Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo

    Ho notato che diversi utenti sul forum sono in possesso di questa camera CCD, io stesso ne ho ordinata una e sono in attesa di poterla utilizzare!
    Manca però una discussione a cui chiunque sia interessato possa fare riferimento in relazione ad ogni tipo di problematica relativa al suo utilizzo, sia dal punto di vista meccanico che di software, quindi ho pensato di aprire questa discussione giusto per avere tutte le informazioni necessarie racchiuse in un unico topic anzichè sparse in giro per il forum. Spero sia una cosa utile e gradita!
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo

    perfetto, mi unisco al gruppo

  3. #3
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo

    Parlavamo nell'altro topic con @rey e @Enry61 del problema del fuoco ogni volta che si passa da un filtro all'altro... in realtà la spiegazione che ha dato Rey è perfetta. Anche a me è stato spiegato che non è colpa dei filtri, che se sono parafocali hanno perfettamente lo stesso fuoco, ma dell'ottica non perfettamente apocromatica!
    Quindi accade che passando da un filtro all'altro vi possa essere la necessità di ricontrollare il fuoco, non per colpa del filtro ma dell'ottica
    Ultima modifica di bluvega; 19-01-2017 alle 10:39
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo

    Ma come si fa a fare il fuoco una volta perso?
    Se nel campo inquadrato non è presente una stella abbastanza luminosa?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo

    Ancora non ho messo mano alla camera... ma credo che il software SIPS che viene fornito con essa consenta, oltre al controllo completo del CCD, anche la messa a fuoco utilizzando una stellina di campo non troppo luminosa guardando i vaolri FWHM, così come funziona anche con altri software.
    Credo che @rey che lo utilizza sia più esperto nello spiegare la procedura coretta.
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo

    Seguirò attentamente questa discussione, tanto alla fine mi sa che il KAF-8300 resta il sensore
    migliore in termini prezzo/prestazioni. Rimane aperta la questione se Moravian, Atik, QHY ecc...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo

    rispondo tra un pó se ne sono in grado..

  8. #8
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo

    Io per il fuoco ho acquistato il kit della Lunatico per automatizzare la messa a fuoco del mio 80 EDT ed usando Maxim 6 gestisco tutto da lì facendo uno screenshot se voglio scegliere io la stella di riferimento ed il programma trova il FWHM più basso.
    Per cui facendo le varie prove cambiando i filtri posso stabilire gli offset, cioè le differenze tra di loro e Maxim ne terrà conto quando lancio la serie delle foto della nottata.
    Però ho notato che non è così scontato che queste differenze sia sempre le stesse così non so se ripetere queste serie di prova per stabilire con un campione congruo di rilevazioni differenti le differenze di fuoco tra i vari filtri.
    Poi aggiungo c'è il problema della temperatura che scende inevitabilmente durante la notte.
    Così sto registrando anche questi scostamenti, che di nuovo non mi convincono per omogeneità affinché il programma tenga conto anche di queste differenze.
    Sinceramente però non mi sono ancora osato attivare questa opzione temendo un "incartamento" generale della programmazione.
    Maxim ha il vantaggio, per un costo non risibile di contro, di gestirmi tutto al suo interno e per tutto intendo veramente tutto quello che possa venire in mente, ma a prezzo di una inevitabile complicazione dei processi.
    Allego foto di quello che sto allestendo ( magari prima i poi mi procuro anche qualche fascetta ...)
    IMG_0750.jpg
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  9. #9
    Sole L'avatar di Enry61
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Chieri (TO)
    Messaggi
    547
    Taggato in
    38 Post(s)

    Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo

    A quanti Adu fate i flat con la Moravian?
    Avevo letto in rete di tenersi sugli 8.000 ma mi venivano troppo chiari. Ho provato a farli a 5.000 ma l'istogramma mi sembra ancora un po' troppo a destra (vedi foto sopra).
    Volevo provare a scendere verso i 3.000 - 4.000 per vedere se mi migliorano il risultato finale ma non sono sicuro.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ioptron IEQ 45 Pro, RC8, Moravian G2 8300, Moravian Guide G0-0300, Tecnosky FlatField Apo 100/580mm F5,8. Astrobin: Enry61

  10. #10
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Moravian G2 8300 - Discussione su caratteristiche e utilizzo

    Ma questi ADU si possono impostare solo da Maxim, oppure lo possono fare tutti i software di acquisizione?
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

Discussioni Simili

  1. KAF-8300 alle soglie del 2017
    Di ten nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-11-2016, 20:35
  2. Utilizzo C8 ridotto f 6.3 con Moravian G2 8300
    Di Enry61 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2016, 14:24
  3. Problemi Utilizzo Moravian G2 8300 mono e Maxim 6 DL
    Di Enry61 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-2016, 01:20
  4. Caratteristiche binocolo?
    Di Saphira_Sev nel forum Binocoli
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 22-06-2015, 11:30
  5. caratteristiche e differenza tra schemi ottici degli oculari
    Di Francesco. nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 13:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •