Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Doppia Osservazione Passo dello Zovallo 27/29-12-2016

    Alle 23.00 si rialza una tenue brezza che ripulisce ulteriormente il cielo. Ora è bello cristallino e l’umidità è per la maggior parte condensata al suolo in una forte brinata.
    Tento allora le sfide della serata: tre nebulose a riflessione a Est di Mintaka.

    ic423.jpg mappa 9

    IC 423 [Reflection Nebula dim. 6’X4’; mv -] mappa 9
    IC 424 [Reflection Nebula dim. 2’X2’; mv -] mappa 9
    Inserisco il 13mm per sfruttare tutta la pupilla d’uscita a 115x aiutandomi con l’UHC-E col metodo del blinking, ma sulla prima non noto nessuna nebulosità.
    Avvito allora il filtro e mi siedo per osservare rilassato e concentrarmi di più. So trattarsi di oggetti molto difficili, per cui ho una foto di confronto per sapere dove concentrare l’attenzione.
    In distolta posso solo “immaginare” una debolissima chiazza ovale isolata in corrispondenza della IC 423, ma assolutamente nulla di certo.
    Pare invece più agevole percepire la piccola IC 424 come un tondino grigione nebuloso con due stelline di 13 mag. inglobate come due occhietti: pare simile a un debolissimo alone da nebulosa planetaria.
    Ritento allora la IC 423 senza il filtro. Paradossalmente ho una visione con qualche certezza in più. Rispetto alla IC 424 è più tenue perché più estesa ma ora intuisco una forma a fagiolo di 5’ spettrale al limite della percezione, molto sfumata e senza stelle inglobate. Ma quanto sono difficili!!!

    IC 426 [Reflection Nebula dim. 10’X3’; mv -] mappa 9
    Pare solo un debolissimo e soffuso alone sul lato NE di una stella di 9 mag. (che compone un piccolo gruppetto con altre stelline), molto sfumato e che in distolta appare più marcato sul bordo Sud in modo lineare (questo particolare è il solo percepito con sicurezza). Ma tutto resta di bassissimo contrasto e colto solo a momenti, per cui resta molta incertezza.

    van den Bergh 48 [Reflection Nebula dim. -; mv -] mappa 9
    osservo tre stelline azzurre allineate E-O, tra cui la componente più ad Est è una facile doppia gemella Struve 757 [Double Star; m1 8,5 m2 8,6; sep. 11,6”; PA 298°].
    Le due stelle ad Est sembrano annebbiate da una tenue nebulosità, pare ovattata anch’essa in direzione E-O come le due stelline. Probabilmente è solo un’appannatura dell’oculare, però è una sensazione diversa rispetto alle tre nebulose a riflessione osservate prima.

    Da qui in avanti termino il disegno di M42 e chiudo l’osservazione senza prendere più note, ma osservando per puro piacere altri oggetti qua e là stanco nel corpo ma felice nello spirito

    Grazie a tutti per avermi seguito in questa lunga discussione!


    Mappe liberamente tratte dall'atlante Interstellarum Deep Sky Atlas
    Copyright (C) Oculum-Verlag GmbH, Erlangen 2013, 2014 (astronomie@oculum.de)
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  2. #32
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Doppia Osservazione Passo dello Zovallo 27/29-12-2016

    Bravissimo e grandissimo @Ogu.
    Solo un vero amante del cielo é capace di fare una doppia osservazione in un così breve lasso di tempo.
    Ho notato che anche tu hai dovuto lottare con il freddo e l' umido.
    Sembra ampia e variegata la tua lista osservativa, metto in lista CR 74 , e il gruppetto di EN nella cintura di Orione che mi hanno incuriosito.
    Grazie per la interessante descrizione della 2022 , planetaria da quasi 12 mv che sono riuscito a vedere sotto un cielo da circa mv4 con un 8", senza cogliere i dettagli interni che tu hai colto, ma una bella conferma vedere che anche tu confermi che é leggermente elongata.

    Ti rinnovo i complimenti per il fantastico disegno di M42
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Doppia Osservazione Passo dello Zovallo 27/29-12-2016

    Complimenti anche da parte mia per questa seconda serata, un buon bottino tra il freddo e l'umidità.
    Anche io come salvatore ho osservato la 2022 da casa mia ma per rimane solo un debole oggetto che io ho visto più circolare, l'ho scritto nel report che pubblicherò a breve.

    Vedo che sei un appassionato di nebulose a riflessione, ricordo che anche la sera dove c'ero anche io eri entusiasta della trasparenza per le nebulose a riflessione

    Ancora complimenti
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Doppia Osservazione Passo dello Zovallo 27/29-12-2016

    Grazie a voi per il tempo che dedicate ogni volta a queste lunghe letture!

    La 2022 l'ho osservata qualche anno addietro e in effetti rileggendo gli appunti di allora la descrivevo come tondeggiante. Solo ora sono riuscito a cogliere la lieve ovalità della sagoma e quell'ansa più "cicciotta"; prima mi appariva uniforme.
    @Salvatore Sul CR 74 dovrò ritornarci anch'io ora che so che l'ammasso è quella piccola concentrazione e non le stelline attorno. Quando ci troviamo, se lo punti chiamami che sono curioso di vedere quanto è "ammassato".
    Idem per le nebulose a riflessione nella cintura: ci ho provato e in un 12" sono al limite. Da provarle sotto il cielo cristallino del Sempione per avere conferme o smentite, chissà che con diametri maggiori potrebbero rivelarsi più carine.
    @Gianluca97 Eheh! tra ammassi aperti inutili, planetarie dalle sigle improbabili, asterismi immaginari e ora nebulose a riflessione disappannate direi che ho fatto l'en plein degli oggetti "rinnegati" del cielo profondo
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Doppia Osservazione Passo dello Zovallo 27/29-12-2016

    Citazione Originariamente Scritto da Ogu Visualizza Messaggio
    Eheh! tra ammassi aperti inutili, planetarie dalle sigle improbabili, asterismi immaginari e ora nebulose a riflessione disappannate direi che ho fatto l'en plein degli oggetti "rinnegati" del cielo profondo
    Serve pur qualcuno che li osservi, altrimenti si sentono esclusi
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #36
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Doppia Osservazione Passo dello Zovallo 27/29-12-2016

    Grazie per la delucidazione @Ogu!

    La 2022 la avevo già osservata nel 18" , quindi ero già a conoscenza della sua forma, anche non sapendolo direttamente .Comunque nel 8" sotto il cielo urbano a 200x si vedeva che non era perfettamente sferica.(Ho visto solo dopo le feste, che era stata già osservata, quando sono rientrato in Suisse).
    Ps nel mio report parlavo dell' effetto del filtro UHC su questa planetaria. Veniva spenta letteralmente, cosa mi dici al riguardo? Purtroppo non ho potuto provare l' OIII.
    Nelle osservazioni con il 18" non cito nessun filtro.

    Credo ma non sono sicuro al 100% che le EN in Orione siano state osservate da @zanzao la notte di San. Stefano con il 20"...

    Come la vedi per prossimo fine settimana? Venerdì potrei svincolarmi....
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Doppia Osservazione Passo dello Zovallo 27/29-12-2016

    @Salvatore Il tuo occhio di falco non si smentisce mai!

    Non sapevo dell'effetto dell'UHC sulla 2022. Un po' perchè la visione era già buona al naturale, un po' per semplice pigrizia, non ho provato nessun filtro. Ora che hai posto il dubbio vado a vedere tra i vecchi appunti e anche tra le bibliografie se viene citato qualcosa di simile. E' un buon motivo per riosservarla assieme.

    Venerdì sono sempre vincolato dal lavoro, ma per sabato non ho nessun problema. Incrociamo le dita!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  8. #38
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Doppia Osservazione Passo dello Zovallo 27/29-12-2016

    Spero che non ti riferisci a quel "occhio di falco"
    Devo avere azzeccato in effetti una serata giusta , in fin dei conti non tutte le serate sono uguali. Oppure una grande botta di fortuna.

    Da tempo che lo diciamo , ma é passato veramente tanto tempo.
    Speriamo che questa é la volta , per poter osservare qualcosa insieme.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #39
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Doppia Osservazione Passo dello Zovallo 27/29-12-2016

    @Ogu perdona il ritardo, ma ho letto solo ora, Report bellissimo, come ormai ci hai abituati.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Passo dello Zovallo 27/12/2016
    Di Gianluca97 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 13:41
  2. Osservazione Passo dello Zovallo 07-12-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-12-2016, 14:24
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-09-2016, 19:49
  4. Osservazione Passo dello Zovallo 09-07-2016 - il ritorno
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-07-2016, 15:11
  5. Osservazione Passo dello Zovallo 02-07-2016
    Di Ogu nel forum Report osservativi
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-07-2016, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •