Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Localitā
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016

    Ottimo report @Gitt complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016

    bel report Graziano, me lo sono letto con calma, trovo sempre propedeutici i tuoi report!

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016

    Sui sistemi informatici al posto di mappe cartacee, per una molteplicita' di motivi evidenti, propendo per i primi, anche se effettivamente l'impatto in termini di luce puo' essere importante. In realta' questo problema, filtrando lo schermo, lo si risolve a mio avviso egregiamente. Il discorso temperatura invece temo sia piu' complesso, la carta vince sempre.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #14
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016

    Ho usato stasera skysafari 5 plus in luce rossa su schermo amoled al minimo della luminosita' e non da assolutamente fastidio. L'adattamento al buio non e' compromesso.. provare per credere
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016

    Grazie a tutti per la grande attenzione che avete dedicato al mio report, ancora una volta mi avete ricompensato del freddo e della fatica!

    Scusate se ho tardato a rispondere, ma ieri sono andato a sciare con mio figlio e la sera quasi mi sono addormentato sul piatto!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Un peccato non essere riusciti ad incontrarci allo Zovallo il giorno prima (a proposito, il vento era gelido altro che tiepido allo Zovallo ), ma ci sarā sicuramente un'altra occasione.
    Del report che dire, come sempre ricchissimo ed estremamente dettagliato, qualche oggetto me lo sono segnato da provare. Una domanda: come fai a stimare le dimensioni all'oculare? Noto che lo fate sempre, io non ci ho mai provato anche perchč sinceramente non saprei come fare, ma mi piacerebbe imparare.
    Hai ragione, un vero peccato! Rimedieremo presto, puoi esserne sicuro.
    Mai detto che all Zovallo facesse caldo, ho scritto che quel giorno in pianura soffiava un vento quasi primaverile. So bene che di notte č tutta un'altra storia!!!

    Per stimare le dimensioni di un oggetto procedo cosė:
    - ricordo a memoria il campo reale dei miei oculari
    - quando inquadro l'oggetto, divido mentalmente il campo a metā (in pratica il raggio), poi ancora a metā e cosė via
    - mi aiuto con le stelline di campo: ad es. stimo la distanza oggetto-stellina, e poi da questa stima, per divisioni successive, ricavo la dimensione maggiore dell'oggetto
    - se non č rotondo, prima faccio una valutazione sul rapporto tra dimensione maggiore e minore, ad es. "ovale 3:2", quindi ne ricavo la dimensione minore.
    E' ovvio che pių l'oggetto č piccolo, pių risulta approssimativa la stima, a meno di non riuscire a salire molto con gli ingrandimenti.
    Trovo molto utile applicare questo metodo per varie ragioni:
    - permette di cogliere pių dettagli
    - consente di capire se in una determinata osservazione si č visto solo una parte dell'oggetto (ad esempio solo la parte centrale di una galassia, ma non l'alone)
    - costringe a osservare anche il campo in cui sono inseriti gli oggetti.
    @Ogu: in effetti mi sono reso conto che il seeing ha penalizzato pesantemente tutte le osservazioni fatte finora con il 16", perchč per un periodo purtroppo breve, c'č stato un momento di quiete e ho visto che la differenza č veramente importante.
    E' vero, inizio a prenderci con le magnitudini: meno male, perchč nelle precedenti uscite č stato un incubo capire cosa avessi realmente osservato!

    Mappe vs smartphone: quando mi doterō di uno smartphone con schermo OLED farō sicuramente altri tentativi, per ora mi accontento delle mappe.
    A proposito di smartphone, mi farebbe piacere che chi di voi lo usa per osservare riportasse marca e modello, in modo da capire di quale gingillo tecnologico stiamo parlando e per avere un utile termine di paragone se dovessi valutarne l'acquisto.
    Uno dei motivi che pių mi spinge verso il supporto elettronico č quello di non avere pių problemi col vento: lo svolazzare dei fogli, il timore che volino via, č una grande rottura di scatole.

    Abell12: devo dire francamente che l'ho tentata cosė, senza grande convinzione. Mi sono detto, magari č facile come la Mirach's Ghost NGC404. Invece no, richiede probabilmente molta pių pazienza.
    L'optimum sarebbe farsi un oculare con "occlusione", come usano gli amanti delle doppie molto sbilanciate, ma con un dobson sarebbe comunque molto difficile schermare mu-Ori.
    Provateci, fatemi sapere come va.

    il cielo si sia compromesso livellando il 16" con il 12"
    Si, č vero, nel confronto con i vostri report ritengo che al momento l'insieme Gitt+16" stia performando come un ottimo visualista con un 12".
    Ciō č senz'altro dovuto alla mia ancora niubbaggine col bestione, ad alcuni accorgimenti che ancora mancano al telescopio (in primis l'estrazione dello strato-limite, ma anche un lavaggio del primario), infine a tre serate di seeing scarso/orribile, di cui una, l'ultima, pure con cielo velato.
    L'effetto peggiore del seeing orribile non č tanto il seeing in se stesso, č che non riesci a collimare a dovere il telescopio, moltiplicando l'effetto di degrado.

    Grazie mille per l'interessantissimo raffronto sul gruppo di NGC1016: non c'č storia, @Ogu, sei imbattibile nelle descrizioni degli oggetti osservati!
    Posso solo dire che dopo questo gruppo, ho smesso per alcune ore di osservare galassie, perchč il cielo si era pesantemente velato. E' quindi possibile che le condizioni si fossero deteriorate mentre stavo osservando il gruppo stesso, da cui la difficoltā nel riconoscere le componenti pių deboli.
    @Salvatore, buon anno anche a te, sei rientrato alla base o sei ancora in Sicilia?
    Su NGC2420 mi conforta la tua descrizione, soprattutto sull'aspetto romboidale col 5mm.
    Numero di stelle e risoluzione a mio parere dipendono fortemente dal seeing della serata e dal grado di collimazione del telescopio: conoscendoti, mi avresti stracciato anche con un 150mm :-)
    Grazie anche a te per le considerazioni sull'uso dello smartphone, ne farō tesoro.
    Per quanto riguarda M31 dal Sempione... confesso che non l'ho mai osservata da quel sito!!!
    Guardarla in un grande diametro, comunque, ne offre una visione dettagliata, luminosa, ma molto settoriale.
    @etruscastro: grazie per averlo letto, spero ti sia piaciuto. Cosa intendi esattamente per "propedeutico"?
    Ultima modifica di Gitt; 04-01-2017 alle 15:23 Motivo: aggiunto risposte
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #16

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016

    @etruscastro, non intendevo il significato italiano del termine: con una maturitā classica alle spalle e un padre professore di lettere, non me la cavo male con l'etimologia!

    Volevo sapere se avevi usato il termine intendendo proprio che i miei report possano essere di aiuto e preparazione per altri che si accingono a osservare gli stessi oggetti: č un grandissimo complimento, per questo chiedevo conferma.

    A parte le battute, mi interessa approfondire questo commento: quali sono gli aspetti che ti fanno ritenere i miei report propedeutici? Il fatto che segua un certo ordine osservativo? Oppure la scelta degli oggetti? La descrizione non credo, perché qui sul forum ci sono visualisti molto pių dettagliati di me.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Volevo sapere se avevi usato il termine intendendo proprio che i miei report possano essere di aiuto e preparazione per altri che si accingono a osservare gli stessi oggetti: č un grandissimo complimento, per questo chiedevo conferma.
    ovviamente č questo il senso del termine, trovo che i tuoi report siano molto pių di altri (il mio tra tutti) istruttivi per un astrofilo che si muove alle prime armi o semplicemente per chi inizia a pianificare serate al di fuori dei confini domestici.

    le tue descrizioni vanno oltre il semplice report secco dell'oggetto, proprio come faccio io ad esempio, tu vai a descrivere tutto un contorno al DSO che, per il neofita č uno stimolo a cercare oltre il semplice target puntato (qualunque esso sia) nell'oculare, il saper rapportare la dimensione dell'oggetto piuttosto che la magnitudine stellari nel fov, e per chi č pių navigato come me regala sempre una sensazione di naturalezza delle emozioni, di realtā, sembra di stare li con te, a me viene freddo a leggere i tuoi report invernali e smadonno se leggo che hai avuto velature...

    non credere, č assai difficile rendere un report vero e, per questo leggibile con emozione da tutti piuttosto che fare una fredda lista di quanti e quali oggetti sono stati osservati.

    i miei complimenti!

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localitā
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Hai ragione, un vero peccato! Rimedieremo presto, puoi esserne sicuro.
    Mai detto che all Zovallo facesse caldo, ho scritto che quel giorno in pianura soffiava un vento quasi primaverile. So bene che di notte č tutta un'altra storia!!!

    ............

    A proposito di smartphone, mi farebbe piacere che chi di voi lo usa per osservare riportasse marca e modello, in modo da capire di quale gingillo tecnologico stiamo parlando e per avere un utile termine di paragone se dovessi valutarne l'acquisto.
    Per il vento io scherzavo


    Intanto grazie per la spiegazione cosė dettagliata su come stimi la dimensione, le prossime volte ci provo anche io.

    Per lo smartphone io come sai sono uno di quelli che lo usa direi con un buon profitto, il mio telefono č un Samsung S7 Edge, quindi ultimo modello e schermo super AMOLED, e questo schermo secondo me č quello che fa la differenza.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Localitā
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 28 Dicembre 2016

    Purtroppo sono dovuto ritornare pių presto del solito questo anno, la mia Ditta aprirá ufficialmente il 16 di Gennaio, ma non potevo rinunciare agli straordinari che dovrō fare in questo periodo che mi gioveranno in futuro nel corso di questo anno per prendere diverse giornate libere

    Ho inserito la descrizione del 2420 appunto per l' aspetto a rombo segno che su questo oggetto abbiamo avuto le stesse impressioni, pių o meno.Č possibile che tra le 20 e passa stelline osservate alcune erano sovraesposte , come appunto dicevi tu.

    Allora attendere il responso il prossimo anno per M31
    Comunque per i miei gusti preferisco un cielo sopra I 2000 metri, ovviamente per la trasparenza magari anche a scapito della turbolenza.

    Secondo me hai fatto bene a provare Abell 12, sicuramente ci saranno altre occasioni.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Pian dell'Armā (PV) 29 Novembre 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-12-2016, 19:43
  2. Osservazione Pian dell'Armā 07-06-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 13:56
  3. Pian dell'Armā (PV) 7 Giugno 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 08:50
  4. Pian dell'Armā (PV) 5 Febbraio 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 08:36
  5. Pian dell'Armā venerdė 5 febbraio 2016
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-02-2016, 22:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •