UHC, OIII e H-beta non migliorano la visione.

    - NGC 1491 (mag. N/A), nebulosa ad emissione in Perseo
    https://dso-browser.com/deep-sky/240.../bright-nebula
    Osservata con oculari 20mm, 14m e 9mm. Appare come una debole nebulosità a O di una stellina di 11a. Il filtro UHC migliora di pochino il contrasto, H-beta la peggiora, OIII rende invece bene. La nebulosa si allarga tondeggiante lungo il confine O mentre ad E tra essa e la stellina su menzionata sembra avere un confine irregolare dando l’impressione di striature di polveri.

    - ore 3:10, letture sqm: 21:15 a O; 21:30 allo zenit; 21:39 a E

    - NGC 2194 (mag. 8,5), ammasso aperto in Orione.
    https://dso-browser.com/deep-sky/312...4/open-cluster
    Bell’ammasso aperto osservato con oculari 20mm e 14mm. Inserito in un ricco campo stellare, l’ammasso appare concentrato e ricco di stelle. Appaiono due vuoti circolari a dare l’impressione di due occhioni allineati in direzione N-S, la zona centrale allineata E-O: il tutto sembra la maschera di un sub o anche la faccia di ET. A E dell’ammasso c’è un bell’asterismo di stelle a forma di 3 e 8.

    - NGC 2169 (mag. 5,9), ammasso aperto in Orione
    https://dso-browser.com/deep-sky/309...9/open-cluster
    Osservato con 20mm. Ammasso piccolo e concentrato, non denso, conto circa una ventina di stelline luminose e gialle a formare un trapezio isoscele i cui due spigoli alla base molto ben definiti.

    - Pausa con breve osservazione col Newton 20cm di Salvatore del duo in Orsa Maggiore M 108 + M 97 nello stesso campo dell’oculare 17,3mm. Si intuiscono gli occhi della Gufo e delle condensazioni sulla Surfboard.

    - Sh 2-261 o LBN 863 (mag. 10,0), nebulosa ad emissione in Orione detta Lower’s Nebula.
    https://dso-browser.com/deep-sky/991...diffuse-nebula
    Osservata con oculari 40mm e 20mm, la nebulosità non è visibile né in visione naturale né coi filtri UHC, OIII e H-beta. Si nota solo un’estesa zona opaca dal colore diverso rispetto al fondo cielo circostante che si stacca più luminoso e ricco di stelle. Questa zona appare quindi come una zona omogenea caratterizzata da assenza di stelle.

    - IC 2162 o Sh2-256 (mag. N/A), nebulosa ad emissione in Orione
    https://dso-browser.com/deep-sky/671.../bright-nebula
    Osservata con oculari 40mm e 20mm, la nebulosità non è visibile né in visione naturale né coi filtri UHC, OIII e H-beta. Come la precedente si nota solo un’estesa zona opaca dal colore diverso rispetto al fondo cielo circostante che si stacca più luminoso e ricco di stelle. A differenza della precedente, nella zona opaca si intuiscono delle striature scure come presenza di polveri.
    In fase di report vedo che la regione è costituita da vare nebulosità a costituire un complesso noto come regione di Sh2-254 le cui componenti più brillanti sono Sh2-255, Sh2-257, Sh2-254, la più estesa e probabilmente quella da me osservata, e altre componenti minori come la IC 2162 che avevo come target….non so se è il caso di riprovarci, visto che sul momento non ricordavo la morfologia e le dimensioni di queste nebulose rispetto alle stelle di riferimento, quindi sono sicuro che con un’osservazione più mirata queste nebulose essere stanate meglio. Certo si confermano essere più obiettivi per fotografi che per visualisti.

    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  8. #8
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 26 Dicembre 2016 - Santo Stefano sotto le stelle

    --> CONTINUA

    - Pausa foschia che ha coperto il cielo. Ne approfittiamo per osservare Giove con torretta binoculare. Il seeing è peggiorato, ma nei pochi momenti di calma consente comunque di osservare dettagli molto belli nelle bande di nubi ed un paio di festoni nella zona equatoriale.

    - Da questo momento il meteo subisce un’inversione, si alza un gelido e forte vento che non ci abbandonerà fino alla conclusione.

    - NGC 2163 (mag. N/A), nebulosa a riflessione in Orione
    https://dso-browser.com/deep-sky/308.../bright-nebula
    Tentata con oculari 40mm e 20mm, la nebulosa ormai bassa non è visibile né in visione naturale (diretta e distolta) né coi filtri UHC, OIII e H-beta. La tengo ancora nella lista dei miei obiettivi.

    - NGC 2958 (mag. 13,2), galassia a spirale in Leone.
    https://dso-browser.com/deep-sky/3917/ngc-2958/galaxy
    Osservata con oculari 20mm, 14mm e 9mm. Appare piccola, tonda, omogenea, di media luminosità superficiale, senza particolari dettagli degni di nota.

    - NGC 3800 (mag. 12,7), galassia a spirale in Leone; NGC 3799 (mag. 13,9), galassia a spirale in Leone.
    https://dso-browser.com/deep-sky/4815/ngc-3800/galaxy
    Coppia di galassie interagenti classificate come Arp 83 osservate con oculari 20mm, 14mm e 9mm. Il vento è abbastanza sostenuto e l’immagine un po’ traballante, nonostante tutto però la visione è superlativa. Le due galassie hanno una buona luminosità superficiale e probabilmente si poteva spingere di più con gli ingrandimenti. La NGC 3800 è ovale, buona luminosità, omogenea, schiacciata in direzione SO-NE con rapporto 3:1: sembra un chicco di riso. Sul bordo SO appare NGC 3799, piccola, omogenea, ovale con asse direzionato E-O.

    - Ore 5:52, letture sqm 21:20 allo zenit.

    - NGC 3607 (mag. 9,9), galassia ellittica in Leone; NGC 3608 (mag. 10,8), galassia ellittica in Leone; NGC 3605 (mag. 12,3), galassia ellittica in Leone; NGC 3599 (mag. 12,0), galassia a spirale in Leone.
    http://www.foto-astronomia.it/applic...7-NGC-3608.jpg
    Stupendo quartetto di galassie nello stesso campo visivo del 20mm e 14mm. Il campo è dominato dal trio ravvicinato 3605, 3608 e 3607. La 3605 è luminosa, ovale con bel nucleo luminoso. La 3608 meno della precedente ma anch’essa luminosa, ovale con bel nucleo. La 3607 è piccola, ovale, luminosa con nucleo inevidenza. La 3599 appare più debole delle precedenti, tonda con nucleo puntiforme, è il vertice di un triangolo isoscele la cui base è formata dalle tre precedenti galassie.
    Poco distante nello stesso campo visivo del 20mm appare UGC 6296 (mag. 14,2), piccola, debole, uniforme, schiacciata in direzione N-S, con una stella quasi adiacente al bordo S.

    - NGC 3626 (mag. 11,0), galassia a spirale in Leone.
    https://dso-browser.com/deep-sky/4635/ngc-3632/galaxy
    A NE del gruppo precedente c’è un’altra bellissima galassia. Osservata con oculare 14mm, appare luminosa con nucleo stellare e alone di forma ovale con asse direzionato N-S.

    - Chiusura ore 6 alle prime luci dell’alba.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: 26 Dicembre 2016 - Santo Stefano sotto le stelle

    Semplicemente F E N O M E N A L E!
    Da leggere con molta attenzione , me lo riservo per una bella pausa caffè.

    Non riporto il 1647 tra le mie note , o ho dimenticato a trascriverlo , o forse quando te lo ho mostrato , per sbaglio ho invertito i numeri e ti ho dato un codice sbagliato.
    Ho osservato il gruppo 1746 sempre in Toro... non vorrei aver fatto confusione.

    Ti ringrazio ancora per la bella serata passata insieme.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: 26 Dicembre 2016 - Santo Stefano sotto le stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ...
    Non riporto il 1647 tra le mie note , o ho dimenticato a trascriverlo , o forse quando te lo ho mostrato , per sbaglio ho invertito i numeri e ti ho dato un codice sbagliato.
    Ho osservato il gruppo 1746 sempre in Toro... non vorrei aver fatto confusione.
    ....
    E' stato il primo oggetto che mi hai fatto osservare al tuo newton, sicuramente ho riportato io in modo non corretto il codice ... per coincidenza sia 1647 che 1746 sono ammassi aperti in Toro e questo ha influito nel nascondermi l'errore!

    Ora non posso più modificare il messaggio, bisognerebbe correggere il codice dell'oggetto, la sua magnitudine (6,1 e non 6,4) ed il link a dso-browser. Chi può aiutarmi in questa modifica nel frattempo che Antonio rientri?
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. « Dalla terra alle Stelle » il 3-4 dicembre 2016 all'INGV di Roma
    Di Valerio Ricciardi nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 12:47
  2. 10 agosto a Marta (VT) con il GrAG, serata sotto le stelle
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 16:38
  3. Tuscania sotto le stelle, 22 luglio con il GrAG
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-07-2016, 18:08
  4. Sotto le stelle a castel di guido
    Di oregon103 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-2014, 13:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •